In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da Gimli Il Nano »

Nicoletta Orsomando è morta. La Signorina Buonasera aveva 92 anni
Era l’ottobre 1953 e la televisione cominciava le sue trasmissioni con lei. Nicoletta Orsomando, la più famosa delle ‘signorine buonasera’, si è spenta oggi a 92 anni, in ospedale a Roma dopo una breve malattia. I funerali si terranno lunedì prossimo alle 10.15 nella Chiesa di Santa Maria in Trastevere.
Mia conterranea, nata a Casapulla (Caserta) l′11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle case degli italiani con quel garbo e quella gentilezza che l’hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c’è più. “Signore e signori buonasera” disse la sua prima volta davanti alle telecamere, annunciando un documentario del National Geographic, e quella frase è diventata un marchio di fabbrica. L’espressione sorridente, la dizione perfetta, i modi gentili ed educati e il suo look familiare e rassicurante l’hanno fatta amare su tutte, tanto da farla diventare la ‘signorina buonasera’ rimasta in carica più di ogni altra.
R.I.P.
DE PROFUNDIS CLAMAVI AD TE, DOMINE.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da KentoStraker »

addio Nicoletta
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 728
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da boy jean »

La decana del gruppo, quella che le rappresentava un po' tutte. Indimenticabili. RIP
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da Whiteshark »

Quando dizione e punteggiatura erano requisito fondamentale, senza tessere o "amicizie". RIP Nicoletta, simbolo di una RAI che ha contribuito a fare grande questo Paese scolarizzando uomini e donne analfabeti, un meraviglioso servizio pubblico ora scomparso.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da Insight »

Ma simbolo anche e purtroppo di una televisione che era riflesso di una societa' fortemente maschilista, dove la donna era relegata a ruoli secondari o di affiancamento all'uomo, come quelli della valletta o, appunto, dell'annunciatrice dei programmi, asettica, inespressiva, quasi un manichino, degradata nell'identita' fino al punto di essere conosciuta come "signorina buonasera". E c'e' da scommettere che per anni e anni il telespettatore medio non sapeva nemmeno quale fosse il suo nome umano....
Fra questo trattamento e il burqa non c'e' poi tanta differenza, almeno dal punto di vista concettuale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da andrea12 »

Insight ha scritto:Ma simbolo anche e purtroppo di una televisione che era riflesso di una societa' fortemente maschilista, dove la donna era relegata a ruoli secondari o di affiancamento all'uomo, come quelli della valletta o, appunto, dell'annunciatrice dei programmi, asettica, inespressiva, quasi un manichino, degradata nell'identita' fino al punto di essere conosciuta come "signorina buonasera". E c'e' da scommettere che per anni e anni il telespettatore medio non sapeva nemmeno quale fosse il suo nome umano....
Fra questo trattamento e il burqa non c'e' poi tanta differenza, almeno dal punto di vista concettuale.
L'opinione sulle donne, e del loro ruolo, di uno come te è sempre viziata ( anche se probabilmente senti molte affinità con le "femmine").. Metti su famiglia con una persona dell'altro sesso e potrai capire qualcosa della vita. :mrgreen:
Come sempre riesci ad infilare un intervento inopportuno in un 3D del genere.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da Ian »

Insight ha scritto:Ma simbolo anche e purtroppo di una televisione che era riflesso di una societa' fortemente maschilista, dove la donna era relegata a ruoli secondari o di affiancamento all'uomo, come quelli della valletta o, appunto, dell'annunciatrice dei programmi, asettica, inespressiva, quasi un manichino, degradata nell'identita' fino al punto di essere conosciuta come "signorina buonasera". E c'e' da scommettere che per anni e anni il telespettatore medio non sapeva nemmeno quale fosse il suo nome umano....
Fra questo trattamento e il burqa non c'e' poi tanta differenza, almeno dal punto di vista concettuale.
(Inizio OT)
come sempre, non capisco perchè anche in un topic come questo trovi la polemica, il TUO pensiero politico e non ti limiti al solo RIP (in questo caso) ecc.
Comincio a pensare che sei tu quello totalmente fuori luogo in questo forum (apritene uno di sola politica e lascia questo di ricordi 70), invece di "invitare" ad andarsene ad altri, o accusarli di intolleranza come in tanti interventi che fai.....questo sotto uno degli ultimi:
viewtopic.php?f=34&t=3174&start=210
...anzi, sono quasi sicuro che la maggior parte dei vecchi e nuovi utenti, se non frequentano più questo forum, sia proprio per colpa tua, che sono stanchi di leggere le diatribe che accendi in ogni occasione con qualsiasi utente che non la pensi come te e cerchi la polemica e lo scontro (con tanto di offese se uno non la pensa come te) in qualsiasi discussione (fine OT)


Detto questo....Grazie di cuore ai tanti ricordi che ci hai lasciato Nicoletta R.i.p.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da Insight »

Bravo, acuto e obiettivo come sempre ;)
Direi che non ti meriti nemmeno una risposta. Solo una piccola osservazione: che se non ci fossi io, questo Forum avrebbe qualche migliaio di discussioni in meno.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 728
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Ci ha lasciati Nicoletta Orsomando

Messaggio da boy jean »

Io mi trovo spesso in sintonia con le opinioni politiche di Insight, però se espresse con troppa intransigenza e polemica fatalmente sortiscono effetti deleteri nelle discussioni e aizzano la parte avversa.

'Est modus in rebus' come ben sapeva la dolce e morigerata Nicoletta, io trovo del buono per l' emancipazione femminile nel mondo delle annunciatrici, penso alle mise audaci di alcune di loro e ai ruoli di conduttrici di altri programmi, a cui tenevano molto e a cui hanno avuto accesso proprio tramite il loro ruolo base.

L' intransigenza è un pericolo enorme che penso vada a sfavore della sinistra stessa, per esempio non accetterò mai Via Col Vento senza gli adorabili 'mis Rosela io andare io fare' dell' insostituibile Mami. Perché censurare questo personaggio simpaticissimo ed assolutamente positivo?

Anche qui, sembra quasi lo facciano per dare ottimi argomenti di inutile censura alla parte razzista avversa, tirandosi la zappa sui piedi.

Est modus in rebus
Rispondi