In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

il Dirodorlando

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: il Dirodorlando

Messaggio da queen_of_chinatown »

hal9000 ha scritto:Mi faceva molto ridere la pena minacciata in caso di suggerimento ai concorrenti:
frustate sui malleoli somministrate da una squadra di frustatori appositamente
chiamati dalla città di Linz in Austria (chissà perché poi da lì)
Nel vecchio forum c'era un topic intitolato "Sei figlio degli anni 70 se..."; uno dei se che scrissi io fu "se minacci di frustate sui malleoli chi ti fa perdere la pazienza" :mrgreen:
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: il Dirodorlando

Messaggio da Betelgeuse »

Ricordo, anche se non benissimo, questo programma, e non mi piaceva molto, anche se ne riconosco l'assoluta originalità.
Troppo arzigogolato, mi sembrava per cervelli fini :mrgreen:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: il Dirodorlando

Messaggio da queen_of_chinatown »

Emil Svensson ha scritto:Era il gioco in cui si cercava di aggiudicarsi il maggior numero di una sorta di moneta chiamata "ciangottina" ?
O forse confondo il Dirodorlando con Dedalo che venne trasmesso nel 1976 ?
Confermo che le ciangottine facevano parte del Dirodorlando, erano sacchetti di monete che ogni caposquadra aveva in dotazione e che spendeva per completare le squadre, ogni sacchetto un compagno; mentre ogni gioco vinto nella parte iniziale del gioco, la "perfida Pataponfa", valeva un compagno gratis senza intaccare il capitale di partenza :mrgreen:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: il Dirodorlando

Messaggio da queen_of_chinatown »

hal9000 ha scritto:Mi faceva molto ridere la pena minacciata in caso di suggerimento ai concorrenti:
frustate sui malleoli somministrate da una squadra di frustatori appositamente
chiamati dalla città di Linz in Austria (chissà perché poi da lì)
Tutto ciò che so di Linz è che la sua specialità gastronomica è una crostata di pastafrolla speziata, farcita con marmellata di ribes rosso, detta infatti "Torta di Linz", ma che alcuni in Italia chiamano pedestremente "torta Linzer" prendendo pari pari il tedesco "Linzer Torte". Forse il gusto forte di questa torta è una frustata per chi non c'è abituato :mrgreen:
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: il Dirodorlando

Messaggio da hal9000 »

Frugando su Google ho trovato la prima frase da decrittare del programma (dovevano farlo gli spettatori a casa), si trattava di:

eromu buhao oh paehi hu omtimsu'

vi do la soluzione perché tanto Google ve la trova subito e cioè

Asino colui il quale lo inventò
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: il Dirodorlando

Messaggio da queen_of_chinatown »

hal9000 ha scritto:Frugando su Google ho trovato la prima frase da decrittare del programma (dovevano farlo gli spettatori a casa), si trattava di:

eromu buhao oh paehi hu omtimsu'

vi do la soluzione perché tanto Google ve la trova subito e cioè

Asino colui il quale lo inventò
C'è anche nel libro, e siccome io ho il libro sono tentata di postare le altre frasi in codice, posso? Va beh, comunque sono:

odnoc oi iar aseu todnac oiolos

benosu tamsen minseu buhau mundran amgon homtimsu

umbratile evocato disegno colora coinvolgendo lodole rovinanti manieri

le soluzioni ai prossimi post. Quella dell'asino si decritta così: nella trascrizione in codice si va avanti di una per le vocali e indietro di una per le consonanti, cioè A diventa E, E diventa I ecc., mentre C diventa B, D diventa C ecc. :mrgreen:
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: il Dirodorlando

Messaggio da hal9000 »

aspetto le risposte :)
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: il Dirodorlando

Messaggio da queen_of_chinatown »

La prima è:

solo iocando tue sarai iocondo

(metodo di codifica: si scrive la frase alla rovescia tutta attaccata, poi la si spezza a caso)

La seconda è:

sei un drago

(metodo di codifica: si inseriscono pezzi della frase in parole completamente inventate, con una M davanti e una N dietro, perciò per decodificare si individuano i gruppi di lettere preceduti da M e seguiti da N. Le parole prive di M e di N sono per confondere le idee)

La terza è:

bravo se lo indovini

(metodo di codifica: ogni sillaba della frase da indovinare è la seconda sillaba di una parola della frase criptica) :mrgreen:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: il Dirodorlando

Messaggio da queen_of_chinatown »

Il libro, scritto a sei mani da Cino Tortorella, Guglielmo Zucconi e Bianca Pitzorno, ha la forma del manoscritto ritrovato, la stessa dei "Promessi sposi": gli autori immaginano che tre avventurieri in cerca di vampiri in Transilvania ritrovino un codice medievale, ma lo ritengano di nessun valore e lo regalino a una locandiera presso cui fanno baldoria. Ma l'ostessa è insospettita e lo porta a un professore che lo decifra, scoprendo così che è una raccolta di giochi :mrgreen:
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: il Dirodorlando

Messaggio da hal9000 »

su ebay ho trovato il libro, e l'ho preso... rivedrò i quiz molto volentieri
Rispondi