In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Storie Disney anni settanta

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

Mauro Tozzi ha scritto:Voglio ricordare la serie di Paperin-Tarzan, mini-ciclo di storie uscite tra il 1978 e il 1981 in cui i paperi vivono alcune avventure nella foresta africana di Ngoro-Ngoro, dove incontrano il gorilla King e il pappagallo Magellano.

https://inducks.org/subseries.php?c=Paperin-Tarzan
Con bel ruolo di rilievo e 'importante' per Paperino, prediletto da king.
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Guszti »

Insight ha scritto:Credo che sia nella stessa raccolta, le Paperolimpiadi, che uscì nell'estate del '76...
Sono andato a controllare, per fortuna quel libretto - il numero 68 di quella collana di "allegati" ad altre pubblicazioni, che poi è stata affrancata ed è diventata "I Classici di Walt Disney" - sopravvive ancora in un angolo di un mio armadio.
Si tratta di tre storie unite, o se preferite una suite di tre storie, con il disegno di Giancarlo Gatti (alle prime armi, e si vede: spesso sbaglia l'espressione di Paperino, ed altri, facendoli sorridere quando non dovrebbero). I testi sono di Gaudenzio Capelli.

Per non farsi diseredare da Zio Paperone, che ha scommesso con Rockerduck, Paperino deve vincere una gara di salto con l'asta. Ottiene da Archimede un paio di scarpette a molla e trionfa. Arriva un rappresentante dell'acqua minerale "Sprizza-Spuma" e sponsorizza la sua partecipazione alle Olimpiadi di Montreal, dove si reca con Paperina, Qui, Quo e Qua. Gastone la prende malissimo, ed escogita un piano criminoso: ingaggia i Bassotti che rapiscono Paperina e chiedono un riscatto a zio Paperone. Visto che il rapimento è avvenuto in un villaggio di nativi americani, questi ultimi aiutano Paperino e i nipoti a liberare Paperina, che peraltro si è già difesa benissimo, avendo fatto un corso di kung-fu, e ha "suonato" i Bassotti facendoli confessare e fuggire come lepri. Così il gruppo va a vendicarsi di Gastone, che però con la sua fortuna riesce a svignarsela. Arriva il giorno delle gare olimpiche, Paperino è incontenibile e vince sette medaglie d'oro in varie discipline dell'atletica leggera, ma salta fuori la sua sponsorizzazione con la Sprizza-Spuma e viene squalificato per professionismo (che bei tempi!). Guai per Paperone, che aveva creato un gioco di scommesse con i suoi amici miliardari, che ora, avendo scommesso contro Paperino, pretendono la grana. Si va in tribunale: il giudice da torto a tutti, respinge la richiesta degli altri miliardari ma sequestra la somma vinta con le scommesse, che andrà nella costruzione di un centro polisportivo.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Non so perchè, ma leggere di questa storia mi ha immalinconito, ricordandomi il triste destino di "Sentiero Lucente" Jim Thorpe.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

Gatti disegnava gia' a inizio decennio, raramente per fortuna, ed era molto peggio, certo anche qui e' poco espressivo con quelle espressioni sempre uguali, ma almeno i disegni sono piu' proporzionati e gradevoli. Per fortuna perche' da qui a fine decennio e inizio anni ottanta lo vedremo parecchio.

Da sottolineare le storie esclusive realizzate per questo Classico; purtoppo ho traslocato da alcuni mesi in una casa piu' piccola ed ho dovuto depositare gran parte della mia collezione tra cui questo, in soffitta dai miei, altrimenti lo rileggevo al volo perche' proprio non lo ricordo :-) Grazie per il riassunto :-)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da wildboys-wildboys »

Guszti ha scritto:
Insight ha scritto:Credo che sia nella stessa raccolta, le Paperolimpiadi, che uscì nell'estate del '76...
Sono andato a controllare, per fortuna quel libretto - il numero 68 di quella collana di "allegati" ad altre pubblicazioni, che poi è stata affrancata ed è diventata "I Classici di Walt Disney" - sopravvive ancora in un angolo di un mio armadio.
Si tratta di tre storie unite, o se preferite una suite di tre storie, con il disegno di Giancarlo Gatti (alle prime armi, e si vede: spesso sbaglia l'espressione di Paperino, ed altri, facendoli sorridere quando non dovrebbero). I testi sono di Gaudenzio Capelli.

Per non farsi diseredare da Zio Paperone, che ha scommesso con Rockerduck, Paperino deve vincere una gara di salto con l'asta. Ottiene da Archimede un paio di scarpette a molla e trionfa. Arriva un rappresentante dell'acqua minerale "Sprizza-Spuma" e sponsorizza la sua partecipazione alle Olimpiadi di Montreal, dove si reca con Paperina, Qui, Quo e Qua. Gastone la prende malissimo, ed escogita un piano criminoso: ingaggia i Bassotti che rapiscono Paperina e chiedono un riscatto a zio Paperone. Visto che il rapimento è avvenuto in un villaggio di nativi americani, questi ultimi aiutano Paperino e i nipoti a liberare Paperina, che peraltro si è già difesa benissimo, avendo fatto un corso di kung-fu, e ha "suonato" i Bassotti facendoli confessare e fuggire come lepri. Così il gruppo va a vendicarsi di Gastone, che però con la sua fortuna riesce a svignarsela. Arriva il giorno delle gare olimpiche, Paperino è incontenibile e vince sette medaglie d'oro in varie discipline dell'atletica leggera, ma salta fuori la sua sponsorizzazione con la Sprizza-Spuma e viene squalificato per professionismo (che bei tempi!). Guai per Paperone, che aveva creato un gioco di scommesse con i suoi amici miliardari, che ora, avendo scommesso contro Paperino, pretendono la grana. Si va in tribunale: il giudice da torto a tutti, respinge la richiesta degli altri miliardari ma sequestra la somma vinta con le scommesse, che andrà nella costruzione di un centro polisportivo.

grazie Gus per la storia raccontata dettagliatamente

l'avevo anch'io il libretto ma lo vendetti, insieme ad altri tipi di fumetti, nei primi anni '90.... a distanza di tempo me ne sono pentito
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Insight »

Dunque le Paperolimpiadi non c'entrano nulla, anche se mi pare di aver capito che questa raccolta uscì durante i Giochi di Montreal...In effetti ricordo di averla letta in quel periodo. La storia degli stivali a molla e della Sprizza-Spuma è dunque la stessa... Mi ricordo anche lo slogan che Paperino doveva dire alla Tv: "Sono leggero come una piuma perché bevo Sprizza-Spuma" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una storia che ricorda molto da vicino la trama della "nuova glaciazione" è Zio Paperone e il ricatto meteorologico, pubblicata su Topolino 1159 del 12 febbraio 1978, in cui la bufera di neve e ghiaccio è sostituita in questo caso da una pioggia torrenziale causata dalla "polverina P", un ritrovato per far piovere rubato dai Bassotti.

Mi viene in mente anche Uno strapazzabassotti per Paperone (1973), storia surreale in cui Paperone fa costruire un gigantesco flipper nel suo deposito e usa i Bassotti come palline. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Per chiudere col...freddo, altra bella storia che lessi è "Zio Paperone e il muschio del Moloch", dove il fantastiliardario paperopolese aveva perso l'appetito. Il rimedio fu appunto il "muschio del Moloch".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da wildboys-wildboys »

predominanza schiacciante delle storie dei paperi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Per tornare nel mondo dei topi, voglio citare Topolino e il flagello grigio (1978), storia noir in cui il criminale Topo Grigio commette furti e rapine spacciandosi per Topolino e mettendo quest'ultimo nell'incredibile situazione di essere ricercato dagli amici Basettoni e Manetta, e anche i suoi amici hanno difficoltà a distinguere il vero Topolino da quello fasullo.

https://inducks.org/story.php?c=I+AT++2 ... o%20grigio
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi