In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Com'era bella la guerra fredda

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Com'era bella la guerra fredda

Messaggio da Insight »

Noi siamo cresciuti con l'incubo nucleare. Chi più, chi meno, naturalmente. Io, per esempio, ci pensavo anche troppo da piccolo, complice mio fratello che si divertiva a terrorizzarmi...

Ma il rischio, lo sappiamo, c'era davvero e pare anzi che al lancio dei missili nucleari ci siamo andati vicini più volte di quante ne fossimo al corrente.

Eppure, dicono gli esperti, i due rigidi blocchi ideologici hanno garantito, tutto sommato, un equlibrio geopolitico e consentito di vivere quasi senza pensarci, in una specie di "bolla incosciente", per più di quarant'anni...

Sara' ancora cosi? Tutti naturalmente ce lo auguriamo. Intanto, ripensando a quelle mie paure infantili e meno infantili, postero' qui di seguito due "documenti" che mi stanno molto a cuore.

Il primo e' un film un po' dimenticato, ma bello e angosciante, che, tanto per farmi del male, andai a vedere al cinema intorno ai 14 anni e mezzo. Il secondo e' uno stupendo documentario che ci fecero vedere a scuola, più o meno sempre in quel periodo, in prima superiore (1984). Se non li avete mai visti, ve li consiglio entrambi.

Se avete altre cose su questo tema, film, libri, canzoni, ricordi vari, postateli qui, nei "Momenti di vita" :)
Ultima modifica di Insight il gio 7 apr 2022, 22:09, modificato 2 volte in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Com'era bella la guerra fredda

Messaggio da Insight »

The Day After (1983)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Com'era bella la guerra fredda

Messaggio da Insight »

The Atomic Cafe (1982)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Com'era bella la guerra fredda

Messaggio da Whiteshark »

Personalmente non ho mai creduto (incoscienza giovanile) alla guerra, forse perchè mio padre era abituato a dirmi che se non era scoppiata durante la crisi dei missili a Cuba non sarebbe più scoppiata. "The day after" lo vidi a scuola in quinta superiore, e francamente mi sembrò all'epoca una monumentale cazzata: che senso aveva, mi dicevo fare un film con così tanti sopravvissuti se gli arsenali militari possono cancellare entrambi i contendenti ? Lo riguarderò nel weekend, magari visto oltre 35 anni dopo sarà diverso.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Com'era bella la guerra fredda

Messaggio da Insight »

Be', sul fatto dei "troppi sopravvissuti", ricordo che il regista giustifico' dicendo che il suo intento era stato quello di mostrare gli effetti di una guerra nucleare in "scala ridotta", precisando che nella realta' sarebbe stato assai peggio. Un po' come se avesse detto: "Guardate qua, questo e' il minimo che ci puo' capitare".

Piuttosto, se devo trovare un punto debole del film, e' che nella parte dopo le esplosioni si dilunga un po' troppo e diventa moderatamente noioso. Mentre prima del lancio dei missili, lo ricordo molto realistico e carico di tensione. Comunque, anch'io devo decidermi a riguardarlo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi