In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Frenzy (1972)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Frenzy (1972)

Messaggio da Insight »

Penultimo film del mitico Alfred Hitchcock. Un thriller/giallo per girare il quale il grande maestro, naturalizzato statunitense, fece ritorno nella sua patria d'origine.



Un serial-killer e maniaco sessuale terrorizza Londra, violentando donne e strangolandole usando, come suo "marchio" distintivo, una cravatta.

I sospetti della polizia, dopo l'ennesima vittima, si concentrano su Mr. Richard Blaney, un ex pilota della RAF, alcolizzato e in difficoltà finanziarie. L'ultima donna uccisa, infatti, è la sua ex moglie, con la quale i rapporti erano ancora tesi. Inoltre, una testimonianza lo inchioda.

Blaney, braccato dagli agenti, si nasconde a casa di una sua amica. Ma il killer, più svelto della polizia, lo raggiunge presto e uccide anche quest'altra donna con le solite tristi modalità.

A questo punto, il povero Blaney cerca rifugio a casa del suo vecchio amico Bob Rusk, un insospettabile commerciante di verdure. Senonché, Mr. Rusk è proprio l'assassino serial-killer, che agisce uccidendo le sue vittime in preda ad un incontrollabile raptus.
Rusk, dunque, consegna Blaney alla polizia.

Blaney, incarcerato e processato, viene ingiustamente condannato per pluriomicidio. Dopo un po', tuttavia, riesce ad evadere e, avendo ormai capito di essere stato fregato da Rusk, si mette sulle sue tracce per vendicarsi.

Nel frattempo, però, anche l'ispettore di polizia Mr. Oxford ha scoperto chi è il vero assassino e giunge anche lui, contemporaneamente a Blaney, a casa del killer per arrestarlo. Purtroppo, i due non riusciranno a fermare l'ennesimo delitto dello spietato e lucidamente folle assassino, anche se sarà l'ultimo.
_______________

Giallo un po' insolito, poiché l'identità dell'assassino viene svelata allo spettatore fin dalla prima scena. Nonostante questo, grazie alla sapiente maestria del regista, che usa i tipici "ingredienti" che lo hanno reso leggendario, il film riesce a mantenere un livello altissimo di tensione.

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Frenzy (1972)

Messaggio da Whiteshark »

Film notevole, come abitudine del maestro.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi