In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Eurofestival anni 70

Dischi, artisti, concerti, emittenti e programmi radio...
Rispondi
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Eurofestival anni 70

Messaggio da queen_of_chinatown »

Nell'imminenza della nuova edizione al via domani, vi chiedo quali ricordi avete delle edizioni settantiane del campionato europeo della musica. Io ricordo bene la canzone che vinse nel 1977, "L'oiseau et l'enfant" di Marie Myriam, a mio parere un capolavoro assoluto :)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da Betelgeuse »

Non ho mai seguito questa manifestazione, tranne nel 1984, quando parteciparono Franco Battiato e Alice con " I treni di Tozeur ".
Ho visto naturalmente anche i filmati di repertorio della vittoria di Gigliola Cinquetti, con " Non ho l'età " nel marzo 1964, quando non ero ancora nato.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da Whiteshark »

Ovviamente quella del 1974: il grande botto degli Abba con "Waterloo".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da queen_of_chinatown »

Il primo Eurofestival che ricordo bene complessivamente è quello del 1979, che si svolse a Gerusalemme e a cui l'Italia mandò i Matia Bazar. Le cartoline di presentazione, reperibili su YT annesse alle canzoni, quell'anno non erano centrate sul paese ospitante ma sui paesi in gara, di cui presentavano stereotipi in modo molto umoristico. Per esempio quella italiana mostrava due turisti che tentavano di farsi fotografare davanti alla torre di Pisa, ma questa si raddrizzava improvvisamente :mrgreen: Carina anche quella del Portogallo, con quattro pescatori che invece della rete piena di pesci tiravano su un'enorme bottiglia di Porto; e via di stereotipi, con la corrida per la Spagna, la bicicletta per l'Olanda, il drakkar per la Norvegia e così via :lol:
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da francilag67 »

queen_of_chinatown ha scritto:Il primo Eurofestival che ricordo bene complessivamente è quello del 1979, che si svolse a Gerusalemme e a cui l'Italia mandò i Matia Bazar. Le cartoline di presentazione, reperibili su YT annesse alle canzoni, quell'anno non erano centrate sul paese ospitante ma sui paesi in gara, di cui presentavano stereotipi in modo molto umoristico. Per esempio quella italiana mostrava due turisti che tentavano di farsi fotografare davanti alla torre di Pisa, ma questa si raddrizzava improvvisamente :mrgreen: Carina anche quella del Portogallo, con quattro pescatori che invece della rete piena di pesci tiravano su un'enorme bottiglia di Porto; e via di stereotipi, con la corrida per la Spagna, la bicicletta per l'Olanda, il drakkar per la Norvegia e così via :lol:
Si, la ricordo anche io! Avevo quasi 12 anni.. Fu il primo Eurofestival che vidi a colori, perchè il giorno prima ci avevano consegnato il televisore !! Ricordo che i Matia Bazar non si classificarono bene, arrivarono mi pare quindicesimi, forse svantaggiati dal fatto che si erano esibiti per secondi.
Il primo Eurofestival di cui ho un ricordo è quello del 1973, avevo quasi sei anni.. e l'Italia era rappresentata da Massimo Ranieri (che io detestavo.. em_angry )
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da francilag67 »

Mi ricollego dopo tanto tempo a questo topic, in modo particolare alla edizione dell'Eurovision del 1979.
La Svezia era già nel mio destino futuro, perché fu in quella edizione che mi presi una cotta stratosferica per il rappresentante svedese, ovvero Ted Gärdestad. Cantò SATELLIT, un brano che nell'intro ricordava fin troppo HOLD THE LINE dei TOTO.
Ted prese ahimè solo 8 punti, classificandosi terz'ultimo.
Anni dopo scoprii la ragione del suo basso piazzamento, purtroppo soffriva di attacchi di panico ed aveva assunto una dose forte di Valium prima di salire sul palco, che ne aveva compromesso l'esibizione.
Ma una notizia più triste la ebbi molti anni dopo, quando scoprii che si era suicidato il 22 giugno del 1997 a soli 41 anni di età, due giorni prima del mio trentesimo compleanno e in pieno MIDSOMMAR.
Due anni fa il mio compagno mi ha portata a Sollentuna, vicino Stoccolma, dove lui era nato e dove riposano le sue spoglie. Gli ho portato delle rose bianche e una lettera , con le parole che avrei voluto dirgli se avessi avuto la possibilità di conoscerlo di persona.
Ultima modifica di francilag67 il gio 14 mar 2024, 16:20, modificato 1 volta in totale.
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da Gius »

Whiteshark ha scritto: mar 19 mag 2015, 22:43 Ovviamente quella del 1974: il grande botto degli Abba con "Waterloo".
Brano del quale possiedo ancora il 45 giri.
Non è che musicalmente mi facesse impazzire, ma quel titolo ...
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da Whiteshark »

francilag67 ha scritto: mar 12 mar 2024, 10:10 Mi ricollego dopo tanto tempo a questo topic, in modo particolare alla edizione dell'Eurovision del 1979.
La Svezia era già nel mio destino futuro, perché in quella edizione che mi presi una cotta stratosferica per il rappresentante svedese, ovvero Ted Gärdestad. Cantò SATELLIT, un brano che nell'intro ricordava fin troppo HOLD THE LINE dei TOTO.
Ted prese ahimè solo 8 punti, classificandosi terz'ultimo.
Anni dopo scoprii la ragione del suo basso piazzamento, purtroppo soffriva di attacchi di panico ed aveva assunto una dose forte di Valium prima di salire sul palco, che ne aveva compromesso l'esibizione.
Ma una notizia più triste la ebbi molti anni dopo, quando scoprii che si era suicidato il 22 giugno del 1997 a soli 41 anni di età, due giorni prima del mio trentesimo compleanno e in pieno MIDSOMMAR.
Due anni fa il mio compagno mi ha portata a Sollentuna, vicino Stoccolma, dove lui era nato e dove riposano le sue spoglie. Gli ho portato delle rose bianche e una lettera , con le parole che avrei voluto dirgli se avessi avuto la possibilità di conoscerlo di persona.
Sicuramente avrà gradito da lassù. em_ok2
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da francilag67 »

Whiteshark ha scritto: mar 12 mar 2024, 22:35 Sicuramente avrà gradito da lassù. em_ok2
Grazie Witheshark em_emozione
Spero che qualcuno dei suoi figli o nipoti abbia trovato la mia lettera e l'abbia letta per lui ... em_52_ciao_triste
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
francesca100
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 312
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:38

Re: Eurofestival anni 70

Messaggio da francesca100 »

https://youtu.be/0mAbxrfUHnI

https://youtu.be/izWZxNnnM5E

sarebbe bello sapere i nomi di tutti i partecipanti delle varie edizioni ma in rete non si trovano....solo i vincitori
Rispondi