In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

carosello-quiz

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Sperando che Gus non sia già sparito, gli chiederei, se possibile, di confermare la risposta di ieri sera.
Se no, siccome sono ragionevolmente certo di aver dato la risposta esatta, stasera pongo il prossimo quesito. Casomai, cederò il mio diritto a chi desse la risposta giusta in uno dei prossimi quiz.
Buona giornata! em_bye
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Buongiorno a tutti! Allora, facciamo così: io vado con la prossima domanda: se poi la mia risposta al quiz precedente risultasse non corretta, alla mia prossima risposta giusta cederò il diritto di domanda a chi desse la risposta esatta.

Sherlock Holmes ha avuto parecchio successo durante l'era di Carosello: in particolar modo ci sono due campagne davvero belle e divertenti, di cui magari parleremo un'altra volta.

Stavolta, vorrei invece soffermarmi su una campagna che io ricordo all'inizio degli anni '80, ma non escludo potesse essere cominciata anche prima (lo stile è ancora abbastanza carosellistico).
In una notte buia e tempestosa, Holmes e il fido dottor Watson entrano in una casa dove si è appena consumato un delitto (l'inquadratura dal basso fa chiaramente vedere i piedi di un corpo disteso a terra): ma, anziché prestare attenzione al cadavere, l'attenzione dei due personaggi viene subito attratta dalla xxxxxxxxxxx (X = prodotto) della stanza; esaminandola bene, si accorgono di come essa non sia rovinata dall'umidità e/o da altri fattori esterni. Mentre il presunto assassino spia da un buco nel muro, i due continuano a tessere gli elogi del prodotto da reclamizzare, finché il cattivo (che non compare comunque mai), li fa precipitare in una botola, lasciando in primo piano soltanto il muro. Il "capolavoro" non è quindi il delitto perfetto, bensì la xxxxxxxxxxx Yyyyyyy (Y = marca).

Due punti per prodotto e testimonial (inteso come l'attore che interpreta Holmes).

Domande addizionali (escluso Barbatrucco):

- Qui io non sono in grado di dare la risposta, ma sono sicuro che invece molti di voi la sapranno: l'attore che interpreta Watson è una faccia conosciutissima che si vede in piccole parti in tantissimi film del Decennio e anche degli anni '80. Qualcuno sa dirmi come accidenti si chiami?

- Nei panni di Holmes c'è invece un gradevole intrattenitore, attivo nella prima parte di carriera soprattutto alla radio e che solo dagli anni '90 ebbe una carriera televisiva interessante, legata soprattutto a un programma serale di Rai Tre. Ricordate come si chiamava il partner con cui condusse tante trasmissioni radiofoniche di successo (e anche altre, di minor successo, alla TV) su Radio Due, specie negli anni Ottanta?

- Il Nostro comparve anche in uno sceneggiato di fine Decennio dedicato ad un celebre fatto di cronaca accaduto negli anni '10 del secolo scorso. Vi intepretava la parte di un immaginifico poeta e scrittore che venne persino sospettato di essere stato l'autore del misfatto che tanto rumore fece in una grande capitale europea. Dite quale fosse il misfatto (che dà anche il titolo allo sceneggiato... ;) ) e chi fosse il personaggio interpetato dal Nostro (un punto a risposta).

Buona ricerca! :)
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: carosello-quiz

Messaggio da Guszti »

Ieri avevo inviato un post ma non è comparso. Strano. Era solo per dire che le risposte di franz erano esatte. Riprovo adesso e speriamo bene.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Bene, mi fa piacere per Franz e i suoi punti confermati :)

Procedo quindi a rispondere al suo quiz almeno per la parte concessami (d'altro canto, vuol dire che a questo giro sto andando benone em_happy ): si tratta dello campagna Tappezzeria Murella con Michele Mirabella, già in onda nel 1979!
Ultima modifica di barbatrucco il ven 19 apr 2019, 0:51, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Bravissimo Barba, è proprio quel comunicato. em_ok2
Me lo ricordavo molto bene perché da piccolo mi faceva anche una certa impressione, quando i due protagonisti venivano inghiottiti dalla botola...l'ho rivisto tempo fa sul tubo e Mirabella (anche se mi pare fosse doppiato) era decisamente riconoscibile, nonostante i favoriti posticci. In effetti, ci stava anche che lo spot nascesse nel Decennio, l'impostazione faceva ancora molto pensare agli ultimi caroselli... ;)

Adesso ricordo che domani scadono i punti addizionali della tua domanda sul carosello dell'Alka Seltzer; sabato scade l'unico punto addizionale ancora aperto relativo alla domanda sul carosello della Dual Blu Gibaud posta da Guszti; infine, domenica scadranno i punti adddizionali relativi a questo spot della tappezzeria Murella (e spero che qualcuno riconosca l'attore che intepretava Watson).
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

la seconda addizionale - Toni Garrani


riguardo a Watson, dovrei vedere il video
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Bravo Wildboys, corretta anche la tua risposta. em_ok2
Quanto all'interprete di Watson, penso che sul tubo lo spot si trovi: il rischio è che sia in mezzo a qualche rassegna compresa fra fine Decennio e primi anni '80...bisognerebbe avere un poco di tempo per cercarlo, cosa che in questo momento non sono in grado di fare.
Invito Barbatrucco a porre il prossimo quesito, ricordando che soltanto io non potrò rispondere a eventuali domande addizionali. :)
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: carosello-quiz

Messaggio da wildboys-wildboys »

il duo Mirabella-Garrani, in tv, mi piaceva molto
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: carosello-quiz

Messaggio da franz75 »

Il tempo passa...ed è quindi giunto il momento di chiudere le domande addizionali ancora aperte sia del Carosello Alka-Seltzer (Barbatrucco) sia del carosello Dual Blu (Guszti). Per quello relativo alla tappezzeria Murella c'è tempo ancora fino a domani sera. A Barba rinnovo anche l'invito a porre il prossimo quiz. :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: carosello-quiz

Messaggio da barbatrucco »

Sì, decisamente è il caso di pubblicare le risposte mancanti alla réclame Alka-Seltzer diretta da Gillo Pontecorvo:

- Nel primo lungometraggio del regista, recitò un notissimo cantante e attore francese di origini italiane: dite il titolo del film (La grande strada azzurra), il nome dell'attore-cantante (Yves Montand, risposta già data da wildboys wildboys) e il luogo di nascita (Monsummano Terme, in provincia di Pistoia).

- Il telecomunicato di cui parliamo tornò in auge negli anni '90 in quanto parzialmente utilizzato, per diverso tempo, come sigla di un originale programma televisivo che in questi giorni compie trent'anni: dite il titolo del programma (Blob, risposta già data da Guszti) l'anno del film dallo stesso titolo (1958) e il nome dell'attore, destinato a diventare una delle grandi star degli anni '60 e '70, che vi interpretò il suo primo ruolo da protagonista (Steve McQueen).

Quanto al nuovo quiz, proporrei una pausa pasquale rimandando il tutto a martedì, se siete d'accordo :) Intanto comincio a pensarci e, nel caso vogliate proseguire, cerco di pubblicarlo questa stessa domenica.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi