In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I vuoti "a rendere"

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

I vuoti "a rendere"

Messaggio da lisa jean »

Quando ero bambina le bottiglie (vuote! :D )delle bibite venivano restituite al venditore, al momento di un nuovo acquisto, ottenendo uno sconto. Era una sana pratica, che dovrebbe tornare in uso. Non ricordo, però, esattamente quando sia subentrato il vuoto "a perdere": ricordo che, quando lo appresi, mi fece una grande impressione :O . Credo sia stato verso il '75: potete confermarmelo?
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: i vuoti "a rendere"

Messaggio da Mauro Tozzi »

Vorrei suggerirti una cosa, Lisa Jean: quando apri un nuovo topic, inserisci un'immagine che chiarisca meglio di cosa parli, così potrà comparire nel portale. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: i vuoti "a rendere"

Messaggio da lisa jean »

Ulp! Intendi un'icona messaggio? Oppure mi consigli di postare un'immagine nel corpo del messaggio stesso? Purtroppo, però, non sono poi così abile... em_52_ciao_triste
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: i vuoti "a rendere"

Messaggio da barbatrucco »

Non riesco a ritrovare il post dove veniva spiegata questa cosa, ma diciamo che dopo qualche riga di messaggio sarebbe consigliabile postare al di sotto, lasciando prima una riga vuota, una foto in formato jpg attinente all'argomento, meglio se genuinamente anni '70 o che riproduca, ad esempio, un oggetto dell'epoca.
Praticamente si tratta di trovare prima una foto in rete, e poi inserirla col "copia e incolla" nel post entro le tag "img" o, se l'immagine è grande, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
, da selezionarsi cliccando sui "pulsanti" in alto nella finestra di scrittura del messaggio, poi naturalmente prosegui a scrivere, se devi aggiungere altro, sotto l'immagine (che ovviamente comparirà solo dopo aver inviato il post, o nell'anteprima se vuoi prima controllarne "l'assetto") sempre lasciando prima una riga di spazio.

Quanto alla pratica dei vuoti a rendere, se riguardo alla mia infanzia è come se ci fosse sempre stata, e credo cessò verso la fine della prima metà degli anni '80 con l'arrivo delle bottiglie di plastica.
Mi fa venire in mente le classiche spese del sabato pomeriggio alla Standa, con le file alle casse i cui rulli mi pare fossero contenuti in uno chassis rosso o con tocchi di quel colore, ma anche qualche ricordo d'estate, e in particolare le familiari di Coca Cola e Fanta.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di barbatrucco il ven 20 mag 2016, 23:08, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I vuoti "a rendere"

Messaggio da lisa jean »

barbatrucco ha scritto: Praticamente si tratta di trovare prima una foto in rete, e poi inserirla col "copia e incolla" nel post entro le "tag" o, se l'immagine è grande, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
, da selezionarsi cliccando sui "pulsanti" in alto nella finestra di scrittura del messaggio, poi naturalmente prosegui a scrivere, se devi aggiungere altro, sotto l'immagine (che ovviamente comparirà solo dopo aver inviato il post, o nell'anteprima se vuoi prima controllarne "l'assetto") sempre lasciando prima una riga di spazio.
:roll:
Ma, insomma, è proprio necessario allegare immagini? Spero di no!
Grazie per la spiegazione, barbatrucco, ma è proprio un problema mio... :D
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: I vuoti "a rendere"

Messaggio da Betelgeuse »

Ma poi queste bottiglie, che percorso facevano? :?
Forse tornavano presso la ditta produttrice per venire riutilizzate ex-novo?
Oppure il vetro veniva frantumato e poi riciclato da aziende specializzate, per creare " qualcos'altro "?
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: I vuoti "a rendere"

Messaggio da barbatrucco »

Che io sappia, tornavano alle ditte.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I vuoti "a rendere"

Messaggio da Insight »

Sì, sì, tornavano alla ditta produttrice che provvedeva ad un nuovo imbottigliamento. Funzionava come una "cauzione": da noi, infatti, si diceva proprio così: "Riporto la bottiglia così ritiro la cauzione". In pratica una parte del prezzo d'acquisto veniva stralciata e restituita al compratore quando riportava la bottiglia vuota. Tutto ciò serviva alle aziende produttrici per ammortizzare il costo del vetro e, indirettamente, contribuiva anche a contenere l'inquinamento, perché molti piuttosto che lasciare le bottiglie vuote nei prati o sulle spiagge le riportavano alla bottega per prendersi le lirette :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: I vuoti "a rendere"

Messaggio da lespaul »

Nel decennio stavamo avanti...
Ricordo benissimo la restituzione dei "vuoti"
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: I vuoti "a rendere"

Messaggio da Franco Gual »

Purtroppo ci sono stati casi di "corpi" estranei, ritrovati DOPO la consumazione, specie di coca ed altre bevande scure.... :D
Da lì è stato necessario il divieto del riutilizzo diretto, quindi la bottiglia va ricostruita.
Ma la cauzione sarebbe una cosa buona, anche 1 euro a bottiglia di BIRRA, maledette bottiglie che si trovano dappertutto.
Questo è uno degli atteggiamenti di oggi che non sopporto...... OT
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Rispondi