In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Eneide

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Eneide

Messaggio da Omero »

Magnifico reperto Hal
Hic manebimus optime
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 824
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Eneide

Messaggio da hal9000 »

per tutti i settant'iani e no

andate a questo link

https://corrierino-giornalino.blogspot.it/

scoprirete un mondo

l'autore del blog è un benefattore dell'umanità
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Eneide

Messaggio da galerius »

Sottoscrivo, ottima risorsa, che avevo segnalato agli albori di Anni70 :)

Un film che per certi aspetti anticipa temi e modi di questa Eneide è Sotto il segno dello Scorpione dei Taviani, anch'esso ambientato in un mitico passato mediterraneo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Eneide

Messaggio da Omero »

Grazie Hal. Una magnifica e vasta raccolta. Da "sfogliare" anche senza alcun metodo, così per ricordare... :yee:
Mi sono salvato il link all'indice.
Hic manebimus optime
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Eneide

Messaggio da lespaul »

hal9000 ha scritto:
galerius ha scritto:Anche la citazione finale della Saga dei Forsyte :D
quella sì che era da dare come punteggio "due palle" (cit. Mirabella e Garrani)
Tipo la Stirpe dei Mogador
:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Eneide

Messaggio da galerius »

Guardavo ieri su Youtube il brano della discesa di Enea all'Ade...be', insomma, qualche leggera concessione allo "spettacolo" Franco Rossi avrebbe potuto anche farla, come era stato per l'Odissea...dal girato non si ricava nessuna sensazione di meraviglia ; non vedo Enea negl'Inferi, ma Giulio Brogi che si aggira sotto delle volte e poi fra muretti diroccati, parlando con un Anchise in carne e ossa. Girare quelle scene in maniera meno minimalista, diciamo in qualche grotta o in uno studio di posa, inserire qualche trasparenza, sarebbe stata una scelta tanto pacchiana ?
C'è da dire che quello del girare in siti archeologici - possibilmente malandati - era un po' un vezzo del Decennio, vedi per esempio cose tipo Scipione detto anche l'Africano...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Eneide

Messaggio da Guszti »

Ben detto, Galerius.
Io ho guardato lo sceneggiato molti anni dopo su cinquestelle - che non c'entra niente col Movimento, era un circuito di emittenti private che trasmetteva programmi RAI in concessione Sacis - e la cosa che mi è rimasta impressa è l'estrema povertà di realizzazione.
Si vedevano spostamenti di macchina tipo western italiano di serie Z, cioè gironzolando praticamente col carrello, inutili primi piani, anche su attori slavi che non capivano nulla, un montaggio spezzettato (e chissà quanto durava il girato originale); insomma, sembra che il progetto sia sfuggito di mano alla stessa RAI, che non lo ha quasi mai riproposto.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Eneide

Messaggio da galerius »

Sono d'accordo con quanto scrive Guszti, sono le mie stesse impressioni.
Se era buona l'idea di una fedeltà filologica al testo, e l'ambientazione in un Lazio primigenio, è mancato il risultato formale, la piacevolezza visiva. Sembra quasi fatto in maniera svogliata, distratta, come già a suo tempo il poema, almeno così si dice e si crede comunemente.
Rossi si sarebbe poi riscattato con un pregevole Quo Vadis ?, negli anni '80.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Eneide

Messaggio da cyke67 »

A differenza dell'"Odissea", che ricordo benissimo, questo non lo ricordo per niente. Non so se l'ho mai visto. Ma i maglioncioni in lana con le treccione stile norvegese????
Rispondi