In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Star Trek - il film (1979)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Star Trek - il film (1979)

Messaggio da Insight »

Dopo il grande successo della serie televisiva, nel 1979 uscì il film...

Immagine
Regia di Robert Wise; protagonisti, quelli già noti più altri occasionalmente introdotti per la versione cinematografica.
Immagine
La Terra è gravemente minacciato da una specie di nebulosa che si sta avvicinando sempre di più, lasciando dietro di sé una scia di morte e distruzione...

Il capitano Kirk, al comando della nave USS Enterprise, affronta la difficile missione di scoprire e contrastare l'entità aliena, aiutato dal signor Spock, originario del pianeta Vulcano...
Immagine
________
Film premiato dal pubblico, ma piuttosto avversato dalla critica. Qualcuno l'ha visto?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da hal9000 »

lo so che mi odierete tutti, ma per Star Trek io ho sempre avuto una notevole antipatia
(pari a quella per Spazio 1999), per me erano simili e stereotipati, soprattutto ripetitivi.
Sono molto difficile quanto a fantascienza... quindi i film non li ho mai visti, ne ho tentato
di seguire uno (forse questo, o forse no) ma mi sono stufato subito.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da Insight »

Pure io non ho mai amato Star Trek e il film non l'ho mai visto. Spazio 1999, invece, come avrò già scritto una decina di volte se basta, l'ho molto amato. Secondo me erano parecchio diverse le due serie...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da hal9000 »

Insight ha scritto: Pure io non ho mai amato Star Trek
siamo in buona compagnia, anche il compianto Carl Sagan (forse il più grande astronomo del 1900)
non lo sopportava
Insight ha scritto: Secondo me erano parecchio diverse le due serie...
diversissime questo si ma a mio parere sempre stereotipate e ripetitive,
sapete tra l'altro che la serie era nata nelle intenzioni come versione nuova di UFO e poi
cambiata di storia a preparazione di parte dei set avvenuta ?
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da Insight »

Be', ripetitive sono un po' tutte le serie televisive... sono "serie", appunto... Cmq, ora non parliamo di Spazio, che ne abbiamo già discusso parecchio.... Vorrei capire piuttosto se Star Trek - il film sia stato così "imprescindibile" per la produzione cinematografica di fantascienza, come lo è stato il telefilm per quella televisiva... A me pare di no.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 12:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da KentoStraker »

il film sa mantere la suspense fino alla fine (il temuto V'ger non è altro che la sonda spaziale Voyager 6) ma non vi svelo altro.Lo reputo il migliore tra i film della saga , almeno tra quelli con il capitano Kirk e l'ufficiale Spock.Viene replicato spesso a tarda notte e non mostra il peso dei suoi 40 anni 8-)
Ultima modifica di KentoStraker il gio 13 giu 2019, 16:51, modificato 3 volte in totale.
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da Whiteshark »

Film agile come un ippopotamo pigro, ma da sfegatato fan delle serie (Voyager ed Enterprise le mie preferite) non riesco a censurarlo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da ataru »

Sono sempre stato un grande tifoso della fantascienza ma Star Trek non l'ho mai digerito, nè la serie nè i film. Qualche tempo fa, approfittando di un'offerta su Amazon, ho voluto persino acquistare i cofanetti con tutti i film in bluray di Star Trek appunto e Guerre Stellari, non solo a fini collezionistici ma anche sperando che il rivederli mi avrebbe fatto cambiare idea ma non è andata così: premesso che rivederli masterizzati e in alta definizione è sicuramente un bel vedere, le trame lasciano molto a desiderare. Ho sempre considerato fantascienza vera quella inglese (e infatti non faccio nemmeno il paragone tra ST e Ufo o Spazio 1999, perchè il maggior spessore delle ultime due è evidente), mentre quella americana l'ho sempre vista come un giocattolone, mi perdonino gli amanti di ST ma è così. Tornando al film in oggetto, magari non sarà un capolavoro ma è sicuramente il migliore della saga, mentre i seguenti risentirono inevitabilmente dell'impronta del tempo, anche se la nota forse più lieta è la bravura recitativa di Leonard Nimoy. 8-)
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da Insight »

Sono abbastanza d'accordo con te, però, insomma, almeno bisogna tener conto che Star Trek è stato il "pioniere" di un certo tipo di fantascienza televisiva... Se non ci fosse stato quel telefilm non ci sarebbero stati, molto probabilmente, né Ufo né Spazio... Un po' lo stesso discorso che abbiamo già fatto per Mazinga Z e Goldrake...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Star Trek - il film (1979)

Messaggio da Whiteshark »

Gli ultimi film di Star Trek sono veramente imbarazzanti (nell'ultimo poi vedere il "giovane Kirk" su una moto mi ha fatto un brutto effetto collaterale :roll: , mentre dei "vecchi" io preferisco il secondo "L'ira di Khan".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi