In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da Insight »

queen_of_chinatown ha scritto: Ricordo anch'io qualche soprannome fra i miei compagni, dovuti soprattutto a caratteristiche fisiche: una ragazza con il mento sporgente era "Nonna Abelarda", mentre un'altra particolarmente bassa era "Topolino". Stupidaggini giovanili ;)
Certo, sono solo stupidaggini, "ragazzate". Poi se uno si butta dalla finestra, pazienza. Vuol dire che aveva problemi lui.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da queen_of_chinatown »

Insight ha scritto:
queen_of_chinatown ha scritto: Ricordo anch'io qualche soprannome fra i miei compagni, dovuti soprattutto a caratteristiche fisiche: una ragazza con il mento sporgente era "Nonna Abelarda", mentre un'altra particolarmente bassa era "Topolino". Stupidaggini giovanili ;)
Certo, sono solo stupidaggini, "ragazzate". Poi se uno si butta dalla finestra, pazienza. Vuol dire che aveva problemi lui.
Fra le vittime di soprannomi che conosco io non si è mai suicidato nessuno, se ci si butta dalla finestra per un soprannome significa che si è davvero fragili em_buu Anche a me è capitato di subire soprannomi poco lusinghieri, e ci soffrivo, ma ho tirato avanti. Avevo però una prof che tendeva a minimizzare, anche lei rubricava come sciocchezze giovanili l'uso di nomignoli ed esortava gli studenti che si sentivano offesi a sopportare pazienti :roll:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da Insight »

Gli adolescenti si ammazzano anche per molto meno. Per un brutto voto a scuola, per un rimprovero a casa che percepiscono come ingiusto...
Ad ogni modo, prendere in giro una persona per il suo aspetto o per i suoi difetti fisici non è una sciocchezza, ma una violenza.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da Franco Gual »

Se posso dire la mia, di questi BMK che per uno smartphone negato fanno cose turche, per un brutto voto si buttano da una finestra..... bene, accomodatevi pure.
Io rimetterei il servizio di leva, tanto per cominciare, almeno per imparare un minimo di discipline.
Un pò di sana sofferenza, fisica e psichica.... anche a me da piccolo ne ho provate di situazioni che oggi chiamano "bullismo" e che io chiamavo stronzaggini.
Sono qui a 55 anni, un anno di militare che rifarei anche oggi...... un'adolescenza chiamato e nome cognome e soprannome (anche offensivo).
Io sono un Darwiniano convinto..... credo nella naturale selezione della specie.
La differenza di allora ad oggi è solo che in mezzo ci sono condivisioni multimediali e assoluta difesa, specie del carnefice......
Per questo divento sempre più convinto che le generazioni sono di BMK in ascesa.......
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da queen_of_chinatown »

Hm hm, siamo andati un po' OT em_angry
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da jacovone70 »

Dalle mie parti era l'esatto contrario,per nome alle elementari e per cognome alle medie.
fare,sfare,dire e indovinare.
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da queen_of_chinatown »

jacovone70 ha scritto:Dalle mie parti era l'esatto contrario,per nome alle elementari e per cognome alle medie.
Come da me. Ma io personalmente non ho mai chiamato per cognome nessuno :mrgreen:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da galerius »

Qui non si usava proprio chiamare i compagni per cognome ( un po' come succedeva in Cuore, se ho capito bene ) ; sarebbe stata considerata una stravaganza. Nemmeno il maestro ci chiamava mai per cognome. Faceva eccezione solo per impartire punizioni, lì allora era impiegato il cognome, il che dava alla cosa un distacco maggiore, come a dire che la gravità di un comportamento escludeva la familiarità, la 'dolcezza' espressa dal nome proprio. Essere chiamato per cognome era quindi già in sé una sanzione.
Il cognome era regolarmente in uso invece medie, sempre solo da parte dei professori però, mai dei compagni.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da jacovone70 »

queen_of_chinatown ha scritto:
jacovone70 ha scritto:Dalle mie parti era l'esatto contrario,per nome alle elementari e per cognome alle medie.
Come da me. Ma io personalmente non ho mai chiamato per cognome nessuno :mrgreen:
Infatti non era una piacevole sensazione chiamare per cognome ma siccome tutti lo facevano,ero costretto(già ero timoroso per le medie,figuriamoci).
fare,sfare,dire e indovinare.
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da queen_of_chinatown »

C'è stato però un periodo in cui era di moda, "cool", chiamarsi, anche fra amici stretti, con il diminutivo del cognome. Per esempio, Brambilla diventava Bramba, Montanari diventava Monty e così via. Credo però che sia una moda successiva ai 70, che i primi a farlo siano stati gli ottantianissimi paninari :mrgreen:
Rispondi