In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Provaci ancora, Sam (1972)

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Provaci ancora, Sam (1972)

Messaggio da Insight »

Celebre commedia adattata cinematograficamente da quella teatrale scritta da Woody Allen.
Regia di Herbert Ross. Interpreti principali Woody Allen, Diane Keaton e Tony Roberts. Il titolo, nella traduzione italiana, fa un po' il verso alla frase pronunciata da Humphrey Bogart nel mitico film Casablanca e diretta a un pianista: "Play it again, Sam!".


Il critico cinematografico Sam Felix, in crisi per avere appena divorziato dalla moglie, si lascia convincere dalla sua coppia di amici, Linda e Dick, a cercare un'altra donna e a ricominciare una nuova vita.
Sam, molto imbranato per sua natura, per fare colpo su nuove donne finge di essere quello che non è, indossando di volta in volta la maschera dell'uomo affascinante, disinvolto, sofisticato, duro, ecc.

Nella sua ricerca di un'altra dolce metà, Sam è assistito niente meno che da Humphrey Bogart, il suo grande idolo, che gli appare in delle visioni e che gli dà consigli su come avere successo con le donne.

Tutti gli incontri col gentil sesso, però, sono disastrosi e a un certo punto Sam si accorge che l'unica donna con la quale si sente a suo agio è Linda, la moglie del suo amico. Anche Linda prova attrazione per lui. All'insaputa di Dick, tra i due potrebbe nascere una relazione, ma entrambi si rendono conto che essa sarebbe destinata a non avere seguito...

________________

E con questo divertente film-commedia, ho concluso la carrellata dei film del 1972 iniziata a gennaio e proseguita per tutto l'anno.

Arrivederci ai film del 1973 :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Provaci ancora, Sam (1972)

Messaggio da Gius »

Capolavoro comico, dopo la visione del quale è IMPOSSIBILE non precipitarsi a rivedere Casablanca.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Provaci ancora, Sam (1972)

Messaggio da Whiteshark »

Magnifico ed imperdibile. Altri commenti sono superflui.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Provaci ancora, Sam (1972)

Messaggio da Gius »

Sam: È uno dei migliori Pollock, non trova?
Ragazza al Museo: Sì, infatti.
Sam: A lei che cosa le dice?
Ragazza al Museo: Secondo me riafferma la negatività dell'universo, la terribile vacuità solitaria dell'esistenza, il nulla assoluto, la condizione dell'uomo costretto a vivere in una deserta eternità senza Dio come una piccola fiammella tremolante in un immenso involucro vuoto con null'altro che paura, orrore, schifo e degradazione che formano una squallida ed inutile camicia di forza sospesa in cieco ed assurdo cosmo.
Sam: Che fa sabato sera?
Ragazza al Museo: Occupata, devo suicidarmi.
Sam: Allora facciamo venerdì Sera?
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Rispondi