In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ai Confini dell'Arizona

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Ai Confini dell'Arizona

Messaggio da Quickdraw »

Domenica 10/08/1969, sul Secondo alle 22.20 con il titolo: "Destinazione Tucson", va in onda per la prima volta sui nostri schermi, il telefilm: "Ai Confini dell'Arizona" (The High Chaparral) serie tv western USA dal 1967. Viene poi trasmesso più volte durante tutti gli anni 70. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Protagonisti sono i "Cannon" con il capo-famiglia: "Big John" Cannon (Leif Erickson), che conduce il suo ranch "The High Chapparal", Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
insieme a suo fratello Buck (Cameron Mitchell) e il figlio Billy Blue (Mark Slade). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dopo la morte, nel primo episodio, della madre di Billy: Annalee (Joan Caulfield), a causa di un attacco di indiani, John sposa Victoria (Linda Cristal), che è figlia di un ricco possidente confinante: Don Sebastián Montoya (Frank Silvera), che li aiuta contro gli Apache. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con i Cannon passa a vivere anche il fratello di Victoria: Manolito (Henry Darrow). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Ai Confini dell'Arizona

Messaggio da Quickdraw »

Sigla:
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ai Confini dell'Arizona

Messaggio da lisa jean »

Telefilm amato follemente dalla sottoscritta...per il titolo :lol: ! L'Arizona mi sembrava una terra fiabescamente lontana, diciamo da collocare in una zona che potevo rintracciare facilmente su qualunque atlante geografico, ma che, comunque, era incredibilmente lontana da me. L' "Ai confini", inoltre, aggiungeva ulteriore indeterminatezza, per cui contribuiva a potenziare il fascino del titolo. Ho letto da qualche parte che le nostre rappresentazioni spaziali sono influenzate dai condizionamenti culturali, ed è proprio vero: la California, ancora più lontana geograficamente, mi sembrava allora molto più vicina, ma solo per la gran quantità di telefilm e film ambientati prevalentemente a Los Angeles e San Francisco.
Se non sbaglio, proprio questa puntata pilota venne ritrasmessa fra il '76 e il '77: ricordo appunto il nome della città, che sentii per la prima volta quel pomeriggio.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Ai Confini dell'Arizona

Messaggio da galerius »

Telefilm molto carino, sicuramente il mio preferito fra quelli del genere western, che però nel Decennio non ho seguito ; ricordo, di allora, solo il tema introduttivo, perché lo guardava mia madre ( io non l'avrei visto che in anni molto più recenti ).

A seguito della scomparsa - dovuta a un incidente domestico - di Frank Silvera venne introdotto un nuovo personaggio, lo zio di Victoria e Manolito, Domingo, interpretato da una vecchia gloria di Hollywood, Gilbert Roland.
Per quanto sia apparso in un unico episodio, Gilbert Roland riuscì a disegnare un personaggio di tutt'altro tipo rispetto al 'paperonesco' don Sebastian ; signore fino alla cima dei capelli, un perfetto aplomb, donnaiolo, giocatore inappuntabile. Personaggio che faceva un contrasto simpatico col contesto piuttosto rude ( sia messicano che yankee ) in cui agiva Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Fra gli interpreti principali spiccava Linda Cristal, attrice di rara bellezza ( almeno secondo me ) che forse, fin quando è stata in attività, avrebbe meritato di essere vista anche un po' di più. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ai Confini dell'Arizona

Messaggio da Insight »

Anch'io come Lisa ero colpito dal titolo di questa serie, infatti mi è rimasto impresso soltanto quello :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Ai Confini dell'Arizona

Messaggio da Omero »

Visti. Ma senza entusiasmi.
Hic manebimus optime
Rispondi