In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Varoufakis ricorda Schäuble

Chiacchiere libere su quasi tutto il resto (no politica, religione, orientamento sessuale)...
Regole del forum
ATTENZIONE: è vietato discutere di argomenti politici, religiosi, di orientamento sessuale, anche nel forum Off-topic. Altre materie saranno eventualmente individuate se le relative discussioni divenissero poco civili e poco gestibili.
Rispondi
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Varoufakis ricorda Schäuble

Messaggio da Gimli Il Nano »

Varoufakis ricorda Schäuble
«Mentre parlava, Schäuble lanciò una dura occhiata al rappresentante spagnolo. “Non è ammissibile che le elezioni cambino la politica economica”, iniziò. “La Grecia ha impegni che non possono essere oggetto di revisione fino a quando il programma greco non sia stato completato, secondo gli accordi fra i precedenti governi e la troika”. Il fatto che il programma greco non potesse essere completato non sembrava riguardarlo. Quello che mi stupiva di più non era la sua convinzione che le elezioni non siano rilevanti era la sua assoluta mancanza di pudore nell’esprimere tale opinione».
«Solo una mossa fuori dalla logica razionale e dalla retorica avrebbe potuto rompere il circolo vizioso, pensai, un gesto sul piano umano. Chiesi umilmente: “Mi faresti un favore, Wolfgang?”. Annuì cordialmente. “Hai fatto questo mestiere per tanti anni e io solo per cinque mesi. Sai dai nostri precedenti incontri che ho seguito con interesse i tuoi articoli e discorsi fin dagli anni settanta. Devo chiederti di dimenticare per qualche minuto che siamo ministri. Vorrei da te un consiglio. Non voglio che tu mi dica cosa devo fare. Vorrei un consiglio. Puoi darmelo?
Mentre i suoi vice lo guardavano attenti, lui fece di nuovo un cenno di assenso. Incoraggiato, lo ringraziai e chiesi il suo parere come vecchio uomo di stato, non come esecutore delle leggi. “Tu al mio posto firmeresti il MoU [protocollo d’intesa]?” Mi aspettavo la risposta prevedibile – che, nelle specifiche circostanze, non c’era alternativa [---]. Non fu così. Guardò fuori dalla finestra, a Berlino era una calda giornata di sole, poi si voltò e mi stupì con la sua risposta: “Come patriota no, è brutto per la tua gente”».
[ da https://www.yanisvaroufakis.eu/2023/12/ ... 1942-2023/ ]
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Varoufakis ricorda Schäuble

Messaggio da Whiteshark »

Essendo stato deputato al Bundestag per la CDU dal 1972, Schauble "ci sta" in questo topic. Personaggio duro, certo non molto incline alla simpatia, ma anche leale (e non zerbino) verso il suo "capo" Helmuth Kohl, a cui ebbe il coraggio di chiedere nel 1998 di farsi da parte perchè sicuro perdente alle elezioni. RIP.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi