In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andrea12 »

konigstiger ha scritto:All'epoca aveva solo 6 anni per cui non ricordo praticamente niente, con l'aiuto dell'archivio del radiocorriere ho avuto conferma della programmazione di alcuni film di fantascienza nella giornata del 21/07/69 durante lo speciale dedicato alla missione apollo sulla Luna.
Oltre a "il pianeta proibito" furono trasmessi "ultimatum alla terra" e "dalla terra alla luna", insomma per gli appassionati una serata da ricordare, visto che in quegli anni la SF era trasmessa piuttosto raramente sulla RAI.
Aggiungo inoltre che il film in questione fu nuovamente programmato l'anno successivo alle 18:45 diviso in due parti, proprio all'interno della TV dei ragazzi
Non ricordi niente della prima e seconda elementare ?..
Io sono del 62 e ho fatto la prima elementare nel 1968..
Mi ricordo perfino la prima data che ho scritto ( avevo imparato a scrivere all'asilo dalle suore) in prima elementare: Giovedì 17 Ottobre 1968 ..Montecchio Maggiore Vicenza... La maestra mi disse: Sei bravo.. sai già scrivere..
La maestra aveva la mano "pesante" senza mai raggiungere la violenza.
Incuteva timore un po' a tutti... Non voleva le orecchie sui quaderni e libri di lettura.
Il primo giorno di scuola, durante il mio primo intervallo per la merendina, una volta sceso in cortile uscii dal portone e mi avviai tranquillamente verso casa a piedi ( sempre andato all'asilo e a scuola a piedi fino alla prima media quando ho cominciato ad usare la bicicletta )... La bidella mi rincorse per un centinaio di metri.... mi prese per mano e mi riportò indietro..
Non protestai.. dissi soltanto che la mamma mi stava aspettando in casa.
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da konigstiger »

Certo che ho dei ricordi, ma ricordarsi il giorno e l'orario di trasmissione di questo o quel programma è una cosa quelli inerenti alla sfera personale un'altra, qui stiamo parlando della TV dei ragazzi.
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andrea12 »

konigstiger ha scritto:Certo che ho dei ricordi, ma ricordarsi il giorno e l'orario di trasmissione di questo o quel programma è una cosa quelli inerenti alla sfera personale un'altra, qui stiamo parlando della TV dei ragazzi.

Ok..ora è charo. Comunque conosco qualcuno della mia età che non ricorda niente dei primi due anni delle elementari...
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da konigstiger »

andrea12 ha scritto:
konigstiger ha scritto:Certo che ho dei ricordi, ma ricordarsi il giorno e l'orario di trasmissione di questo o quel programma è una cosa quelli inerenti alla sfera personale un'altra, qui stiamo parlando della TV dei ragazzi.

Ok..ora è charo. Comunque conosco qualcuno della mia età che non ricorda niente dei primi due anni delle elementari...
Limitatamente all'ambito dell'intrattenimento (soprattutto televisivo) il sito dell'archivio del radiocorriere ti può forse dare una mano a ricordare:

http://www.radiocorriere.teche.rai.it/Search.aspx

Personalmente ho trovato risposte a molti miei ricordi sbiaditi, però bisognerebbe ricordarsi qualcosa di più di un semplice flashback.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Insight »

Io mi ricordo per filo e per segno tutti i programmi televisivi che ho visto dal 1972 in poi, data, ora, trama, protagonisti, sceneggiatori, disegnatori, doppiatori, tutto... Infatti mi concentravo soprattutto sui titoli di coda.... Sapevo già a tre anni che la mia principale occupazione nella vita sarebbe stata quella di ricordare... Anzi, "Recurdare", come uno dei movimenti del Requiem di Mozart, che naturalmente conoscevo già a quei tempi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da cyke67 »

Complimenti, ragazzi, io non ho per niente questi ricordi così nitidi.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Insight »

Grazie, grazie... :mrgreen:

Eh, che ci vuoi fare, si nasce con la mente fatta in un certo modo...Come quel Pico là, come si chiamava che non mi ricordo? :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da cyke67 »

Insight ha scritto:Grazie, grazie... :mrgreen:

Eh, che ci vuoi fare, si nasce con la mente fatta in un certo modo...Come quel Pico là, come si chiamava che non mi ricordo? :)
De Paperis? :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da Insight »

Ovvio ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Tv dei Ragazzi 1964-fine anni 70

Messaggio da andrea12 »

La giostra incantata.. che ricordi lontani..
Ho imparato a leggere le ore guardando il segnale orario fintanto che aspettavo la TV dei ragazzi.
Mi piazzavo con la sedia davanti alla TV e l'accendevo.. ovviamente appariva il segnale orario fino a poco prima l'inizio delle trasmissioni.
Ho imparato a leggere le ore quando facevo la seconda all'asilo dunque nel 1966 a 4 anni.
Rispondi