In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Aguirre, furore di Dio (1972)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Aguirre, furore di Dio (1972)

Messaggio da Insight »

Celebre film del regista tedesco Werner Herzog, interpretato dal suo attore preferito, Klaus Kinski, nella parte del principale protagonista.

Sul finire dell'anno 1580, una spedizione di conquistadores spagnoli alla ricerca della leggendaria città di El Dorado, che secondo la mitologia degli indios dovrebbe trovarsi nella foresta amazzonica ed essere interamente immersa nell'oro, rimane bloccata nella foresta senza viveri. Il comandante, allora, manda in avanscoperta un gruppo selezionato di circa quaranta uomini che, accompagnato da numerosi schiavi indios, inizia a navigare con delle zattere lungo il Rio della Amazzoni, alla ricerca di provviste.

La "sottospedizione" di emergenza, della quale fa parte anche il violento e squilibrato Aguirre, rimane presto imbrigliata in situazioni avverse: violenti gorghi delle acque del fiume trascinano e distruggono alcune zattere e gli indios, nascosti nella fitta vegetazione, bersagliano i conquistadores con frecce avvelenate che provocano allucinazioni e la morte.

Viste le estreme difficoltà, i comandanti decidono di tornare indietro. Ma Aguirre, folle e visionario, guida una rivolta che lo porta ad impossessarsi del comando e a imporre il proseguimento della spedizione.

Il cibo e l'acqua, dopo la ripresa della navigazione, scarseggiano sempre di più e tutti gli uomini, a poco a poco, vengono colpiti dalle frecce degli invisibili indios e muoiono in preda alla febbre e alle allucinazioni.

Il tema del film diventa quindi la follia di Aguirre, convinto di essere un emissario di Dio, che vuole proseguire il viaggio ad ogni costo, eliminando chi non è d'accordo con lui. Alla fine egli rimane l'unico sopravvissuto e si ritrova a gridare i suoi deliranti proclami alle scimmie che assaltano l'ultima zattera...

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi