In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Mototopo e Autogatto

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Mototopo e Autogatto

Messaggio da Insight »

Forse ne abbiamo già parlato incidentalmente in qualche altra discussione, ma credo che questo cartone di Hanna- Barbera, tipicamente settantiano, meriti uno spazio tutto suo.
Personalmente lo ricordo come uno dei più divertenti, verso la metà del decennio, prima che i "dannati" robottoni del Sol Levante si mangiassero tutta la produzione televisiva dei cartoni animati...

Qualche altro fan? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da Mauro Tozzi »

Andava in onda all'interno di Ciao Ciao (nella cui discussione l'avevamo citato) all'interno del contenitore I gatti di Cattanooga. Erano di fatto una versione motorizzata di Tom e Jerry. Divertente Autogatto che costruiva i veicoli più strampalati in pieno stile Vilcoyote per cercare di acchiappare Mototopo! :D
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da barbatrucco »

L'ispirazione era più o meno quella, se ben ricordo, cioè un incrocio fra Tom e Jerry e Beep Beep e Coyote, appunto :D

Però, se è vero che furono riproposti, come ricordi giustamente, nel primissimo Ciao Ciao iniziato nel 1979 (anche se furono trasmessi al suo interno nei primi mesi dell'anno seguente) per essere poi replicati ancora su Italia Uno sempre nel corso degli anni '80, ha ragione Insight nel dire che il cartone era "tipicamente settantiano": personalmente lo ricordo in modo abbastanza nitido a metà Decennio, ma già era in onda dal 1972 come segnalato nel topic di repertorio dedicato alla Tv dei Ragazzi:

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... tto#p17462
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da Insight »

Al di là dei periodi di programmazione, proprio il fatto che fossero "motorizzati" è molto settantiano secondo me... Infatti la serie ha esordito nel '69, ormai tirava aria di Settanta... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da lisa jean »

Anch'io lo ricordo: lo vedevo ai tempi delle prime classi elementari, entro il '75
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da barbatrucco »

Sì, anche nel mio caso parliamo del '75-'76 em_yes4
Insight ha scritto:Al di là dei periodi di programmazione, proprio il fatto che fossero "motorizzati" è molto settantiano secondo me... Infatti la serie ha esordito nel '69, ormai tirava aria di Settanta... :)
Verissimo, del resto Easy Rider, se non sbaglio, uscì proprio quell'anno!

E' lo stesso motivo per cui fra l'altro, quando vedo qualche gara di motocross, mi sembra di fare un salto indietro nel tempo tanto lo sport ha un'aura settantiana (almeno io, lo ricordo piuttosto in voga) 8-)
Ultima modifica di barbatrucco il gio 9 mag 2019, 19:14, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ecco un episodio:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da galerius »

barbatrucco ha scritto:Sì, anche nel mio caso parliamo del '75-'76 em_yes4
Insight ha scritto:Al di là dei periodi di programmazione, proprio il fatto che fossero "motorizzati" è molto settantiano secondo me... Infatti la serie ha esordito nel '69, ormai tirava aria di Settanta... :)
Verissimo, del resto Easy Rider, se non sbaglio, uscì proprio quell'anno!

E' lo stesso motivo per cui fra l'altro, quando vedo qualche gara di motocross, mi sembra di fare un salto indietro nel tempo tanto lo sport ha un'aurea settantiana (almeno io, lo ricordo piuttosto in voga) 8-)
Non per niente la voga delle bici cross 'esplode' proprio in quel periodo...poi mi sembra siano abbastanza sparite, almeno, io non ne ho più notate, nei decenni seguenti.

Quanto a Mototopo e Autogatto, confermo anch'io che veniva trasmesso nella prima metà del Decennio.
Lo guardicchiavo, anche se, come un po' tutte le produzioni H&B ( tranne Dastardly e Napo Orso Capo ), non mi acchiappava più di tanto.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da Insight »

Nell'episodio sopra, il doppiaggio non mi piace molto, sarebbe meglio che non ci fosse... A pensarci ora, non mi ricordo delle voci, se erano in italiano o in inglese o se non c'erano proprio...Ma il cartone era parlato negli anni Settanta?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Mototopo e Autogatto

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:...Ma il cartone era parlato negli anni Settanta?
Mi pare di sì...il 'parlato' abbondante era una peculiarità H&B, oltretutto...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi