In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Jarno Saarinen

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da KentoStraker »

Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da Whiteshark »

Bel servizio. Non mi ero tra l'altro accorto che delle foto postate nella pagina precedente l'ultima è sicuramente stata scattata prima della tragica partenza a Monza 1973: Il tracciato è quello brianzolo (la torre Gulf c'era soltanto li) e Jarno veste i colori ufficiali Yamaha, con la quale aveva firmato un biennale a fine 1972. Per cui quella è l'ultima immagine del fuoriclasse finlandese.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da Insight »

Ma quella domenica 20 maggio non c'entrava qualcosa anche Agostini? Mi pare di ricordare mio papa' che diceva che Agostini era sotto shock e non voleva più correre...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da Whiteshark »

"Sono morti due grandi campioni, a Monza, una giornata molto triste, che mi ha fatto anche pensare se ne valeva la pena. Però poi mi son detto ne vale la pena, perchè è il mio grande amore, l'ho scelto io, so che è pericoloso, so che può succedere, ma si pensa sempre che non succederà mai a te. E questo ti da la forza di continuare". (Giacomo Agostini da SFIDE)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da Insight »

Ah, ecco, grazie. Qualcosa ricordavo....
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da Insight »

Del secondo incidente sul curvone maledetto non ho memoria, mio papa' non ne aveva parlato.... strano, perché in quel periodo era " matto" per la moto.... comunque mi ricordo il negozio Galtrucco che c'era fino agli anni Novanta a Trieste nella centralissima piazza Carlo Goldoni. Ora al suo posto c' e' un .Mc Donald...

Comunque, insomma, hanno aspettato davvero troppo a interdire Monza alle moto... pur non essendo io un esperto, credo che un circuito come Monza, già pericoloso per le auto, per le moto proprio non era fatto.... Cinque uomini sono morti nel giro di un mese e mezzo... ma che aspettavano a chiuderla? :roll:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da Whiteshark »

All'epoca c'erano sensibilità ben diverse sulla sicurezza, e nelle moto mancava un catalizzatore assoluto come Jackie Stewart che spronava tutti a seguirlo. Monza era una pista certo pericolosa, ma non dimentichiamoci che mentre si chiudeva Monza (giustamente) tutte le classi tranne la 500 continuarono a correre su piste come Abbazia (un suicidio legalizzato), e le mezzo litro fino al 1981 corsero ad Imatra, dove si scavalcavano le rotaie dei tram ad oltre 200 km/h.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da Insight »

Ma la peggior pista in assoluto, per pericolosita' e vittime, credo fosse quella dell'isola di Man, denominata "serpente d'asfalto" o anche "circuito assassino". Qui nel 1972 perse la vita anche un promettente pilota della mia citta'.

Per saperne di piu':

https://www-gazzetta-it.cdn.ampproject. ... gara.shtml
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Jarno Saarinen

Messaggio da Whiteshark »

Beh, il TT non è una "pista", ma una sfida. Per me che vado in moto da 44 anni, una sfida alla logica ed al buonsenso. Massim rispetto comunque per chi la corre.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi