In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

le vostre stranezze settantiane

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

le vostre stranezze settantiane

Messaggio da wildboys-wildboys »

quali sono stati gli atteggiamenti strani, o che ritenevate tali, che avete fatto nel decennio?


1 - tagliavo (non ricordo il perchè) le zampe degli animaletti di plastica

2 - per le prime notti, mettevo il regalo di Natale accanto al letto

3 - quando iniziava lo zecchino d'oro, mi mettevo sotto il tavolo e mi tappavo le orecchie

4 - ho assaggiato le mie caccole 8-)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da galerius »

Ne avevo diverse em_fischia

La prima che mi viene in mente è un tic...quando vedevo in tv scene di film che trovavo particolarmente esaltanti - scene di battaglia tipo Waterloo, per esempio, o di catastrofi grandiose alla Krakatoa - non riuscivo a stare seduto, e aggirandomi attorno sfregavo insieme pollici, indici e medi, come a formare un'invisibile pallottolina ....era il mio curioso modo di sfogare l'eccitazione che provavo.

Altra 'stranezza' era l'ideazione di brevissime scenette surreali, bislacche, assolutamente prive di senso, che mia sorella e io recitavamo e mimavamo a nostro esclusivo consumo. A tutt'oggi sappiamo di questa cosa solo lei e io ; potremmo tranquillamente usarle per creare le domande di sicurezza richieste per certe registrazioni in rete...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da Insight »

Sì, qualche gioco "surreale" lo facevo anch'io con mio fratello, inventando degli strani personaggi che corrispondevano a determinate facce...
Ma sicuramente la cosa considerata "più strana" era la mia passione per gli insetti e altri animaletti generalmente ritenuti ripugnanti, che mi spingeva a prendere con le mani cavallette, grilli, coleotteri vari, nonché ragni, lombrichi, chiocciole, lumache e serpentelli d'acqua (innocui)... Addirittura tenni per qualche giorno in scatola a casa una grossa mantide religiosa catturata in un prato. Poi la liberai nel verde... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Sì, qualche gioco "surreale" lo facevo anch'io con mio fratello, inventando degli strani personaggi che corrispondevano a determinate facce...
Bene, non eravamo i soli a "bracardeggiare", allora :)
Se mi salta il ticchio ne citerò qualcuna...

Altra stranezza, se la possiamo considerare così : quando, leggendo un fumetto, mi imbattevo in un motivo musicale che non conoscevo, lo 'creavo' da me, a seconda di quanto mi suggeriva la situazione.
Per esempio : nella storia di Carl Barks Zio Paperone e i misteri della cattedrale il riccastro si è fatto fabbricare una porta del deposito che si apre soltanto suonando con un piffero speciale un brano tradizionale scozzese, 'My Bonnie lies over the ocean' ; brano del quale, quando avevo sette, otto anni non avevo ovviamente la minima idea. Visto che la storia si svolgeva in gran parte nella cattedrale di Paperopoli e qui il brano veniva ripreso più volte anche sull'organo, avevo immaginato un motivo simil-gregoriano...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da Insight »

Però, immaginare un canto gregoriano a sette-otto anni... Eri un genietto :)

P.S. My Bonnie ce la facevano cantare alle medie nella versione italiana, a dir poco terribile... My Bonnie al di là dell'Oceàn... E poi il ritornello straziante: "Torna, torna, torna My Bonnie da me , da meeee... Toorna, ritooorna, torna My Bonnie da meeeee...." :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da galerius »

Be', un genio :D non esageriamo, era un motivetto molto semplice, con cinque note al massimo...se riuscissi a creare un "midi" lo posterei qui.

Anche noi la cantavamo, My Bonnie, in una versione ibrida, con parole originali mantenute ( bring back ) ; forse era meglio la tua...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da Insight »

galerius ha scritto:Ne avevo diverse em_fischia

La prima che mi viene in mente è un tic...quando vedevo in tv scene di film che trovavo particolarmente esaltanti - scene di battaglia tipo Waterloo, per esempio, o di catastrofi grandiose alla Krakatoa - non riuscivo a stare seduto, e aggirandomi attorno sfregavo insieme pollici, indici e medi, come a formare un'invisibile pallottolina ....era il mio curioso modo di sfogare l'eccitazione che provavo.

Altra 'stranezza' era l'ideazione di brevissime scenette surreali, bislacche, assolutamente prive di senso, che mia sorella e io recitavamo e mimavamo a nostro esclusivo consumo. A tutt'oggi sappiamo di questa cosa solo lei e io ; potremmo tranquillamente usarle per creare le domande di sicurezza richieste per certe registrazioni in rete...
E per chi tenevi a Waterloo?, se non sono troppo indiscreto :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:E per chi tenevi a Waterloo?, se non sono troppo indiscreto :)
Pas de problème...
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da lisa jean »

Fino agli otto-nove anni, quando vedevo una scena che mi aveva colpito molto, in un film o in uno "sceneggiato", mi piaceva interpretarla con amici o compagni di scuola: ricordo benissimo le prove e riprove (si potrà dire? :? ) della scena dell'uccisione della "Baronessa di Carini" :lol:
Grande appassionata di cinema fin dalla più tenera età, poi, quando un film mi era piaciuto particolarmente, una volta a letto mi "riproiettavo" mentalmente tutto il film dall'inizio, fotogramma per fotogramma (oggi non ci riuscirei mai :roll: ), tornando così a gustarmelo una seconda volta, finché non scivolavo fra le braccia di Morfeo
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: le vostre stranezze settantiane

Messaggio da galerius »

Affascinante questa tua memoria cinematografica...io non ne sarei stato capace !
Avevo una memoria selettiva, ricordavo le scene salienti e poco altro, tant'è vero che a distanza di tempo rivedevo, con l'occhio della mente, certe scene in maniera diversa ( mi sembra di averne già accennato, in un'altra discussione )

Quello di 'rifare' le scene comunque era anche un nostro vezzo ( anche se capitava più spesso con fumetti che con film o sceneggiati ; per esempio, certi episodi di Paperinik eccetera... ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi