In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ci ha lasciati Demetrio Volcic.

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Ci ha lasciati Demetrio Volcic.

Messaggio da Gimli Il Nano »

Demetrio Volcic è stato un testimone scrupoloso e mai banale della politica estera del dopoguerra. Ci ha raccontato il comunismo russo nelle sue cronache essenziali ma spesso ricche di aneddoti e retroscena.
R.I.P.+
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ci ha lasciati Demetrio Volcic.

Messaggio da Insight »

Aveva un fratello praticamente uguale a lui, solo di qualche anno più giovane, che insegnava Analisi matematica all'Universita' di Trieste, molto temuto dagli studenti di Ingegneria... Ricordo che ai miei primi giorni di universita' (novembre 1988) lo vidi nei corridoi e istintivamente gli feci un cenno di saluto al quale lui cordialmente rispose. Pensai: "Accipicchia, ma che ci fa qui Demetrio Volcic?". All'epoca, infatti, lo si vedeva ancora quasi ogni giorno al Tg. Mi detti la spiegazione che fosse venuto per una conferenza. Poi un collega più anziano mi spiego': "Non e' lui, e' il fratello....". Pare che tutte le matricole i primi giorni cadessero in questo equivoco :)

Ciao, ciao.... Fa freddo a Mosca em_bye
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Ci ha lasciati Demetrio Volcic.

Messaggio da Whiteshark »

Demetrio Volcic era nato nel 1931 a Lubiana, in Slovenia, da una famiglia in cui si intrecciavano molte lingue (lui ne parlava correttamente sei), con diversi rappresentanti nella diplomazia e tra ufficiali militari. Il suo lavoro di giornalista, iniziato in Rai nel 1956, ne fu l'inevitabile conseguenza diretta. I suoi servizi, nella necessaria sintesi televisiva o radiofonica, erano il frutto di un ampio e intenso lavoro di documentazione, relazioni, scavo, conversazioni e conoscenze. Fatto spesso anche di convivialità e di partite a scacchi, attività (entrambe) in cui i funzionari comunisti si cimentavano continuamente, cercando di accrescere il proprio prestigio. Analogamente la sua attività di docente universitario e politico (fu senatore dal 1997 al 2001) rappresentarono il seguito naturale di questa propensione per raccontare i confini e le frontiere. Autore di numerosi libri sulle trasformazioni dell'est europeo, Volcic concluse la sua carriera come direttore del Tg1, per molti versi la carica più prestigiosa di tutto il servizio pubblico, dopo essere stato a lungo corrispondente da Praga, Bonn, Vienna e ovviamente Mosca. Erano i tempi in cui la professionalità alla Rai contava ancora qualcosa, non lo squallore odierno con capibastone che pestano i piedi perchè snobbati nella scelta dei direttori di TG.... RIP.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi