In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Caro papà

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Caro papà

Messaggio da Mauro Tozzi »

Abbiamo già accennato a questa sitcom inglese nel topic di Giochi senza frontiere, visto che su Rai 2 veniva sempre trasmessa prima di quel programma, ma non c'era ancora un topic specifico ad essa dedicato. Come la ricordate?

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Caro papà

Messaggio da galerius »

Non rammento singoli episodi e singole trame, ma mi sembra di ricordare che mi piacesse.
In quel periodo non c'era ancora l'inflazione delle sitcom americane, pertanto questo era un genere di telefilm abbastanza 'nuovo' per la nostra televisione ( poi, sempre dal Regno Unito, sarebbero arrivati Il nido di Robin, Billy il bugiardo, George e Mildred eccetera ), e nettamente superiore alle produzioni statunitensi.
L'attore me lo ricordo un po' più anziano di così, coi capelli bianchi ; ma forse è solo uno scherzo della memoria.
Ricordo anche che il telefilm veniva trasmesso in maniera tale da ricordare una commedia a teatro...c'era un sipario con le maschere, o sbaglio ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Caro papà

Messaggio da hal9000 »

la ricordo molto vagamente, c'era anche un grosso cane sanbernardo sempre allungato su un divano ?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Caro papà

Messaggio da barbatrucco »

Penso proprio di sì, Hal, ho lo stesso ricordo :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Caro papà

Messaggio da Guszti »

La ricordo come una delle più godibili sit-com che abbia mai visto, inglesi e non.

Mediaset l'ha trasmessa anni dopo la Rai, con il titolo cambiato e reso uguale alla versione inglese (Father, dear father = Papà, caro papà). Purtroppo si sono procurati anche l'ultima serie, quella che Patrick Cargill (Patrick Glover, il protagonista) e Noël Dyson (Nanny, la governante) hanno girato in Australia con attori ed autori locali, e che valeva un decimo dell'originale.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Caro papà

Messaggio da Milord »

accattivante commedia degli equivoci dal tipico humour inglese,
tutta vertente sulla figura del padrone di casa, che deve tenere a bada l'intraprendenza ed esuberanza delle due figliolette poco più che adolescenti.
Da rivedere col sospiro dei tempi che furono... em_emozione
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Caro papà

Messaggio da wildboys-wildboys »

galerius ha scritto:Non rammento singoli episodi e singole trame, ma mi sembra di ricordare che mi piacesse.

anch'io, però mi piaceva sicuramente

L'attore me lo ricordo un po' più anziano di così, coi capelli bianchi ; ma forse è solo uno scherzo della memoria.
ricordo i basettoni brizzolati
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Caro papà

Messaggio da galerius »

wildboys-wildboys ha scritto:
galerius ha scritto:Non rammento singoli episodi e singole trame, ma mi sembra di ricordare che mi piacesse.

anch'io, però mi piaceva sicuramente
Dato il tuo sicuro apprezzamento, non è che ricordi se c'era effettivamente - nella messa in onda italiana - quel sipario con le maschere della commedia e della tragedia ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 16:08

Re: Caro papà

Messaggio da Milord »

di questa serie ricordo:

- l'inerzia del cane razza San Bernardo, che aveva nome "HG Wells"
- la gran verve e presenza scenica dell'attore principale Patrick Cargill (ottime interpretazioni anche nelle serie "Agente Speciale" e "il Prigioniero") che nei momenti topici era solito lanciare il suo particolare s.o.s.
"...NAN-NYYYYYYYYYY!"
- e, of course, la fresca avvenenza delle due figliolette em_emozione
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Caro papà

Messaggio da Guszti »

Se ricordo bene, il sipario e le maschere non comparivano nella replica Mediaset, solo nella versione Rai: probabilmente era un'aggiunta tutta italiana.

Visto che abbiamo citato tutto il restante cast fisso, aggiungiamo anche che la figlie Anna e Karen erano interpretate da Natasha Pyne e Ann Holloway. Nella versione australiana sono state sostituite da due "locali" e una era Sigrid Thornton, apparsa poi in qualche altro sceneggiato.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Rispondi