In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da Insight »

Famoso film uscito nelle sale nel 1979. Diretto da Gary Nelson e prodotto dalla Walt Disney. Interpreti: Maximilian Schell, Robert Forster, Antony Perkins e altri.
Immagine
L'astronave terrestre USS Palomino sta rientrando sulla Terra dopo un viaggio esplorativo nello spazio, ma il suo viaggio viene interrotto alla vista di un gigantesco buco nero con una misteriosa astronave che vi gira attorno...

L'equipaggio della Palomino, tra il quale vi è un robot calcolatore chiamato V.I.N.CENT, scopre che l'astronave che si aggira intorno al buco nero era scomparsa nel nulla vent'anni prima e si chiama Cygnus. Al suo interno dovrebbe esserci anche il padre della dottoressa Cate Mc Crae che ora si trova a bordo della Palomino...

Dato che la Cygnus non risponde alle chiamate e sembra abbandonata, la Palomino effettua un pericoloso attracco, molto vicino all'imbocco del buco nero...

All'interno della Cygnus pare non esserci anima viva. L'equipaggio della Palomino scopre presto che a guidare la misteriosa astronave sono degli androidi senza volto...

Punto di forza del film sarà tuttavia un avventuroso e spettacolare viaggio proprio all'interno del buco nero...
Immagine
Il film, tra i più costosi mai prodotti da Walt Disney, riscosse un enorme successo commerciale. Un po' meno generosa fu la critica...

Qualcuno l'ha visto?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da Mauro Tozzi »

Essendo una produzione Disney, ricordo che all'epoca era ampiamente pubblicizzato su Topolino. Fu girato sull'onda del successo di Guerre stellari (i robot somigliano a quelli di SW), ma volendo può ricordare anche 2001 odissea nello spazio.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da Milord »

come accennato, The Black Hole sfruttava l'onda lunga di Star Wars, tuttavia la sceneggiatura si disimpegnava abbastanza bene.
A sottolineare la serietà del prodotto, segnalo l'ottima soundtrack, opera del maestro John Barry, che all'epoca mi affascinò parecchio. Tant'è che successivamente ho rintracciato il relativo vinile, oramai pezzo vintage
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da hal9000 »

nonostante fosse stato stroncato dalla critica ebbe un discreto successo, ed a me non dispiacque, (come sapete sono difficilissimo di gusti nella fantascienza), un Antony Perkins in un ruolo leggero, unica mia critica: il viaggio nel buco nero, con il paesaggio dantesco (una valle oscura con una processione di incappucciati), per il resto godibile e con discreti effetti speciali
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da Mauro Tozzi »

Tra l'altro, The black hole spinse la Disney a creare il marchio Touchstone Pictures, che le consentì di produrre film "seri" le cui tematiche sarebbero state difficilmente associabili al mondo di Topolino & c.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da barbatrucco »

hal9000 ha scritto:nonostante fosse stato stroncato dalla critica ebbe un discreto successo, ed a me non dispiacque, (come sapete sono difficilissimo di gusti nella fantascienza), un Antony Perkins in un ruolo leggero, unica mia critica: il viaggio nel buco nero, con il paesaggio dantesco (una valle oscura con una processione di incappucciati), per il resto godibile e con discreti effetti speciali
Beh, certo, scientificamente non ha senso, è una visione di fantasia che all'epoca forse ci poteva ancora stare, ma la scena è magnifica nella sua cupa suggestione. Sicuramente nel complesso il film era ben fatto, con una sua estetica che sembrava riprendere con mezzi più grandi certe pellicole di fantascienza anni '50-'60.

Anch'io lo ricordo soprattutto per il battage pubblicitario su Topolino, in particolare le réclame dei giocattoli ispirati al film ma anche i servizi che vi furono dedicati (almeno uno, corredato di varie foto, fu pubblicato di sicuro).
Lo vidi però solo nel 1987, all'interno del ciclo Disney della Rai "Al cinema in famiglia": come si legge da alcune recensioni in rete, trasmise anche a me la sensazione di una certa "schizofrenia" nella scrittura, con alcuni aspetti che rimandavamo più a un cinema di famiglia tipicamente disneyano per poi deviare via via verso atmosfere più inquietanti e "adulte" giù suggerite, d'altra parte, dai titoli iniziali col bel tema composto da John Barry, come già ricordato.

In effetti fu un progetto tormentato risalente a cinque anni prima ma che incappò, nel frattempo, nella morte del suo ideatore Winston Hibler e nell'uscita, poco dopo, di "Guerre Stellari" con cui bisognava fare i conti sul piano tematico e spettacolare: l'idea del buco nero e la presenza dei robot sono infatti aggiunte successive, e del resto sull'onda del film di Lucas tanti progetti cinematografici dovettero adeguarsi o restare sulla carta. Ne riuscì quindi un pastiche godibile e affascinante, ma indubbiamente strano proprio considerando che era un prodotto Disney (e da qui, infatti, la creazione successiva del marchio apposito per pellicole più "mature" di cui ha scritto Mauro).
Ultima modifica di barbatrucco il mer 23 gen 2019, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da Insight »

Insomma, era bello o no? Io non l'ho visto, ma ho come il sospetto che fosse una c.....a :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto:Insomma, era bello o no? Io non l'ho visto, ma ho come il sospetto che fosse una c.....a :)
sicuramente un capolavoro non era, ma neanche una schifezza, ti faceva passare piacevolmente
un paio d'ore, gli effetti speciali per l'epoca era belli, la trama un po' traballante ma nel
complesso un film dignitoso... ne ho visto ben di peggio.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da Insight »

Ho capito, era brutto ma bello :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: The Black Hole - Il buco nero - (1979)

Messaggio da hal9000 »

insomma discreto :lol: :lol:
Rispondi