In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Un saluto al 1974 in musica

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Insight »

E aspettando il 1974, ecco i singoli più gettonati in Italia di quell'anno!

"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Whiteshark »

Classifica mediocre a mio giudizio: Baglioni, Cocciante, Mina e Drupi ci stanno, le Rubettes, Berto Pisano e i Rolling Stones di "Angie" decisamente meno. Mi stupisce l'assenza de "La collina dei ciliegi" di Battisti, che ricordo sentivo perennemente in classifica nella Hit Parade di Lelio Luttazzi :?
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Insight »

La collina dei ciliegi era in classifica l'anno scorso, cioè nel 1973 :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Whiteshark »

Vero. Ma essendo uscito l'LP a fine anno immagino che il 45 giri sia rimasto in vetta anche nei primi mesi del 1974.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Insight »

Si', rimase in classifica fino al 22 febbraio 1974, a partire dal 19 ottobre 1973. Al primo posto dal 3 novembre al 18 gennaio.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Insight »

Ecco i 25 migliori LP usciti nel 1974 secondo la rivista Rolling Stones. Mi sembra davvero un'ottima annata ;)

https://www-rollingstone-it.cdn.ampproj ... F867974%2F
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Whiteshark »

Come sempre, essendo soggettiva, trovo la classifica monca: giusta la presenza di Young, Bowie, Crimson, Purple e Genesis, però la mancanza di "Crime of the century" dei Supertramp la trovo inaccettabile em_nono , così come quella di "Rock Bottom" di Robert Wyatt, disco di inesplicabile meraviglia.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Insight »

Che poi, a mio modesto parere (molto modesto perché ho cominciato a conoscere meglio David Bowie solo pochi anni fa), non mi pare che l'album Diamond Dogs sia tra i suoi migliori.... Io ascoltando tutti i suoi dischi mi sono innamorato del suo periodo glam :) Anche se penso che tecnicamente sia superiore la sua " trilogia berlinese".
Diamond Dogs, guardando a tutta la sua carriera, mi sembra un album di transizione. Correggetemi pure se sbaglio...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3617
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Un saluto al 1974 in musica

Messaggio da Whiteshark »

Diamond dogs è il primo lavoro senza gli Spiders from Mars e senza Mick Ronson, più che un disco di transizione lo definirei di rottura. L'idea concept dei cani diamante è comunque notevole, così come il parlare del "Grande Fratello" (Big Brother) che ci osserva.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi