In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Storie Disney anni settanta

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Ritornando a Topolinia, bella storia è per me "Topolino e l'enigma dei MU", dove fondamentale sarà l'abilità di Pippo nel risolvere rebus.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Storia che si segnala per essere anche la prima in cui compare il professor Zapotec. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da galerius »

Una delle più belle storie del Topo di questo 'periodo d'oro' tra i '60 e i '70 è Topolino e l'Ultraghiaccio, fantastica avventura nell'Artide sotto i cui ghiacci il Nostro e lo stralunato scienziato Neutron scoprono ( in quanto vi vengono portati a viva forza ) un'avanzata civiltà di pinguini che deve il proprio progresso e benessere a una sostanza miracolosa, appunto l'Ultraghiaccio...storia che rappresenta al meglio l'estro e la fantasia del grande Romano Scarpa.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Nel 1972 uscì su Topolino Paperino e la macchina dell'eroismo, da segnalare in quanto prima storia Disney italiana scritta da Jerry Siegel, il papà di Superman. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

Bravissimo Mauro a ricordare questo grande ! La bellezza ineguagliabile delle storie anni settanta e' data anche dalla varieta' di sensazioni ed emozioni che provocano in noi. Tra di esse non puo' mancare, perche' fa parte della vita e quindi di ognuno di noi, lo smarrimento, la stranezza, il mistero e lo sbigottimento ... nei moti piu' reconditi ed arcani dell' animo. Senza fastidiosi eccessi, Siegel li sa esprimere con ispirazione e maestria coinvolgendo il lettore in pieno assieme ai personaggi, sempre con un finale lieto, eppure mai scontato :yee: , che non ci lascia turbati. Le storie sono tante e invito tutti a scoprirle o riscoprirle e ricordarle. A me viene subito in mente Zio Paperone e il donatore straniero
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++961-A
che tanto mi era piaciuta da bambino.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Delle storie di Siegel quella più rappresentativa del suo stile secondo me è Topolino e la guerra degli universi, che avrebbe potuto essere tranquillamente un'avventura di Superman o della Justice League. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Mi ricordo anche le storie brevi degli Aristogatti e di Robin Hood, uscite rispettivamente dal 1971 al 1973 e dal 1974 al 1975 sull'onda dei rispettivi film d'animazione. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

Mauro Tozzi ha scritto:Mi ricordo anche le storie brevi degli Aristogatti e di Robin Hood, uscite rispettivamente dal 1971 al 1973 e dal 1974 al 1975 sull'onda dei rispettivi film d'animazione. :)
Era una piacevole consuetudine, era successo anche con Mowgli, e prima ancora con Fratel Coniglietto (quest'ultimo con numerose storie, delle quali alla fine erano rimasti Compare Orso e Volpone e alcuni animaletti del bosco fino agli anni ottanta !)
Quelle degli Aristogatti avevano avuto pure un certo seguito con le avventure di Romeo e i gatti del vicolo, le mie preferite :) :D
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da andromeda57 »

A forza di leggere questi thread dedicati al fumetto disney, stasera dopo oltre 40 anni ho comprato un albo, si tratta dei grandi cassici disney n. 37, lettura che ho trovato divertente e interessante, due storie su tutte "zio paperone e le serrature cerebrali" del 1973 del duo cavazzano/cimino in cui mi sono letteralmente scassato le mascelle dal ridere e la fantastica "topolino imperatore della calidornia", storia del 1961, ben congeniata con un giusto equilibrio di humor, fantasia e ritmo, insomma un romano scarpa e un cimino veramente in grande forma.
Quando ho chiuso l'ultima pagina mi è salito un groppo in gola, improvvisamente leggendo quelle vignette ho ricordato e ho pensato "mio dio quanto tempo è passato"!!!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Scacciamo la malinconia dell'amico Andromeda con una storia "leggera": "Paperino missione Bob Finger", col nostro eroe nei panni di un improbabile agente segreto.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi