In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Modi di dire e parole tipicamente degli anni 70

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Modi di dire e parole tipicamente degli anni 70

Messaggio da Insight »

Del resto, se un uomo lavora soltanto in casa a nessuno verrà mai in mente di chiamarlo "casalinga" o "uomo casalinga", ma si usa il termine "casalingo" senza neanche stare a pensarci.
Se un uomo di mestiere fa nascere i bambini (professione un tempo quasi esclusivamente femminile), lo si chiama "ostetrico" e non "ostetrica". Se di mestiere un maschio si dedica alle acconciature femminili è un "parrucchiere" e non una "parrucchiera" o un "uomo-parrucchiera" :)

Allora, non capisco perché se una donna è a capo di un comune si debba chiamarla "sindaco" o "donna-sindaco". Se esistono il casalingo, l'ostetrico e il parrucchiere, per me deve esistere anche la sindaca :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Modi di dire e parole tipicamente degli anni 70

Messaggio da wildboys-wildboys »

cyke67 ha scritto:Anche oggi non è raro sentire "cavolo" al posto della parolina a doppia zeta, anche "vaffambagno", "vaffambrodo" e "vaffantredici" (che non è un augurio a vincere la schedina) e poi c'è "mizzicaaaaaaaaa" al posto dell'altrettanto sicilianissimo "mi......." eh... (ma anche "mizzichina")
io usavo "vaffambagno" e "vaffancedera"
Rispondi