In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La squadra dei sortilegi

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

La squadra dei sortilegi

Messaggio da barbatrucco »

Il 20 dicembre 1975, sabato, debuttava alle 22 sul Secondo Canale La squadra dei sortilegi, serie francese del 1971 in sei episodi da 50 minuti circa, che mescolava il poliziesco col fantastico.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La squadra dei sortilegi (brigade des maléfices, in originale) è una specie di sezione speciale, e segreta, incaricata dalla prefettura di Parigi di risolvere casi insoliti di fronte ai quali le tradizionali indagini di polizia appaiono insufficienti (anche se spesso è la stessa squadra a inserirsi da sé quando sembrerebbero esservi spiegazioni plausibili che non richiedono il suo intervento, guardato con scetticismo dai colleghi delle sezioni ordinarie).
La cosiddetta squadra si riduce in realtà all'ispettore Paumier, esperto di scienze occulte, e al suo secondo Albert, che si spostano su un sidecar bianco con strisce laterali "in proiezione" rosse guidato dal buffo Albert in tenuta motociclistica d'antan.
I toni della miniserie sono in effetti piuttosto ironici e la si potrebbe definire una misurata e divertente "farsa noir" in cui il contenuto fantastico è perfettamente inserito nel contesto di un thriller poliziesco "tradizionale" e leggero, che sceglie però la tecnica narrativa del crimine dalle premesse bizzarre, già adottata da una precedente letteratura del genere, compiendo un ulteriore spostamento verso il soprannaturale non solo nell'apparenza eventualmente fallace di queste premesse, ma anche per ciò in cui consistono.
Peccato che i titoli italiani degli episodi, come spesso è accaduto anche nella storia del cinema, rivelino un po' troppo della trama... Comunque, ero sicuro di aver visto questa serie da bambino, ma non ne ricordavo molto se non vagamente i presupposti che fanno pensare a una sorta di scanzonato X Files "ante litteram", né avevo mai approfondito più di tanto nel tempo; ma, proprio ieri sera, sono "incappato" casualmente in un episodio in streaming che mi era rimasto impresso: mi aveva molto divertito e ne parlai anche a scuola con altri compagni che lo avevano visto, ma con il trascorrere degli anni non riuscivo più ad associarlo a La squadra dei sortilegi.
E' questo qui, e il quinto della serie:



EDIT: corretta la data della prima ;)
Ultima modifica di barbatrucco il dom 22 mar 2015, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da Quickdraw »

La serie ha però esordito il 20/12/1975 :) sempre sul Secondo alle 22.00.

Il titolo dell'episodio era "Il fantasma cambia casa"
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da Quickdraw »

Ecco l'articolo del Radiocorriere in occasione della seconda settimana di programmazione del 27/12:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da barbatrucco »

Grazie Quick, avevo anche dato un'occhiata a quell'articolo ed ero sicuro che arrivò da noi a metà del Decennio, ma non mi ero reso conto di aver sbagliato a digitare em_bangin
Fra l'altro, non era raro che il Radiocorriere pubblicasse questi articoli introduttivi a programma già iniziato.
Temo che ora, anche correggendo, sul portale risulterà comunque la prima versione del post iniziale em_redface
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da lespaul »

Non la ricordo...sigh...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da Insight »

Anch'io non ricordo questa serie e mi sembrava strano. Poi ho letto con più attenzione il post introduttivo e ho capito perché... Iniziava alle 22 :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da barbatrucco »

Io stesso la vidi in replica qualcosa come tre o quattro anni dopo ;)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da Ian »

...ORCAPUPAZZA mammamia che mi fate rivedere :vibra: . Lo avevo lasciato nel dimeticatoio. Purtroppo all'epoca se pur piccolo, riuscivo a scamparla (o almeno per alcune puntate) dalla famosa frase "carosello e a letto" em_nono , perchè avevo mio fratello maggiore che era proprio fissato di questa serie e anche a me affascinava non poco, o forse perchè faceva un po' paura per i temi data la mia età e anche perchè, poi si anadava a letto , quindi buio.
Grazie ragazzi, ora propvo a cercarlo in rete, voi avete qualche link a proposito?
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da Quickdraw »

Ian ha scritto:...... voi avete qualche link a proposito?
Ecco altre puntate come quella sopra :)


Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: La squadra dei sortilegi

Messaggio da barbatrucco »

Mi fa molto piacere Ian :)
Ho rivisto anche la puntata del lago pochi giorni dopo quella che ho postato all'inizio e, benché purtroppo danneggiata e anche mancante di vari minuti (è probabile che questi video originino da rare vhs pubblicate molto tempo fa da un piccolo editore), resta lo stesso di grande fascino.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi