In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Basket NBA

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Basket NBA

Messaggio da andrea12 »

Verso il 1978 1979 comprai alcune riviste di Superbasket solamente per vedere le foto di giocatori leggendari che giocavano dall'altra parte dell'oceano... di cui si parlava con estrema curiosità.
Nelle poche partite trasmesse in Tv della pallacanestro Italiana non avevo mai visto per esempio una schiacciata di Dino Meneghin ( tranne qualche centro di colore che schiacciava portando la palla appena sopra il ferro )

Quando su qualche numero di SUPERBASKET ho visto questo..

Immagine


Mi chiesi: ...Ma siamo noi che giochiamo a basket o sono loro che giocano qualcosa di diverso ?..
Ultima modifica di andrea12 il gio 8 ago 2019, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Basket NBA

Messaggio da Insight »

Devo per forza sconfinare nel decennio successivo... Io feci la "grande scoperta" del pianeta NBA verso la fine del 1980. Essendo già appassionato di pallacanestro e giocatore d'oratorio, anche per me fu una "folgorazione" e mi innamorai di quegli autentici "mostri" della palla a spicchi...

Così cominciai a seguire il campionato americano addirittura con maggiore interesse e passione rispetto a quello italiano. Il che, se ci ripenso adesso, mi suona piuttosto assurdo e anche un po' fastidioso. Fare il tifo per la squadra di Filadelfia, neanche fosse la Triestina... Infatti i miei erano piuttosto perplessi e mi dicevano: "Ma che sei diventato americano?" :lol:

Questa passione durò ben tre anni; poi, alla fine del campionato 1983-84, mi venne una specie di nausea del basket (a dire il vero mi venne la nausea di tutto). Lasciai la squadra (dove più che altro facevo panchina :) ), appesi le "scarpette" al chiodo (naturalmente, le All Star Converse) e mandai in soffitta anche "Doctor J" e compagnia bella :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Basket NBA

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Devo per forza sconfinare nel decennio successivo... Io feci la "grande scoperta" del pianeta NBA verso la fine del 1980. Essendo già appassionato di pallacanestro e giocatore d'oratorio, anche per me fu una "folgorazione" e mi innamorai di quegli autentici "mostri" della palla a spicchi...

Così cominciai a seguire il campionato americano addirittura con maggiore interesse e passione rispetto a quello italiano. Il che, se ci ripenso adesso, mi suona piuttosto assurdo e anche un po' fastidioso. Fare il tifo per la squadra di Filadelfia, neanche fosse la Triestina... Infatti i miei erano piuttosto perplessi e mi dicevano: "Ma che sei diventato americano?" :lol:

Questa passione durò ben tre anni; poi, alla fine del campionato 1983-84, mi venne una specie di nausea del basket (a dire il vero mi venne la nausea di tutto). Lasciai la squadra (dove più che altro facevo panchina :) ), appesi le "scarpette" al chiodo (naturalmente, le All Star Converse) e mandai in soffitta anche "Doctor J" e compagnia bella :)

Mi ricordo che verso la fine anni 70 a scuola gli appassionati di basket favoleggiavano di giocatori capaci di un terzo tempo partendo dal centro campo ( Doc J ) di giocatori ( Jabbar e Gilmore ) che stoppavano a 4 metri di altezza ( un metro oltre il canestro.. ed il nostro Meneghin non schiacciava mai )..di playmaker altri 2.05 mt ( il giovane Magic )... o che correvano i 110 ostacoli con tempi da finale olimpica.... Gus Williams o Norm Nixon.
Sembravano marziani.. e le poche foto che giravano alimentavano queste voci..
Con le prime partite trasmesse ci fu la conferma che al confronto dei nostri.. loro erano marziani.

Ho visto anche io per qualche anno le partite NBA sulle TV di Berlusconi ma erano già gli anni 80.
Mi appassionava di più il calcio.. ma la curiosità di vedere giocatori con prestazioni atletiche straordinarie era incontenibile. Il football americano non lo "vedevo" come sport.
Ho perso l'interesse quando si sono ritirati i mostri che facevano fibrillare gli appassionati di basket di allora....I giovani Bird e Magic.. e le vecchie leggende Doc J e Jabbar.
L'arrivo di Michael Jordan ( che avevo visto fare cose incredibili alle olimpiadi di Los Angeles 84) ha tenuto vivo il mio interesse ma non per molto..
Verso la fine anni 80 l'interesse svanì quasi tutto.
Mi ricordo che sapevo a memoria la rosa dei giocatori delle 3 o 4 squadre che dominavano la NBA. Philadelphia Los Angeles Boston Seattle Houston .

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Basket NBA

Messaggio da Insight »

Nell'aprile del 1980 assistetti ad una esibizione degli Harlem Globetrotters e pensai che quelli fossero i giocatori più forti del mondo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Basket NBA

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Nell'aprile del 1980 assistetti ad una esibizione degli Harlem Globetrotters e pensai che quelli fossero i giocatori più forti del mondo :)
Forse non era quella che hai visto tu la squadra più forte del mondo di basket.. ma sicuramente quella in cui giocava questo..non aveva avversari...

Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Basket NBA

Messaggio da Insight »

Quando Wilt Chamberlain giocava negli Harlem Globetrotters non eri nato nemmeno tu... Io vidi gli Harlem di Geese Ausbie e del palleggiatore pelato, che non mi ricordo come si chiamava.

Comunque sia, in ogni epoca e con qualunque giocatore, gli Harlem sono stati (e sono) una squadra di giocolieri-clown; sapevano certamente giocare a basket ma tecnicamente non avrebbero potuto nemmeno pensare di partecipare a un campionato di professionisti NBA, li avrebbero massacrati, anche con Wilt "the stilt" :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 7:02

Re: Basket NBA

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Quando Wilt Chamberlain giocava negli Harlem Globetrotters non eri nato nemmeno tu... Io vidi gli Harlem di Geese Ausbie e del palleggiatore pelato, che non mi ricordo come si chiamava.

Comunque sia, in ogni epoca e con qualunque giocatore, gli Harlem sono stati (e sono) una squadra di giocolieri-clown; sapevano certamente giocare a basket ma tecnicamente non avrebbero potuto nemmeno pensare di partecipare a un campionato di professionisti NBA, li avrebbero massacrati, anche con Wilt "the stilt" :)
Be non sono così stravecchio eh eh.. Chamberlain ha fatto anche un film con Arnold Schwarznegger mi sembra... ed è morto "giovane"..

Comunque gli Harlem degli anni 40 e primi anni 50 avrebbero battuto senza ombra di dubbio i professionisti ( bianchi ) della allora giovane lega NBA...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Basket NBA

Messaggio da Insight »

Bene, dopo questo "bagno" negli anni Settanta, possiamo andare avanti...Abbiamo parlato di tutti i decenni tranne che del nostro :D
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi