In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Addio a Lina Wertmüller

Ricordi di personaggi scomparsi
Rispondi
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Addio a Lina Wertmüller

Messaggio da KentoStraker »

È morta a Roma Lina Wertmuller, nata il 14 agosto 1928 da una famiglia svizzera di nobili origini, vedova del grande scenografo Enrico Job, lascia una figlia. Nel corso del tempo ha frequentato in modo globale e ai massimi livelli il mondo dello spettacolo. Regista, sceneggiatrice (per Zeffirelli e Salerno), autrice di teatro, collaboratrice di Fellini, di Garinei e Giovannini nel mondo del musical, oltre ad essere stata la prima donna ad essere candidata all’Oscar come miglior regista nel 1972 per Pasqualino settebellezze, mentre nel 2020 riceverà quello onorario alla carriera.
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Addio a Lina Wertmüller

Messaggio da Insight »

Una grande protagonista del Cinema italiano che ha dato il meglio di se' proprio nel nostro decennio, quando i "mostri sacri" della commedia all'italiana a mio parere iniziavano un po' a segnare il passo....

I suoi arcinoti film interpretati da Giannini e Melato e da lei magistralmente diretti possono piacere o meno, ma e' indubbio che abbiano rappresentato in maniera intelligente, ironica e divertente, uno spaccato della societa' italiana, mettendo in luce soprattutto il rapporto tra Nord e Sud e quello tra la borghesia e il proletariato.

Spiace constatare che nei molti "coccodrilli prestampati" che ho gia' letto in rete, si ponga assai enfasi sulle sue collaborazioni con illustri colleghi uomini, quasi come se la Wertmuller non risplendesse abbastanza di luce propria...

Ciao em_bye
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
andrea12
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 768
Iscritto il: mer 15 mag 2019, 8:02

Re: Addio a Lina Wertmüller

Messaggio da andrea12 »

RIP.

Magari dirigerai un altro film con Mariangela Melato.

Brava come regista ma anche fortunata a trovare una come Mariangela Melato ( e viceversa )

Non riesco ad immaginare "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" senza la Melato.
Giannini è stato bravo ma la Melato era una spanna sopra di lui.

Ho un lontanissimo ricordo di Gian burrasca, che si perde nella nebbia del tempo come se fosse una specie di sogno avuto da piccolissimo . I miei fratelli, del 54 56 58 , ed io del 62, sicuramente eravamo davanti allo schermo quando lo trasmisero nel 65.
Ultima modifica di andrea12 il ven 10 dic 2021, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Addio a Lina Wertmüller

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ed è stata regista quando a Hollywood le donne dietro la macchina da presa non venivano ancora considerate. Possiamo dire che anticipò i tempi. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Addio a Lina Wertmüller

Messaggio da Whiteshark »

R.I.P.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Addio a Lina Wertmüller

Messaggio da Gimli Il Nano »

Whiteshark ha scritto:R.I.P.
E' definitivamente tramontato il sogno di Lino Banfi. Sapete quale era?!?

Interpretare un film, assieme agli amici Lino Capolicchio, Lina Sastri e Lino Ventura (morto quest'ulltimo, R.I.P. +, al suo posto Lino Guanciale). Film diretto da Lina Wertmüller, dal titolo :
" LA CAMICIA DI LINO ".
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Addio a Lina Wertmüller

Messaggio da wildboys-wildboys »

con le musiche di lino patruno?
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Addio a Lina Wertmüller

Messaggio da Gimli Il Nano »

wildboys-wildboys ha scritto:con le musiche di lino patruno?
Ovviamente .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi