In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Matia Bazar

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Matia Bazar

Messaggio da Mauro Tozzi »

I Matia Bazar sono una delle più grandi band italiane e iniziarono la loro carriera nel 1975, col brano Stasera che sera. Il loro primo album, Matia Bazar 1, uscì l'anno successivo.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il mar 8 nov 2016, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 22:19

Re: Matia Bazar

Messaggio da Supersonic »

Un gruppo ai vertici della musica leggera italiana per almeno un decennio. Tra le loro canzoni, ricordo in particolare "Che male fa" (1976).
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Matia Bazar

Messaggio da Insight »

Io invece ricordo, come prima loro canzone, "Solo tu", del 1978. Mi avevano regalato il 45 giri, che poi ascoltavo nel mangiadischi...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Matia Bazar

Messaggio da Mauro Tozzi »

Mister mandarino, sigla dell'edizione 1977-78 di Domenica in:

Ultima modifica di Mauro Tozzi il lun 19 nov 2018, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Matia Bazar

Messaggio da Quickdraw »

Mi sono sempre piaciuti, li ho anche visti dal vivo in un concerto tenuto durante l'estate del 1983 mentre mi trovavo in vacanza ai tempi delle "Vacanze romane" :)

Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Matia Bazar

Messaggio da Betelgeuse »

Curioso il fatto che la canzone vincitrice di Sanremo 1978, dal titolo " E dirsi ciao ", sia praticamente sconosciuta alla maggior parte delle persone.
A differenza delle notissime " Solo tu ", " Per un'ora d'amore ", o " Vacanze romane ".
Devo essere sincero: non mi sono mai piaciuti eccessivamente. Però è chiaro che Antonella Ruggiero è uno di quei personaggi che da soli caratterizzano il gruppo di cui fanno parte.
La sua voce è una delle migliori mai sentite nel nostro paese, e mi viene da pensare che queste qualità avrebbero probabilmente meritato ben altro repertorio, sicuramente più impegnato.
Lascia i Matia Bazar nel 1989, con la sostituta, sicuramente brava, che però non ha il suo stesso carisma.
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Matia Bazar

Messaggio da cyke67 »

Le cose migliori le hanno comunque fatte negli anni 80. Da "Berlino, Parigi, Londra" fino a "Melò" pieni di brani che magari non hanno raggiunto il grande pubblico ma che sono dei capolavori. Penso ad "Aristocratica", "Angelina", "Vaghe stelle dell'orsa". Potrei elencarle quasi tutte, va! :D
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Matia Bazar

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ecco un altro dei loro brani migliori, Cavallo bianco:

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Matia Bazar

Messaggio da queen_of_chinatown »

Adoro "Cavallo bianco", è una canzone che ha un che di favolistico. Nel 1979 i MB parteciparono anche all'Eurofestival con la canzone "Raggio di luna", in cui, come in "E dirsi ciao", la voce di Antonella era in secondo piano rispetto a quella maschile (di quale componente non ricordo). Ricordo benissimo e con piacere tutti i brani già citati, anch'io avevo il 45 giri di "Solo tu" :)
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Matia Bazar

Messaggio da Realpower »

Gran bel gruppo con solide basi musicali per gli strumentisti e con una voce solista da brividi (I vocalizzi di Cavallo Bianco sono li a dimostrarlo),li ho sempre trovati un pò in bilico: a volte troppo raffinati per essere definiti un gruppo di "Musica Leggera" a volte troppo commerciali per essere definiti un gruppo "Impegnato",
comunque sempre piacevoli all'ascolto.Da notare che dopo l'abbandono di Antonella Ruggiero hanno comunque sempre trovato valide voci femminili per sostituirla: da Laura Valente a Silvia Mezzanotte passando per Roberta Faccani.Tra le loro canzoni conservo un ricordo particolare per "Ti Sento" (Tra l'altro "Houseizzata" dagli "Scooter" con la presenza della Ruggiero).
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Rispondi