In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Rivista Gente e simili

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Rivista Gente e simili

Messaggio da boy jean »

Un' archivio completo di questa notissima rivista settimanale potrebbe davvero rappresentare un enciclopedia della nostra storia, perche' contiene i dettagli dell' attualita' in svariati campi : politica, cronaca, costume, personaggi famosi, pubblicita', ma anche moda, arredamento, automobili...
Con grandi illustrazioni, adeguata presenza di volti noti, e testi appassionati, a differenza di un archivio di quotidiani, coniugherebbe perfettamente intrattenimento e interesse storico.
Le copertine presentavano principalmente personaggi noti, ma all' interno frequentissimi erano gli articoli di cronaca riguardanti personi comune coinvolte in fatti eclatanti (la 'solita tragedia' come commentavamo, con la beffarda incoscienza em_innocent dell' infanzia, io e mia sorella ).

Partiamo dal 1967 , a dieci anni dall' inizio della pubblicazione, perche' in questo come in numerosi altri campi , la fine degli anni sessanta e' il momento della modernizzazione definitiva che consegna ai nostri ricordi ANNI '70 un mondo evoluto, civile e progredito in senso moderno.
In particolare in questo campo editoriale l' occhio e l'emozione vogliono la loro parte, pertanto accanto a titoli intriganti ed a volte volutamente drammatizzati la rivista nel periodo finalmente si svecchia dall' antiquato bianco e nero e in pochi numeri la copertina evolve velocemente al mitico fondo dorato che per decenni poi la caratterizzera'.

Ripercorrendo quindi alcune copertine in ordine cronologico ci puo' essere l' occasione di ricordare quanto a vario titolo c'e' collegato : riviste simili come Oggi, piu' scandalistiche come Stop, Novella 2000, Eva Express ..., oppure riviste innovative sessantottine, ricordi personali di cronache del periodo eccetera :mrgreen:

Come sempre gli interventi di ognuno sono sempre graditi e liberi, da parte mia terro' il filo conduttore delle copertine in ordine cronologico, per quanto possibile, con brevi spunti a queste collegati.
Inizialmente mi soffermero' sull' importante passaggio alla copertina a colori, lucida e dorata perche' fondamentale a creare l'attraente immagine ANNI 70 di Gente e di molte altre riviste. Utilizzo questa testata per ricordi personali (non mancava mai nel salotto di mia nonna Marile, casa guarda caso costruita e arredata nel 1967-68), come avrei potuto fare con Oggi (che a sua volta non mancava mai nel negozio di parrucchiera di mia mamma) - come ho detto - quale filo conduttore esemplificativo.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da boy jean »

Cominciamo col n 11 del 1967 , triste la copertina ancora completamente in bianco e nero, a parte il titolo giallo, con una Farah Diba che , seppure in corso di perfezionamento, non ha ancora adottato il trucco e le acconciature che la renderanno la donna bellissima e raffinata di un paio di anni dopo.

https://i.ebayimg.com/images/g/qGwAAOSw ... s-l300.jpg

Ecco ora il n 41 - 1967 rievocativo del decennale della rivista, con laterale e sfondo titolo oro, titolo nero, che rimarra' per alcuni numeri
(si presume per la ricorrenza). E' ancora di scena Farah, ora a colori, incoronata imperatrice dell' Iran in quell'anno.
Dall' inizio del decennio e possiamo dire sinora, Farah e' sempre stata amata dalle riviste.

https://i.ebayimg.com/images/i/16340270 ... s-l250.jpg

N. 7 - 1968 la copertina e' a colori, scompare l'oro dallo sfondo titolo (ora bianco), sostituito dal rosso.
Di scena Antoine a Sanremo, il noto dott. Barnard artefice del primo trapianto di cuore e Sofia Loren, che a differenza di Farah Diba sfoggia gia' un raffinato e conturbante trucco agli occhi, stile che poi ha mantenuto.

https://i.ebayimg.com/images/g/XI8AAOSw ... s-l300.jpg

N. 37 - 1968 Dopo le varianti precedenti, in fondo utili prove, ecco la bellissima veste tipografica di lunghissimo successo che conosciamo: titolo rosso con spessore bianco e sfondo oro, tutto colore. Ritratta Maria Pia di Savoia, figlia dell' ex re Umberto, informale in tutina di spugna color senape con anello della zip rotondo (lo ricordate :yee: ) e occhiello laterale su Padre Pio malato(morira' lo stesso anno) protagonista delle cronache da vivo e da morto.

Immagine
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da Whiteshark »

Grazie all'amico BJ per avermi ricordato.... le mie visite dal parrucchiere, luogo dove mai mancava GENTE, che io, profittando del fatto che andavamo assieme mio padre ed io, leggevo quanto più possibile, iniziando dalle prove delle auto di Gianni Marin.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da boy jean »

Grazie a te per il bel ricordo :) che mi da l' occasione di sottolineare l'attenzione prestata dalla rivista all' automobilismo, che sfocera' dal 1972 nel mensile specializzato Gente Motori.
Intanto si dedicano al settore ampi spazi di copertina come su n. 38 - 1968

https://i.ebayimg.com/images/g/Rg4AAOSw ... s-l300.jpg

In cui vediamo, accanto ancora una volta all'immancabile Farah Diba, la nuova Mini-Fiat, commercializzata poi come Autobianchi A112. Una pietra miliare per il futuro perche' per la casa e' la prima con motore e trazione anteriori e portellone posteriore. Il n. 4 - 1968 dedica all' Alfa 1750 addirittura l'intera copertina:

Immagine

Con la 2000, questa e' un auto di passaggio tra la vecchia Giulia e la nuovissima e stupenda Alfetta che uscira' nel 1972.
Le linee sono infatti assai piu' pulite e filanti rispetto alla Giulia e preannunciano il tanto amato stile sportivo e slanciato degli anni settanta. La calandra perde l' aspetto complicato effetto da 'pugno sul naso' e anticipa la grintosa aggressivita' dell' Alfetta.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da hal9000 »

un'altra rivista simile era EPOCA
qui c'è una meritoria casa editrice che gestisce un archivio scelto di articoli
o addirittura numeri interi in PDF

http://www.xedizioni.it/archivio-epoca/
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da Insight »

Epoca, a mio parere, era di un livello un tantino superiore.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da Insight »

boy jean ha scritto:Immagine
Ecco un bel esempio di sessismo tardo sessantiano... Donne e motori, le passioni preferite dal maschio italiano...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:Epoca, a mio parere, era di un livello un tantino superiore.
anche per me, tanto che esemplari del periodo dello sbarco sulla Luna li ho ancora.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:
Ecco un bel esempio di sessismo tardo sessantiano... Donne e motori, le passioni preferite dal maschio italiano...
foto simili le ho fatte anch'io, devono essere sepolte sotto le migliaia di foto che ho fatto,
ma se le ritrovo le posto... è che avevo degli amici fissati con l'elaborazione delle
carrozzerie, e delle amiche con belle gambe em_redface
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Rivista Gente e simili

Messaggio da Milord »

...ehm,
a proposito di "rivista Gente et similia" nonché "belle carrozzerie in copertina"
non si può fare a meno di citare l'appetitoso settimanale che campeggiava in edicola
pregno di titoloni scandalistici e pupe discinte che catturavano l'occhio macho,
e il cui titolo era...

CRONACA VERA
:vibra:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi