In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Grease ( 1978 )

Film, cast, attori e registi
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Grease ( 1978 )

Messaggio da Betelgeuse »

Sicuramente alcuni di voi se ne sono accorti: ieri sera hanno trasmesso questo film su Canale 5, e personalmente l'ho rivisto con piacere.
La storia è un pò forzata, con robuste dosi di americanate, dove con questo termine intendo la tipica atmosfera festosa e scanzonata degli anni 50, periodo d'ambientazione del film.
Ci sono alcuni momenti da antologia, soprattutto con alcuni spezzoni musicali ( anche cantati dagli stessi protagonisti ). La parte del leone la fa, sicuramente, sua maestà il ballo, anche se sulla performance, diciamo, tecnica dello stesso ci sarebbe molto da dire :?
Ma non è questo lo scopo principale del film. Il messaggio che esso trasmette riguarda l'esaltazione dell'arte di divertirsi e di far casino, senza secondi fini e significati reconditi.
Grande la prestazione di John Travolta, con quella indovinatissima aria di finto tonto che tanta presa ebbe, soprattutto sul pubblico femminile.
Deliziosa Olivia Newton-John, sia nella versione " brava ragazza ", sia in quella " vamp ", nella parte finale del film.
Ma splendido tutto il gruppo: la sensazione è che tutti si siano veramente divertiti a girarlo, si capisce subito, e traspare anche un affiatamento non comune, anche tra le stars e le cosiddette comparse.
Insomma un film divertente, fatto da gente che si è divertita.
Come detto prima, l'ambientazione, i personaggi e le varie vicende sembrano un pò " tirate per il colletto ", ma il film funziona alla grande, e il successo al botteghino lo ha dimostrato ampiamente.
Purtroppo c'è stato un nuovo doppiaggio nel 2002 ( ed è la versione trasmessa ieri sera ), che mi sembra meno riuscito di quello originale
Infine la canzone di apertura, di Frankie Valli, veramente bella ( con la voce somigliante in modo incredibile a quella di Phil Collins :eek: ):

Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da Mauro Tozzi »

Davvero spassosa nei titoli di testa Olivia Newton-John in versione Biancaneve! :lol:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da Insight »

Anch'io l'ho guardato l'altra sera! :) Era da tanto tempo che non lo vedevo e mi sono divertito a riguardarlo.

E' un film "culto", a suo modo, per gli adolescenti della fine degli anni 70. Io non avevo ancora l'età, non mi interessava a quei tempi, ma ho ricordi di mio fratello più grande che era andato a vederlo al cinema con la sua classe e poi mi aveva raccontato tutto il film, quasi scena per scena...

La via dove c'era il cinema in cui proiettavano Grease, la domenica pomeriggio, era addirittura bloccata, le auto non potevano passare, c'era una coda lunghissima di ragazzi che aspettavano di entrare... :)

Un buon film, secondo me, senza troppe pretese ma piacevolissimo da guardare, e ottima anche la musica. Se penso che il corrispondente film adolescenziale della mia generazione è "Il tempo delle mele"... Beh, non ci sono proprio confronti, secondo me.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da Quickdraw »

L'ho rivisto anche io, piacevolmente rivisto.

John Travolta è adattissimo in quella parte, l'aria goliardica e senza eccessi è molto divertente e ti fa passare una serata spensierata.

Davvero un cult di quegli anni e anche per gli anni successivi...
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da hal9000 »

Vado controcorrente :)
sarà che allora avevo già 20 anni, ma NON mi piacque, nè come film nè come balletti,
forse avevo già superato l'età per untusiasmarmi.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da lespaul »

Invece io l'ho scoperto tardi, nei 90's e da allora lo rivedo con piacere (ho anche il dvd...)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da barbatrucco »

Non l'ho rivisto, e fruirne con un ridoppiaggio e la pubblicità in mezzo mi avrebbe solo condotto a parole e gesti interurbani, ma resta un classico del cinema musicale leggero nonché l'ultimo grande esempio di quel revival a stelle e strisce degli anni '50 che caratterizzò il Decennio da American Graffiti in poi.
Io, non ero ancora in età da primi baci nel buio della sala, però le irresistibili canzoni "sceme" del film in quel periodo me le ricordo, Olivia Newton John è stata tra i miei primissimi "turbamenti", e poi, diciamolo: il pezzo omonimo di Frankie Valli, artista realmente riconducibile all'ambientazione "storica", è da urlo, e fu quasi un colpo di genio scegliere per i titoli un brano "disco" che se rimandava, curiosamente, alla contemporaneità dei tardi '70, fu fatto interpretare da un cantante fortemente legato agli anni '50.
Chiamiamolo un trait d'union, un cortocircuito temporale o che so io; probabilmente (a parte l'inserimento ruffiano di una moda del momento) l'effetto voluto, fin dai titoli di testa e da quello stesso del film, era fare palese che si trattava di un gioco, di una pantomima ben orchestrata in cui i primi a divertirsi, come ha sottolineato Betelgeuse, erano proprio gli attori, e noi con loro 8-)
Ultima modifica di barbatrucco il lun 11 ago 2014, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da Betelgeuse »

Sì, barbatrucco, sono perfettamente d'accordo con quello che dici.
Il film è pieno di imperfezioni, non ammetterlo sarebbe puerile, ma la simpatia che ispirano TUTTI i personaggi fa perdonare qualsiasi defaillance.
Almeno secondo il mio parere :)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da barbatrucco »

Parere che condivido in pieno ;) em_drinks
Non a caso, nel mio post ho usato, un po' "di traverso", il termine "pantomima" che nel lessico anglosassone, specificamente del Regno Unito, indica un tipo di spettacolo musicale caratterizzato da costumi vistosi e umorismo immediato, spesso con recitazione "esagerata" o comunque "caricata", che si tiene di solito nel periodo natalizio e a scopo di beneficenza anche con la partecipazione, nelle produzioni medio-grandi, di attori noti. Ecco, Grease, secondo me, è una sorta di pantomime* in grande stile, appena un po' mondata degli eccessi spesso tipici del genere, che non si prende affatto sul serio né si aspetta che lo faccia il pubblico, ma vuole divertirsi assieme ad esso con "leggiadra professionalità" e tenendosi felicemente "sopra le righe", ma non troppo :mrgreen:



*O, come più familiarmente usa dire, panto, anche per evitare una confusione, specie al di fuori del Regno, con la pantomima vera e propria.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 31 mar 2016, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Grease ( 1978 )

Messaggio da francilag67 »

Uno dei miei must in assoluto ! Anche se conosco la trama e le battute a memoria , lo riguarderei mille volte! :yee: :yee: :yee:
La colonna sonora insuperabile, ho ancora il doppio album a musicassette !
Grazie a questo film , gli anni Cinquanta erano tornati di moda, anche nel modo di vestire: ricordo le gonne lunghe a ruota con i calzettoni bianchi ripiegati sopra le Superga bianche , il fazzolettino annodato al collo e i pantaloni che dovevano essere rigorosamente a tubo , ormai la zampa d'elefante o la campana erano out..
Anche nelle pettinature , frangette e code di cavallo ..
Ricordo che desideravo gli zoccoletti a tacco a spillo con la fascia rossa come quelli indossati da OLIVIA NEWTON-JOHN alla fine del film, ma avevo solo dodici anni e la mamma si rifiutò di acquistarmeli .. em_angry em_angry em_angry em_angry
Per una festa di Carnevale nel febbraio successivo all'uscita del film (quindi 1979) mi vestii proprio da Anni Cinquanta ispirandomi a Grease ..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi