In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La scuola inizia in settembre

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

La scuola inizia in settembre

Messaggio da Insight »

Come ricordato dal nostro Almanacco, oggi, trentanove anni fa, per la prima volta in Italia la scuola iniziava in settembre.

Immagine
Niente più "remigini", dunque: così erano detti i bambini che, fino al 1976, andavano in prima elementare, appunto perché iniziavano la scuola il 1° ottobre, giorno di San Remigio.

Nel 1977 io iniziai la terza elementare e confesso che accolsi con entusiasmo quella novità; mi piaceva l'idea di cominciare prima la scuola e rivedere il maestro e i miei compagni. Anche se, tornare tra i banchi in settembre, mi fece un certo effetto, mi pareva un po'..."strano".

Voi che ricordi avete?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La scuola inizia in settembre

Messaggio da galerius »

Nel '77 facevo la prima Liceo ( classico ) ma onestamente non ricordo quando si cominciasse...forse abbiamo continuato ad andare il 1 ottobre ; il Liceo Valdese, come istituto pareggiato, godeva di una certa autonomia anche per il calendario.
Però, appunto, non lo ricordo.

P.S. La parola remigino è una di quelle che da ragazzino mi davano ai nervi :lol: mi pare che ci fosse anche un programma dedicato ai bambini che tornavano sui banchi, forse con Cino Tortorella...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La scuola inizia in settembre

Messaggio da galerius »

Per quanto riguarda il 'vissuto', invece...be', devo dire che nel complesso non ricordo il ritorno a scuola con particolare nostalgia ; si va dalle pessime esperienze delle Elementari al senso di gran rottura di scatole delle Superiori.
Tutto sommato, il periodo migliore è stato quello delle Medie. Lì sì avevo piacere di reincontrare diversi compagni e compagne che stranamente, con una sola eccezione, non frequentavo e non vedevo al di fuori delle aule scolastiche.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La scuola inizia in settembre

Messaggio da lespaul »

Il mio primo giorno di scuola nel '75 (prima elementare) fu comunque a Settembre, esattamente il 15. Lo ricordo benissimo ma non faccio testo, dal momento che frequentavo una scuola privata...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: La scuola inizia in settembre

Messaggio da lisa jean »

Ah, così era il '77! Io avrei scommesso che l'inizio fosse a settembre già da qualche anno. Nel settembre del '77 iniziavo l'ultimo anno delle elementari e, sicuramente, non mi sarà dispiaciuto tornare fra i banchi, considerato che, già alla fine di agosto, le mie amiche più care (nonché uniche vicine di casa) tornavano al collegio, ed io restavo sola :( . Meno male che avevo fumetti, libri e tv dei ragazzi a farmi compagnia!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: La scuola inizia in settembre

Messaggio da francilag67 »

Confermo. Io iniziavo la quinta elementare e quell'anno fu il primo anno che le scuole iniziavano in settembre.. Non fui contenta per niente, perchè mentre gli altri anni facevo vacanza fino al 30 settembre, adesso le mie vacanze estive erano ridotte...
Per me era indifferente se successivamente avrebbero chiuso prima la scuola per le vacanze estive, perchè tanto avevo gli esami di quinta elementare..

Ma il peggio doveva ancora venire (e scusate l'OT) .. ovvero le vacanze di Natale 1978/79 .. Befana abolita e rientro al 3 gennaio !
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La scuola inizia in settembre

Messaggio da Insight »

L'anno scolastico 1977-78 per me fu anche il primo in cui andavo a scuola e tornavo a casa da solo...Mi pareva di essere "grande"... Capirai, c'era da attraversare la strada una sola volta con un semaforo... :)
La scuola distava un settecento metri da casa mia...
Fu anche quello l'anno in cui, in inverno, un giorno tornai a casa con addosso il cappotto di un altro bambino :lol:


Per quanto riguarda la data di inizio anno, ricordo che poi ogni anno "rosicchiavano" un giorno...Per esempio, nel '78-79 la scuola iniziò il 19 settembre, nel '79-80 il 18...Poi si passò direttamente al 16 nell'80-81, al 15 nell'81-82 e al 14 nell'82-83. Poi mi pare che più o meno si consolidò, come giorno di inizio, il 14. Infine, ma non mi ricordo quando, introdussero giorni di inizio diversi a seconda delle Regioni. Oggi mi pare che sia la stessa scuola a fissare il giorno...Qui da me certe scuole iniziano al 12, altre al 14...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Accadde oggi.

Messaggio da Gimli Il Nano »

20 Settembre 1977 : Per la prima volta in Italia l’anno scolastico inizia a settembre. Fino alla legge n.517 del 4 agosto 1977 il primo ottobre era in Italia la data di inizio di tutte le scuole e, poiché in questo giorno veniva celebrato San Remigio, i bambini di prima elementare erano detti “remigini”.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi