In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Topolino

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 15:54

Re: Topolino

Messaggio da flick.genziana »

Il finale con la risoluzione del mistero prevede una trasferta nella piccola repubblica esteuropea con tanto di smascheramento della bellona di turno e cuore infranto di Pippo.
Era il 1975, piena guerra fredda, certe storie avevano un loro peso. Da tenere presente che all'epoca parlare di Cecoslovacchia od Ungheria era come parlare di Saturno, esistevano, ma nessuno sapeva com erano.
Storie di Topolino in rete sono impegnative da trovare. Consiglio di avvalersi del buon vecchio emule, dove sono scaricabili TUTTI i topolino libretto, dal 49 fino ad oggi. La storia che ti interessa venne pubblicata nell agosto 75, non ricordo se erano gli albi 1027 e 1028, oppure 1028 e 1029....


Gian Piero ha scritto:E' da qualche giorno che ripenso a "Topolino e la “Magnon 777"
Ho visto i link segnalati gentimente da Francesca100, che ringrazio, e mi sono venute in mente una valanga di ricordi e di emozioni.
Ad esempio, ricordo ora chiaramente le prime tavole, l'inseguimento dell'agente segreto che reca con se la telescrivente.
E poi il tizio calvo che obbliga Topolino e Pippo ad ingurgitare i wurstel. Mi ricordo ora che, all'epoca, associai questa personaggio a Telly Savalas, l'interprete di Kojak.
Mi e' venuta un voglia immensa di leggere questa storia anche perche' non ricordo nulla, nemmeno il finale.
Dove e' possibile reperire questa avventura?
Grazie!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Topolino

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sempre a proposito di citazioni colte in Topolino, in Zio Paperone e il deposito roulotte Paperone, mediante un telecomando, fa tornare giù più volte la roulotte-deposito che i Bassotti gli avevano rubato ogni volta che questi ultimi la spingono fin sulla cima di una collina: in pratica, una versione disneyana della mitologica fatica di Sisifo! ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Topolino

Messaggio da ataru »

flick.genziana ha scritto:Di Topolino ho moltissimo da raccontare perche' occupa/ha occupato una parte della mia vita.
Per cominciare potrei dire, per quelli che non lo sanno, che il mio nick "Flick Genziana", altro non e' che il nome di un personaggio di una storia di Topolino di fine anni 50, personaggio fra l'altro citato e mai comparso. La storia era "Paperino e il Conte di Montecristo" ed io la lessi una ventina d'anni dopo, su una ristampa, nel 1977.
All'epoca masticavo fumetti Disney gia' da 2-3 anni. Il nonno per il quale io ero il pupillo (primo nipote maschio) volle togliersi lo sfizio di insegnarmi a leggere alla tenerissima eta' di 4 anni. E ci riusci'!
Gli albi Topolino erano il materiale piu' adatto per l'esercizio alla lettura, percio' ne venivo regolarmente rifornito.
In particolare, in quel 1977, ricordo che i miei lo acquistavano settimanalmente.
Nell'autunno dello stesso anno, quando iniziai le elementari, leggevo ormai in maniera scorrevole e veloce.
Non per questo la cosa mi avvantaggio'. Anzi.
Un bambino di sei anni che leggeva gia' a menadito (nell'inviso stampatello) mal si aggregava in una classe di bambini che cominciavano l'abc col corsivo...di piu'... i Topolini, altre a fornire esercizio alla lettura sdoganavano un lessico parecchio impegnato...a sei anni io sapevo benissimo cosa significavano le parole contrabbandiere, refurtiva, licenziamento, ecc...
E questo probabilmente stonava nel contesto scolastico, erano anche anni particolari dal punto di vista sociale, politico... fatto sta che la maestra (non mi sento di chiamarla ottusa, sarebbe irrispettoso... diciamo poco lungimirante) consiglio' i miei genitori di censurare in maniera drastica le mie letture a fumetti...
Brutto colpo. Qualche topolino giro' comunque sempre per casa, pero' ricordo che mamma e papa' tornavano dall'edicola con altri albi...Braccio, Geppo, Soldino, ecc....probabilmente letture un po' meno impegnate, piu' infantili, per questo meno pericolose.
Gli albi Disney li ripresi in mano da solo, da dodicenne, piuttosto di petto. Di punto in bianco decisi di iniziarne la collezione, investendo i soldini delle mance, ed il primo albo che acquistai in autonomia in edicola fu il 1446 (estate 1983).
Da li' in poi gli acquisti furono autonomi e settimanali. Contemporaneamente mi prefissi anche il difficilissimo scopo di marciare a ritroso e recuperare quanti piu' albi arretrati possibili.
I primi, i piu' cari dal punto di vista affettivo, furono quelli che mi ricordavano la prima infanzia... e non fu affatto semplice... all'epoca non esisteva ebay... qualche albo lo acquistai per corrispondenza su "cambi e scambi", qualcuno dagli amici...
ecco, attenzione, gli amici...altro tasto delicato:
all'epoca per un ragazzino di dodici anni dire che si acquistava e si leggeva Topolino costava vergogna nel gruppo... oggi si direbbe bullismo...all'epoca era scherno... cosi' che la mia passione, all' inizio, crebbe segreta, solitaria e gelosa, anche piuttosto seria... avevo dodici anni ma mi sentivo gia' un "collezionista amatore"...
E da li' comincio' la favola. Col tempo recuperai parecchi albi del decennio settantiano (il migliore, come ha gia' osservato qualcuno).
Poi a inizio anni 90, con i primi stipendi mi guardai in giro...all'epoca apri' a Udine una piccola fumetteria (che esiste ancora!) dove mi rifornii di qualche albo...li' conobbi un "grossista" che mi accompagno' al suo magazzino dove mi riforni' di alcuni scatoloni con albi molto datati (anni 60). Erano molti e costavano, pero' era una occasione unica... ricordo che acquistai la partita con assegni postdatati... :D
Il balzo in alto arrivo' verso i primi anni duemila, con internet ed ebay. Col tempo e parecchie palanche sono riuscito ad acquistare quasi tutti gli albi della serie.
Ad oggi, del periodo 1949-2014 mi mancano sedici albi, che con calma conto di recuperare.
Ad onor del vero va segnalato che i primi sette albi sono solo delle ristampe.
Da sei anni ho smesso di acquistare gli albi settimanali. Un po' per motivi di spazio, poi perche' a conti fatti li acquisterei senza nemmeno leggerli... e per dirla tutta, lo stile che la pubblicazione ha preso nei tempi recenti mi piace poco. em_neutral
Troppo commerciale e troppo politicamente corretto... io sono abituato a personaggi e storie settantiani...quelli che mi hanno insegnato tante parole e tante cose nuove.
Topolino non era solo un vocabolario per le parole nuove... con le sue rubriche ho imparato tante cose interessanti... gli scacchi, la geografia, le mode, lo spettacolo... probabilmente se non lo avessi letto ora sarei un'altra persona con altre idee...magari non sarei neppure in questo forum! :D :D :D
Complimenti per il nick (mi ha ricordato subito un personaggio di Topolino anche se non focalizzavo quale... :D) e per la tenacia dimostrata nel perseguire la tua passione (anch'io da ragazzino ero un assiduo frequentatore di negozi di fumetti usati e avevo un fiuto particolare per trovare quello che cercavo ma il mio impegno non è nemmeno lontanamente paragonabile al tuo). Detto questo ho trovato la tua narrazione molto interessante e con un'altra similitudine ai miei trascorsi: la tendenza a venire derisi o anche bullizzati quando si avevano passioni come le nostre. Anch'io dovetti subire tale sorte sia per la mia devozione a Topolino e sia quando uscì Goldrake. La cosa più assurda è che i "bulli" di turno quasi sempre apprezzavano i nostri stessi fumetti ma poi, per fare la parte dei "grandi", deridevano chi invece come noi non nascondeva la cosa. Questa è una categoria di persone che, dispiace dirlo, anche da grande non sono mai riuscito perdonare, c'era troppa ottusità in certi atteggiamenti. :ninja:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Topolino

Messaggio da Insight »

Va bene leggere Topolino e altri fumetti anche da adulti. L'importante e' che si legga anche qualche libro ogni tanto, possibilmente non solo Harry Potter e simili ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi