In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da RebekahMikaelson »

andromeda57 ha scritto:Ottimo thread em_drinks
Concordo pienamente!

Il vecchio zio Scrooge Mc Duck è un gran bel personaggio, in particolare, come ha fatto notare Galerius, nelle storie di Barks; darei tanto per poter avere qualche numero di "Uncle Scrooge"
Lo rivedo sempre volentieri anche proprio nella parte del personaggio dickensiano di cui porta il nome, sulla carta nella storia "Canto di natale", uscita per la prima volta su Topolino del 19 dicembre 1982
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e al cinema nel film "Canto di Natale di Topolino", del 1983



Sono però entrambe storie più recenti; una che invece ho letto su un giornalino del Decennio (Super almanacco di Paperino del dicembre 1978) è "Paperino e il Natale vulcanico", mi sembra però che non fosse inedita:è sempre a tema natalizio e con lo zione che, alla fine, rivela un cuore d'oro! E guarda caso è proprio di Carl Barks :D
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da Whiteshark »

Io invece mi divertivo un sacco a leggere l'ultima vignetta delle avventure quando Zio Paperone trovava sempre il modo di ingannare subdolamente Paperino lasciandolo in braghe di tela a gridare "TRUFFA ! RAGGIRO ! INGANNO ! TURLUPINATURA !!" :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da Quickdraw »

Gli sketch finali con Paperino piacciono anche a me, in alcune avventure però succedeva anche il contrario, con Paperino che finiva lui, per inseguire Paperone.
Nel nostro decennio, soprattutto erano grandi le storie di Scarpa, e tutte quelle che avevano come protagonisti incredibili tesori nascosti in luoghi impensabili, con tutti i "paperi" impegnati a dar fondo alle loro risorse fisiche (soprattutto Paperino) e intellettive (soprattutto Qui, Quo Qua) per risolvere gli enigmi e scovare gli indizi.
Per non parlare delle fantastiche auto-tutto fare di Archimede, marchingegni spesso a forma di animali robot in grado di superare mille ostacoli.
Slanci di generosità si sono comunque visti in diverse storie del nostro decennio, e comunque, le apprezzavo di più proprio perché erano rare e nascoste, altrimenti non aveva senso aver creato il personaggio in quel modo, il bello era proprio quello.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da Mauro Tozzi »

Quickdraw ha scritto:Nel nostro decennio, soprattutto erano grandi le storie di Scarpa, e tutte quelle che avevano come protagonisti incredibili tesori nascosti in luoghi impensabili, con tutti i "paperi" impegnati a dar fondo alle loro risorse fisiche (soprattutto Paperino) e intellettive (soprattutto Qui, Quo Qua) per risolvere gli enigmi e scovare gli indizi.
Addirittura in un'occasione il tesoro era solo nella testa di Paperone, come in "Zio Paperone e la tiritera della salvezza" (1975). ;)

https://coa.inducks.org/story.php?c=I+T ... 20salvezza
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da galerius »

Quickdraw ha scritto:
Slanci di generosità si sono comunque visti in diverse storie del nostro decennio, e comunque, le apprezzavo di più proprio perché erano rare e nascoste, altrimenti non aveva senso aver creato il personaggio in quel modo, il bello era proprio quello.
Non ne ricordo in storie italiane, ma me ne sono perse un sacco, non compravo Topolino tutte le settimane...mi fai un esempio ?

Comunque Scarpa era veramente un mago...sapeva dare vita ai personaggi come nessun altro. I suoi Paperi - ma anche Topolino e C. - escono dalla pagina, quasi.
Barks mi piace moltissimo per le ragioni cui ho accennato prima ( soggetti, caratterizzazione dei personaggi ), ma graficamente dopo un po' può anche stancare ; Scarpa mai.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da Quickdraw »

Non ti fidi :)
Giusto per dirne qualcuna, posso ricordare "Zio Paperone e il tesoro di Tecumseh" di Scarpa del 1977: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1132-B
dove al termine della storia Paperone trova 3 statue di aquile d'oro e due le regala ai gemelli indiani che si erano ritrovati dopo tanto tempo proprio al termine dell'avventura, con uno che era andato da Paperone e l'altro da Rockerduck e ognuno aveva un indizio per scovare il tesoro, ma senza l'altro non sapeva come fare, così decisero di cedere il loro pezzo di mappa ai due ricconi. Alla fine la caccia al tesoro premia l'arguzia di Paperone, che risolve l'arcano e ritrova il tesoro. Tutto felice e osannato dai curiosi e dal parentame, Paperone incontra i due gemelli indiani che proprio in quell'occasione si rincontrano dopo molti anni e sono felici. Si complimentano con Paperone per il ritrovamento e Paperone ha , appunto uno dei suoi momenti generosi e regala due delle tre statue d'oro ai due gemelli, con Paperino e i nipotini che commentano: "Allo Zio Paperone"..."ogni tanto dà di volta il cervellone !".

Poi c'è la storia della "Primavera in bottiglia", con Scarpa ai disegni e Mandelli come autore, del 1974: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++988-C
in cui Amelia intrappola la primavera e per liberarla vuole la "Numero Uno". Paperone ovviamente rifiuta, ma poi vedendo dei passerotti infreddoliti dalla sua finestra, sceglie di sacrificare la sua fortuna e cede al ricatto; fortunatamente Qui, Quo e Qua, arrivano in tempo (grazie anche a Nocciola), per bloccarlo dicendogli che la Primavera si sarebbe liberata da sola.

In "Zio Paperone paladino spaziale" di Bordini e Cimino del 1967: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++130-A in cui Paperone, in cerca di un posto per mettere al sicuro il suo denaro, arriva su un pianeta pacifico, che però è attaccato periodicamente da draghi spaziali; sarebbe costretto ad andarsene ma sceglie di difendere gli abitanti (questo l'ho letto sul papersera.net).

In "Zio Paperone e il giardino del "piccolo Gik", insieme a Paperino, si ribella per difendere i suoi nipotini : https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++781-A
Paperino pensa siano lacrime di coccodrillo, invece davvero lui e lo zio si impegnano per salvarli dal sonno eterno.

Altra storia sembra essere "Zio Paperone e la sfida del ragno", in cui alla fine Paperone dimostrerà di essere anche generoso (letto sempre sul Papersera...): https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++722-B

Ma ce ne sono anche altre, con magari piccoli gesti, che adesso non ricordo tutte tutte, in cui Paperone manifesta generosità, o rimorso ad esempio per come a volte tratta Brigitta ecc. negli anni 80 ce ne sono anche molte altre.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da galerius »

Ma no, certo che mi fido, ci mancherebbe altro !!
Era pura curiosità, dato che in tutte le italiane che ricordo io - che, come ti dicevo, sono una minima parte del totale - Paperone a differenza delle storie di Barks non l'ho trovato mai simpatico ; tuttalpiù neutro ( nel senso che non eccede nell'essere carogna, ma non è comunque generoso ).

Grazie molte per questo elenco ;)

P.S. "Zio Paperone paladino spaziale" mi ricorda tanto "Zio Paperone e l'isola nel cielo" di Barks.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da Betelgeuse »

Uno dei personaggi che preferivo in assoluto nella saga topi/paperi che popolavano Topolino.
Paperone mi faceva una simpatia istintiva, anche se sapevo, in cuor mio, che il suo modo di comportarsi era profondamente sbagliato. Non soltanto per la taccagneria che lo contraddistingueva, ma per l'arroganza del suo atteggiarsi con i nipoti, e con il prossimo, in genere.
Tuttavia aveva dei momenti, dei flash, in cui " rinsaviva " letteralmente, e faceva sfoggio di generosità e altruismo, che lo facevano ampiamente riscattare agli occhi di noi ragazzi.
Era pur sempre un papero, e io per tutta la famiglia dei paperi, tranne forse Gastone, avevo un debole. Al contrario del gruppo dei topi ( tranne il simpatico Pippo ).
Le storie con Paperone protagonista mi hanno insegnato, tra l'altro, fin dalla tenerissima età, a stigmatizzare l'avarizia, ma anche a dare la giusta importanza al denaro, senza eccessi.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da galerius »

In effetti era la prepotenza citata da Betelgeuse più che la taccagneria ( che invece mi faceva sorridere ) il tratto che mi faceva detestare il Paperone nostrano.
C'è da dire che senza un personaggio così concepito non avremmo potuto capire e amare il primo Paperinik :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Personaggi di Topolino: Paperon de' Paperoni

Messaggio da Insight »

Vi ricordate di una storia in cui Paperone attraversa una specie di crisi e soffre di nausea nei confronti del denaro? E poi, non mi ricordo se ha degli incubi oppure se è vero, tutte le monete del deposito assumono la forma di un mostro gigante con fattezze umane...E' come se il denaro del deposito fosse stato infettato...Poi mi pare che si scopre l'arcano, i Bassotti o qualcun altro avevano "contaminato" le monete, ma poi mi confondo...Comunque era una storia abbastanza "inquietante", una delle prime che ho letto, dovrebbe essere del 1975 o 1976...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi