In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I 4 dell'Oca Selvaggia (1978)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

I 4 dell'Oca Selvaggia (1978)

Messaggio da Insight »

Famoso film d'azione uscito nel 1978 per la regia di Andrew V. McLaglen. Notevole il cast. Tra gli altri: Richard Burton, Roger Moore, Richard Harris e Stewart Granger.
Immagine
Un gruppo di impavidi mercenari, guidato dal colonnello Allen Faulkner (Richard Burton), dal tenente pilota d'aerei Shaun Fynn (Roger Moore), dallo stratega militare Rafer Janders (Richard Harris) e dall'addestratore militare Sandy Young (Jack Watson), viene paracadutato in uno Stato del centro Africa con il compito di liberare il presidente democratico di quella nazione, fatto prigioniero dai golpisti.

I mercenari liberano agevolmente il prigioniero, con poco spargimento di sangue, ma al momento del rientro scoprono di essere stati traditi: infatti il loro committente, Sir Edward Matherson (Stewart Granger), nel frattempo si è accordato coi golpisti e ha fatto ritirare l'aereo. I mercenari rimangono così a terra, in balia dei ribelli...

Il piccolo esercito combatte allora una vera e propria guerra per la propria sopravvivenza, peraltro portandosi sempre dietro il presidente liberato, ammalato e ferito durante la fuga dalla prigione...

Dopo mille peripezie, i quattro riusciranno a procurarsi un aereo, ma il costo di vite umane sarà altissimo. Nel viaggio di ritorno moriranno, tra gli altri, anche il presidente, nel frattempo diventato amico dei mercenari, e lo stratega Raf Janders (Richard Harris).

Il colonnello Faulkner, tornato sano e salvo, metterà in atto la vendetta finale contro Sir Edward...
Ultima modifica di Insight il gio 30 ago 2018, 9:21, modificato 2 volte in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I 4 dell'Oca Selvaggia (1978)

Messaggio da lespaul »

Visto almeno 3/4 volte.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: I 4 dell'Oca Selvaggia (1978)

Messaggio da franz75 »

Concordo, anch'io ogni volta che lo ridanno cerco di non perdermelo.
Fra l'altro, indimenticabili anche alcune figure di caratteristi di contorno, dall'addestratore delle reclute all'infermiere.
Non per fare il professorino, ma sono ragionevolmente certo che a morire per ultimo sia il personaggio di Richard Harris, "eutanasizzato" da Richard Burton con una scarica di mitraglietta prima che, gravemente ferito ad una gamba, venga fatto a pezzi dai soldati che stanno circondando l'aereo.
Mi pare che Roger Moore sia l'ultimo a salvarsi assieme a Burton, tanto è vero che gli fa da autista nel corso della scorribanda di Burton a casa del committente infedele Stewart Granger.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I 4 dell'Oca Selvaggia (1978)

Messaggio da Insight »

Okay, grazie, ho provveduto a correggere...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I 4 dell'Oca Selvaggia (1978)

Messaggio da lespaul »

Potrei dire che ricordavo tutte queste cose come Franz75 ma invece non è vero!
:mrgreen:
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I 4 dell'Oca Selvaggia (1978)

Messaggio da Insight »

Io l'ho visto sempre "a pezzi", mai per intero, non essendo mai stato un grande appassionato del genere, quindi ricordo ben poco... Ma leggendo frettolosamente una trama in rete, mi ero confuso sui nomi dei morti :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Aqualung
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 8 lug 2019, 18:52
Località: Waterloo

Re: I 4 dell'Oca Selvaggia (1978)

Messaggio da Aqualung »

Visto al cinema proprio in quell'anno e poi rivisto in tv con grande emozione.

E' un grande film.
E i fiori sbocciano come follia in primavera

(Aqualung - Jethro Tull)
Rispondi