In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Batida de coco

Cibi e bevande, merende, dolci, gelati, a casa ed al bar...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Batida de coco

Messaggio da Insight »

Io la associo all'estate del 1978, perché ricordo una gran quantità di cartelloni pubblicitari, per strada, negli stabilimenti balneari, forse anche sugli autobus...
Immagine
E' uscita da noi proprio quell'estate o esisteva già da prima?

P.S. io non l'ho mai assaggiata, com'è?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Batida de coco

Messaggio da barbatrucco »

Guarda, mi sa nemmeno io, anche se non ne sono sicuro...
E sì che avrei potuto benissimo essere il riferimento dello "sponsor" alla Cacao Meravigliao del programma di Radio 2 610 ("Amaro Salvetti, l'amaro del vecchio ubriacone, presenta...") :lol:

Comunque, un sito specializzato in vini e liquori ne decanta "il gusto delicato, caratterizzato dal marcato aroma di cocco", ovviamente :mrgreen:

Non ricordo nemmeno se da noi c'era prima del 1978, ma posso assolutamente confermare che quell'anno il battage pubblicitario fu notevole, associandola io stesso a quell'estate: credo fu proprio quello l'anno del grande lancio se non della messa in commercio in Italia, e ricordo lo spot estivo ormai a colori da me rivisto di recente (ma per ora non si trova più) e che già mi aveva fatto ricordare meglio Lisa Jean nel topic sulla Kambusa.

Ricerche in rete sembrano confermarlo, probabilmente anche riguardo l'introduzione sul mercato europeo, se non internazionale, a cura di un importatore tedesco che fra l'altro dovrebbe aver commissionato la réclame vista sui nostri schermi (e non solo).
Infatti, nella discussione sull'altro liquore, Galerius citava a tal proposito il jingle di atmosfera sognante che dovrebbe essere quello di seguito: nei commenti sul "tubo" è criticato da alcuni utenti brasiliani per, guarda caso, l'accento tedesco del cantante che si sforza di suonare autentico, cosa che sfugge a chi non è di madrelingua portoghese.

Ultima modifica di barbatrucco il lun 30 lug 2018, 17:28, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Batida de coco

Messaggio da Insight »

Grazie :) In quel periodo mi pare che il cocco andasse un po' di moda... Ricordo che quell'estate facevano persino un olio solare al profumo di cocco (c'era scritto sull'etichetta: "Per un' abbronzatura selvaggia" :) ). Poi di lì a poco arrivò il cioccolatino (cioccolatone) al gusto di cocco, Bounty, mooooolto buono, però decisamente più invernale :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Batida de coco

Messaggio da barbatrucco »

Lo slogan dell'abbronzante ce l'ho presente :mrgreen:

Prego, e sì, sfizioso il "Bounty", sicuramente anni '80 forse pure belli pieni, non credo ci fosse già prima ma è possibile.
Ultima modifica di barbatrucco il lun 18 feb 2019, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Batida de coco

Messaggio da lespaul »

Un'inciuccata che la metà basta :mrgreen:
Parliamo però dei primi anni 80.
Il gusto, come dice anche Barba, era delicato e poco alcolico, dunque, andava giù abbastanza bene ma a 13 anni... :roll:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Batida de coco

Messaggio da Insight »

Accipicchia, un'inciuccata di Batida a tredici anni :lol: Immagino che poi sopraggiunga una certa nausea, perché in genere questi liquori sono da degustazione, non sono fatti per bere più di uno-due bicchierini al massimo... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Batida de coco

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ricordo la pubblicità di questa bevanda, ma la associo maggiormente agli anni '80.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Batida de coco

Messaggio da Insight »

C'era sicuramente anche negli anni Ottanta, per tutto il decennio... Ma le "origini", almeno come lancio commerciale, credo che risalgano appunto al 1978, leggendo anche quello che ha scritto Barba :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Batida de coco

Messaggio da lisa jean »

Ma sì, certo, la Batida (con agua ardiente! :D ) c'era già a fine Settanta. Mi pare che fosse proprio di questo prodotto una pubblicità cartacea in cui si raccontava con dovizia di particolari un mito (direi dal sapore conradiano :D ) legato al modo ideale di degustarla: riscaldata al calore del sole tropicale o rinfrescata al contatto delle onde del mare (caraibico, credo). Il racconto era lungo, quasi una pagina: da lettrice accanita che ero, non mi lasciavo sfuggire proprio nulla!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Batida de coco

Messaggio da barbatrucco »

Tipiche pubblicità cartacee del periodo: o erano di impatto immediato, anche scegliendo vie bizzarre o, come questa che ricordi, giocavano su una narrazione più o meno suggestiva e accattivante :)

Sì, la Batida rientra tra quelle cose che in qualche modo hanno anticipato gli '80 sul piano delle mode e delle abitudini, come accade più o meno per tutte le epoche.
lespaul ha scritto:Un'inciuccata che la metà basta :mrgreen:
Parliamo però dei primi anni 80.
Il gusto, come dice anche Barba, era delicato e poco alcolico, dunque, andava giù abbastanza bene ma a 13 anni... :roll:
Insight ha scritto:Accipicchia, un'inciuccata di Batida a tredici anni :lol: Immagino che poi sopraggiunga una certa nausea, perché in genere questi liquori sono da degustazione, non sono fatti per bere più di uno-due bicchierini al massimo... ;)
Già, quelle cose tipo crema di whisky, più d'un tot nun se pole :bleah:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi