In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Morto Dado Lombardi, un gigante della Pallacanestro

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Morto Dado Lombardi, un gigante della Pallacanestro

Messaggio da Insight »

Un nome che forse, ai più, non dirà molto (per questo lo metto qui e non nella sezione RIP), ma che per la mia città - Trieste - significa tanto.
Gianfranco Lombardi, livornese, per tutti "Dado", scomparso qualche giorno fa a 79 anni, era un gran personaggio sportivo, nell'ambito della pallacanestro. Prima ottimo giocatore (nazionale), negli anni Cinquanta e Sessanta, e poi grande allenatore, fino all'inizio degli anni Duemila.
__________
A Trieste, come allenatore, arrivò nel 1976. Rilevò una squadra, che era più una "squadretta" che una squadra vera, senza sponsor e ferma da anni nelle serie inferiori, che in quell'anno militava in A2 con il solo obiettivo non facile di rimanerci; era composta da ragazzi che andavano agli allenamenti alla sera dopo il lavoro, nel senso che non ce la facevano a vivere giocando a pallacanestro (a parte l'americano della squadra).
Alla domenica, in palazzetto, andava a seguirli alle partite un manipolo di appassionati... Diciamo pure che a Trieste, in quegli anni, la pallacanestro non esisteva, almeno per il grande pubblico.

Con l'arrivo di Dado, tutto cambiò. Giunse insieme a lui anche un importante sponsor: la casa di profumi Hurlingham. E dopo un paio d'anni arrivò anche un fortissimo giocatore americano, Rich Laurel.
Lombardi trasformò la "squadretta" in uno squadrone di "leoni" e la portò a conquistare la promozione in A1, nel campionato 1979/80, dopo quasi vent'anni di assenza dalla massima serie.

Accadde in pratica una specie di "miracolo". Come ricordato molti anni dopo in un'intervista dallo stesso Lombardi, si verificò che "una società, uno sponsor, una squadra e una città divennero una cosa sola".
Fu proprio così: in pochi anni a Trieste tutti scoprirono il basket e ci fu il boom di iscritti nelle società giovanili. Io stesso, proprio sull'onda dell'Hurlingham, nel 1980 divenni un piccolo grande appassionato (avevo undici anni, allora) e cominciai a seguire questo sport e a praticarlo, fino a entrare in una squadra giovanile, dal 1982 al 1984.

Impossibile non notare a passeggio per le vie della città, già alla fine degli anni Settanta, Dado Lombardi: un signore sempre vestito in maniera impeccabile, in giacca e cravatta, ma di mole notevole. Non era proprio altissimo, era sotto i due metri, ma di corporatura molto robusta (da cui il suo soprannome che divenne, in pratica, il nome). A me che ero piccolino, poi, sembrava un gigante...

Molto ci sarebbe da dire anche sul suo carattere burrascoso. Esigente in maniera ossessiva con i suoi giocatori, spesso tanto duro da sembrare spietato; ma in fondo anche una specie di padre per loro. Un burbero, ma dal cuore d'oro... Erano tempi in cui gli allenatori erano un esempio per i giocatori anche dal punto di vista umano. Da molti anni, ormai, non seguo più il basket e sono fuori da qualsiasi ambiente sportivo. Ma qualcosa mi dice che allenatori dello stampo di Dado ormai non ce ne sono più...
____________
Nel 1982, prima di andarsene dalla città, in maniera un po' rocambolesca ci regalò un'altra promozione in A1, dopo che l'Hurlingham, l'anno prima, era di nuovo retrocessa. Ma quella più mitica, che rimarrà sempre nella storia, è quella del '79-80...
Grazie, Dado em_bye
Ultima modifica di Insight il mar 2 feb 2021, 13:53, modificato 3 volte in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Morto Dado Lombardi, un gigante della Pallacanestro

Messaggio da Guszti »

Dado Lombardi ha significato molto anche per la mia città, Verona (purtroppo: se avessi potuto scegliere, non sarei certo nato lì, vista la mentalità e i conseguenti sindaci eletti), che, fino al 1985, non aveva neppure un palasport decente (per 250.000 abitanti), e di conseguenza valeva zero assoluto in tutti gli sport di squadra al coperto.

La pallacanestro a Verona ha cominciato a "carburare" per merito del biscottificio Vicenzi, che per primo ha portato la squadra in serie A2; un solo anno, con i match casalinghi a Padova, e retrocessione immediata. Due anni dopo, grazie al general manager Fertonani, arrivano i quattrini del colosso farmaceutico GlaxoWellcome (oggi GSK) e subito un altro "viaggetto" in A2 per un anno solo.
A quel punto, 1987, arriva Lombardi: la Scaligera Basket, così si chiama, diventa con lui una squadra "nazionale" a tutti gli effetti, ma con molta attenzione al territorio - si preferisce guardare agli italiani di talento piuttosto che cercare stranieri, con qualche eccezione tipo Russ Schoene - e inizia il percorso che porterà all'affermazione di giocatori come Brusamarello o Galanda.
Arriva subito la terza promozione in A2, nela stagione successiva si va vicino ai play-off che sfumano, e a quel punto la società decide di cambiare; ne fa le spese proprio Dado che viene sostituito da Alberto Bucci. In breve inizia il ciclo vincente, culminato con una Coppa Korac, che terminerà con la "dipartita" della Glaxo e di Fertonani, ed il fallimento societario.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Morto Dado Lombardi, un gigante della Pallacanestro

Messaggio da Insight »

Grazie per la tua testimonianza. Nell'87 già non seguivo più, ma la palla a spicchi mi è rimasta sempre un po' nel cuore :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Morto Dado Lombardi, un gigante della Pallacanestro

Messaggio da KentoStraker »

RIP
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Rispondi