In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Auto elettrica

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Auto elettrica

Messaggio da Insight »

Sono troppo affezionato all'odore della benzina (fin da piccolo) e penso che non mi comprerò mai un'auto elettrica. Quanto alla bici non ne parliamo, l'ultima volta che sono salito su una bicicletta avrò avuto 11 anni, non so nemmeno se sono più capace ad andarci. Per i ciclisti, poi, provo un fastidio notevole perché me li trovo spesso tra i piedi, in mezzo della carreggiata o addirittura contro mano o mentre sbucano dai semafori col rosso o oltre lo stop. I ciclisti, infatti, pensano di essere dispensati dal rispetto del Codice della strada e se non stai attento anche per loro rischi di ammazzarli.
Comunque sia la mia città è piena di salite, per cui la bici non sarà mai particolarmente diffusa. Vero che ormai esiste anche la bici elettrica, ma pare che non faccia furori.
Credo che le auto elettriche si diffonderanno ancora, ma non prenderanno mai il posto delle auto a benzina.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
KentoStraker
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 380
Iscritto il: mer 3 giu 2015, 13:26
Località: Nurburgring 23KM Nordschleife

Re: Auto elettrica

Messaggio da KentoStraker »

purtroppo l'Unione Europea ha deciso che dal 2035 non si potranno più vendere nuove auto con motori benzina o diesel spianando la strada per le auto elettriche :ninja:

sarà una guerra 8-)
Base Luna chiama SHADO, SHADO chiama comandante Straker
Er Fibbia: scusi lei sarà un pò sordomuto ma non si meraviglia che ho fatto il pieno con
l'acqua? Giraldi: no perchè io il pieno lo faccio de stronzi
Salvatemi dal Diesel e dalla Formula E
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Auto elettrica

Messaggio da Gimli Il Nano »

KentoStraker ha scritto:purtroppo l'Unione Europea ha deciso che dal 2035 non si potranno più vendere nuove auto con motori benzina o diesel spianando la strada per le auto elettriche :ninja:

sarà una guerra 8-)
Esisterà ancora L'Unione Europea (così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi), non dico nel 2035, ma anche solo nel 2030?
Vedremo.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Auto elettrica

Messaggio da Whiteshark »

Le prossime elezioni credo saranno decisive. In caso di vittoria dell'asse popolari / liberali / conservatori, sono pronto a scommettere che l'accordo sarà rinegoziato e si darà via libera ai biocarburanti per motori endotermici.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Auto elettrica

Messaggio da Gimli Il Nano »

SPIGOLATURE TROVATE IN GIRO:
Da S. A.
Pensierino della sera sulla "rivoluzione elettrica"
Posso andare dal Sanremo a Frosinone per un importante appuntamento di lavoro?
No, non ho abbastanza autonomia per arrivare in tempo.
Devo partire il giorno prima, dormire in hotel etc oppure partire alle 4 di mattina.
Posso partire all'improvviso per una qualsiasi urgenza?
Dipende, se l'auto è carica ok, altrimenti ricarico per strada sperando di trovare:
a) una colonnina,
b) nessuno in coda davanti a me.
Avendo 500 Km di autonomia posso percorrerli anche d'estate e d'inverno?
No, perché d'estate usi il condizionatore e d'inverno il riscaldamento quindi molta energia delle batterie se ne va riducendo drasticamente l'autonomia. 500Km li fai da solo in primavera in pianura a velocità costante e senza curve.
Ti devi trasferire o in Puglia o in un qualsiasi stato del MidWest.
In Liguria tra curve e saliscendi al massimo fai 230 Km.
Posso pagare un'auto elettrica quanto una a benzina-diesel-gpl-metano?
No, a parità di classe l'elettrico costa molto di più.
E la colonnina di ricarica posso metterla in garage?
Certo, basta pagare tra i €1600 e €2200.
Aggiungo qualche sfumatura:
1- Gli impianti di riscaldamento cittadino continuano ad andare a METANO e d’inverno inquinano più di qualsiasi altra cosa per poter mantenere una temperatura casalinga di 21°-22° quando fuori ce ne sono 4°.
2- I "TIR" vanno a GASOLIO e considerato che le ns merci in Italia viaggiano solo su gomma, inquinano non so quante volte più di tutte le auto.
3- Gli aerei vanno a benzina AVIO o CHEROSENE; perché andare a batteria è un po’ scomodo, e inquinano, eccome se inquinano.
4- Le navi hanno motori DIESEL grandi come case e non si possono mai spegnere.
Se venite a Genova a vedere i fumaioli di MSC, Costa etc che immettono porcherie nell'aria per quelle 12-18 ore dall'arrivo alla ripartenza, lo respirerete anche voi.
Quindi … mentre spendo un botto per l'auto, €2k per la colonnina di ricarica e pianifico con cura ogni viaggio per evitare di rimanere in mezzo all’autostrada, i sopracitati maggiori fattori inquinanti continueranno ad esistere per un’altra vita visto che convertire aerei e navi all'elettrico al momento pare essere un'opzione di fantasia.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Auto elettrica

Messaggio da Whiteshark »

Come direbbe Polonio, "c'è molta logica in questa follia" (dell'auto elettrica).
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi