In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Un saluto al 1973 in musica

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Un saluto al 1973 in musica

Messaggio da barbatrucco »

Beh, in realtà Don Giovanni, il primo della serie dei "bianchi" coi testi di Pasquale Panella (E' già, prima opera del dopo-Mogol, è un discorso a parte) fu un successo notevole considerando che restò in testa alla "Hit" dei 33 per settimane, forse aiutato anche dal fatto che le musiche, a differenza dei successivi album, furono scritte prima.
Un disco che aveva in effetti una qualità bizzarra dovuta alle liriche surreali, rese fra l'altro non troppo intellegibili dal cantato di Battisti, su arrangiamenti di forte presa che univano un'ossatura elettronica a strumenti più tradizionali.
Insomma, c'era un ficcante valore di novità, non solo dal punto di vista della semplice uscita discografica di un artista assai seguito.
Fino ad allora, nella mia esperienza adolescenziale degli anni '80 e nelle programmazioni radiofoniche, parliamo di un cantautore tutt'altro che dimenticato anche per il suo repertorio storico.

Quanto ai '70 e ai Pink Floyd, e specialmente dopo il "prisma", parlare di un gruppo di nicchia è surreale, trattandosi appunto, con rare e clamorose eccezioni, di una band da album, formato che peraltro, dalla seconda metà dei '60, caratterizzò maggiormente il mercato sul piano culturale e delle vendite nonostante l'indubbia e prevalente diffusione dei 45 giri. Ciononostante, Money la sentivi comunque dai juke-box e Wish you were here, dal '75 in poi, diventò un classico dei falò sulla spiaggia, per dire :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3619
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Un saluto al 1973 in musica

Messaggio da Whiteshark »

Disamina che non fa una piega em_drinks
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi