In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da cyke67 »

Dalle mie parte si usa ancora giocare a natale, anche a tombola. La vigilia di natale io la passo a casa dei miei suoceri dove si gioca sempre, con mio sommo dispiacere che odio questi giochi e soprattutto la tombola. Nemmeno da bambino la amavo molto, ricordo però la mitica tombola di Topolino con i personaggi Disney al posto dei numeri.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: I giochi durante le feste di Natale nei Settanta

Messaggio da francilag67 »

Ragazzi che bel topic! :yee:
I giochi che si facevano a casa mia durante le feste di Natale negli anni Settanta erano perlopiù la Tombola e le carte, in particolare sette e mezzo (sia italiano che francese) o banco.
Poi andando a casa di amici dei miei genitori si scoprivano altri giochi tipo il MERCANTE IN FIERA , e poi SOPRA E SOTTO, SALTA CAVALLO, NASO O PERLINA e poi il QUATTRO DI DENARI che si usava per dar via le monetine rimaste nel piatto di puntata nel momento in cui si decideva di smettere di giocare (quindi il più delle volte al momento di congedarsi).
Ricordo a Tombola ogni cartella costava 50 lire, a casa mia non si usavano i fagioli per coprire i numeri, ma dei dischetti di cartone grigi che mio padre aveva fatto fare appositamente (mia zia invece aveva le cartelline con la finestrella trasparente che si tirava giù quando il numero era uscito, ed io sinceramente le preferivo).
A carte preferivo il gioco del banco, il sette e mezzo era troppo complicato.. infatti ho iniziato a giocarci intorno agli undici anni! :lol:
Un altro gioco con le carte (che però ho scoperto più avanti negli anni Ottanta) che mi piace molto e propongo ancora adesso è CUCU' (COL MORTO, ESCLUSIVAMENTE COL MORTO!! :lol: :lol: )
galerius
A dire il vero non so se quella del gioco in famiglia sia una tradizione diffusa in tutta Italia, o solo nel Centro e nel Sud ; il dubbio è dovuto al fatto che, oltre a non giocare noi, non abbiamo mai sentito di altri che lo facessero. La cosa potrebbe comunque essere dovuta al caso : i "nordisti" del Forum che dicono ?
In questo devo dare ragione a Galerius.. Io vivo da ormai 22 anni in Valtellina, e qui non ho sentito molto la tradizione della Tombola o delle carte ... Ho provato a proporre ogni tanto una Tombolata o un sette e mezzo ai miei parenti acquisiti polentoni, ma con scarsi successi... Sono riuscita a coinvolgere solo gli amici di mio figlio a fare una partita a CUCU' (COL MORTO) ... e si sono anche parecchio divertiti! :yee:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi