In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Mimì metallurgico ferito nell'onore (1972)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Mimì metallurgico ferito nell'onore (1972)

Messaggio da Insight »

Celebre film di Lina Wertmuller, con la formidabile coppia Giannini/Melato e il grande Turi Ferro.
Carmelo Mardocheo, detto Mimì, che lavora duramente a Catania in una miniera di zolfo, non volendo piegarsi ai ricatti della mafia, abbandona la moglie e fugge a Torino, dove trova un impiego (in nero) presso una ditta edile.

Anche l'impresa del Nord, tuttavia, è controllata dalla mafia e dallo stesso boss (Vito Tricarico) che lo aveva indotto alla fuga da Catania. Quando Mimì assiste all'occultamento del cadavere di un operaio caduto da un'impalcatura, decide nuovamente di fuggire. Viene tuttavia acciuffato dagli sgherri di Tricarico che minacciano di ucciderlo per metterlo a tacere. Mimì si salva millantando un'amicizia con un potente boss mafioso.

Il boss Tricarico si beve la frottola e inizia ad accontentare Mimì, facendolo assumere in una fabbrica come operaio metallurgico. Mimì, allora, si iscrive al PCI e inizia il suo percorso di lotte politiche. In questa sua nuova vita conosce "Fiore", una giovane sottoproletaria milanese impegnata anch'essa in politica, con la quale intreccia una relazione passionale molto intensa.

Dalla passione nasce un bambino, ma i guai per Mimì non sono finiti. Infatti, proprio il giorno della nascita di suo figlio egli assiste involontariamente ad una strage di mafia ordinata dal boss Tricarico. Il suo omertoso silenzio viene interpretato dal boss come una prova di affidabilità. Mimì viene così addirittura nominato caporeparto della fabbrica in cui lavora: tuttavia egli viene contestualmente trasferito nella filiale di Catania (una manovra di Tricarico per toglierselo dalle scatole).

Mimì torna così a Catania, dove viene presto seguito da Fiore e dal bambino. Qui il metallurgico si troverà nella difficile situazione di dover gestire due vite: quella ufficiale insieme a sua moglie e quella occulta, con l'amante del Nord e con suo figlio.

Quando poi egli scoprirà di essere a sua volta stato tradito dalla moglie, si troverà a dover risolvere una complicata "questione d'onore"...

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi