In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il Segno del Comando

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da ataru »

mirko_pani ha scritto:ciao a tutti ,
peccato che la discussione si sia un po' arenata .
Io sono del 70 e vidi per la prima volta il segno del comando nel 2008 , anzi ne comprai il dvd dopo aver letto quasi per caso in un sito che trattava degli anni 70 una sua recensione.
Non avevo ancora tv 16/9 , quindi ancora meglio.E che dire , le atmosfere che si respiravano in quella Roma semi-desertica , intrecciandovi poi storia e leggende , mi fece assaporare davvero questo sceneggiato che trovai bellissimo e affascinante.Non credevo che la rai avesse potuto sfornare un prodotto del genere.
Gli anni 70 passati alla storia per essere neri , cupi e di piombo , si aprivano dal punto di vista televisivo estremamente e forse ancora inconciamente anticipandone davvero i temi.
In più quella componente che riguardava poteri occulti e annessi che cominciava davvero -dicono- ad appassionare in quegli anni.


Possibili SPOILER



Qualcuno di voi ha mai approfondito certi aspetti dello sceneggiato?
Alcune domande non hanno per me mai trovato risposta.

Per esempio , secondo voi perchè Vitali che aveva tutto l'interesse che nessuno in futuro trovasse il segno del comando , ne disseminò invece indizi (anche se piuttosto celati) ?

E Lucia ? Come puo' essere entrata in possesso molto tempo prima del SDC?E perchè secondo voi non rivelare al professore la verità invece di farlo solo alla fine?
Se la condizione fosse stata quell che il prof. avrebbe dovuto prendere coscenza dopo aver scoperto l'enigma per fermare la maledizione allora potrebbe tornare.

Voi che ne pensate?
C'è ancora qualcuno interessato a scambiare qualche opinione :) ?

Ciao a tutti.
Anche se il finale è un pò interlocutorio, la mia interpretazione è questa: Forster era stato effettivamente "circuito" dalla setta di Anchisi & c. in quanto questi ultimi speravano di trovare, grazie a lui, il SDC. Tuttavia fin dall'inizio Lucia consegna il SDC a Forster perchè, come dirà nel finale, gli appartiene, in quanto lui sarebbe la reincarnazione di Brandani (...ti ho aspettato tanto...) . Lucia è una presenza costante del racconto e sembra essere quasi un elemento teso a far si che il SDC non finisca in mani sbagliate. Coloro che si erano avvicinati al regno dell'ultraterreno senza rispetto o peggio ancora con derisione, come Powell, muoiono, mentre i componenti della setta rimangono vivi perchè loro, quantomeno, mostravano di credere in certe cose. Credo che il messaggio finale consista nel fatto che quanto attiene al regno degli spiriti non debba essere esposto ad "interferenze" da parte del mondo dei vivi perchè in caso contrario le conseguenze potrebbero essere imprevedibili.
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Il Segno del Comando

Messaggio da Gius »

"Rispolvero" la discussione se non altro per il fatto che a casa stiamo rivedendo lo sceneggiato.
Oltre a tutto quello che è già stato scritto, banalmente vorrei segnalare il livello di recitazione degli attori partecipanti, a dir poco notevole, totalmente avulto dai pesanti accenti dialettali che ammorbano le fiction degli ultimi vent'anni.
Probabilmente le scuole di dizione sono state chiuse tutte.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Rispondi