In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giochi senza frontiere

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
AleImpe
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 25 mag 2014, 14:44

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da AleImpe »

Questa si che una scena mitica...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Betelgeuse »

Quand'ero più piccolo mi piaceva, ma poi mi ha letteralmente stufato, anche perchè nazioni importanti non hanno più partecipato, nel corso delle varie annate.
E poi le gare si erano fatte stantie e ripetitive, tese più alla scenografia e alla spettacolarizzazione che alla sana competizione. Almeno questa fu la mia impressione.
Comunque, importantissima la sua funzione nel senso dell'integrazione tra nazioni diverse, e della cementificazione del concetto stesso di Europa.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Insight »

Onestamente non mi è mai piaciuta questa trasmissione, non ce l'ho mai fatta a guardarla. Anzi, ho un ricordo del giorno della settimana in cui c'erano i "Giochi senza frontiere", che però non ricordo quale giorno fosse, in cui ero piuttosto scocciato perché nel pomeriggio pensavo "stasera non c'è niente alla tv". Infatti, credo che fosse l'unica sera in cui non guardavo la televisione insieme ai miei ma me ne stavo a leggere per conto mio.
Diciamo che grazie ai "Giochi senza frontiere", ho letto qualche fumetto e qualche libro in più :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da barbatrucco »

Beh, Insight, anche se per un meccanismo di negazione, il suo effetto positivo lo ha avuto :lol:

A mio parere, una trasmissione che ha pienamente espresso il suo potenziale proprio nei '70 e nei primi anni '80, anche se ricordo un'edizione dei tardi anni '80 commentata per l'Italia da Claudio Lippi, resa particolarmene gustosa dalla sua "distaccata verve" (meglio non saprei spiegarmi), e che mi pare (sottolineo, mi pare) fece infatti degli ascolti notevoli, quasi degni di un Sanremo o di un'importante partita di calcio.
Credo che il programma avesse un senso particolare soprattutto negli anni che ho citato, in cui c'era questa affascinante e palpabilissima tensione alla creazione di un'identità o, per meglio dire, una "coscienza", europea, grazie alla quale tutti, in diversa misura, ci siamo probabilmente sentiti un po' tali.
Poi, naturalmente, la saturazione è stata inevitabile, ma io penso che si sia trattato anche di una questione di tempi cambiati e di snaturamento della manifestazione: da un lato, a un certo punto si è data per scontata l'unità europea che tuttavia, per una larga fetta di cittadini e su un piano di fatto, è rimasta un dato puramente economico più che geografico e culturale, e si sono visti via via i limiti e i problemi di questa impostazione; dall'altro, nell'ultima edizione di cui abbia qualche memoria, credo risalente ai quasi tardi anni '90, dovrebbero essersi ridotti a stare sempre nella stessa città, in qualche parco o simile munito di piscina, nel mezzo di un'atmosfera un po' squallidina che oggettivamente sapeva di stantio, anche perché, "location" e limitazioni a parte, mancava proprio il viaggio da un punto all'altro del continente.
Evidentemente, l'epoca delle chiusure e delle "piccole patrie" che sanno di muffa e fiele era cominciata...
Ultima modifica di barbatrucco il ven 18 mar 2016, 18:45, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Mauro Tozzi »

barbatrucco ha scritto:nell'ultima edizione di cui abbia qualche memoria, credo risalente ai quasi tardi anni '90, dovrebbero essersi ridotti a stare sempre nella stessa città, in qualche parco o simile munito di piscina, nel mezzo di un'atmosfera un po' squallidina che oggettivamente sapeva di stantio, anche perché, "location" e limitazioni a parte, mancava proprio il viaggio da un punto all'altro del continente.
Esatto, il dna del programma e il conseguente successo stavano proprio nell'essere una trasmissione itinerante e quindi nel fare ogni puntata in un paese diverso: non è un caso che gli ascolti siano crollati a partire dal '96, anno della prima edizione in sede unica. :(
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ximanth
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 335
Iscritto il: gio 26 set 2013, 16:17
Località: Roma

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Ximanth »

...credo che GSF non avrebbero potuto resistere comunque negli anni Novanta e oltre. Si trattava, in fondo, della versione europea e "ricca" di una sagra paesana, di quelle che - anche a livello locale - stanno ormai cedendo il passo a qualcosa di diverso, più rumoroso, certamente meno genuino. I gusti sono cambiati in fretta, si è passati, mutatis mutandis, dal pane e salame "veri", ai fast food, ai panini in busta. E poi immagino siano intervenuti problemi economici, sia locali sia delle varie tv che trasmettevano il programma. Credo anche che l'organizzare una puntata avesse costi elevati... Se alla spesa non si fa corrispondere un introito che riesca a tener su il tutto, questo alla fine crolla. Purtroppo credo sia accaduta una cosa simile...
Noi siamo oggetto da parte di Dio di un amore intramontabile. Sappiamo: ha sempre gli occhi aperti su di noi, anche quando sembra ci sia notte. E' papà; più ancora è madre.
Papa Giovanni Paolo I - Angelus del 10 settembre 1978
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 10:54

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Emil Svensson »

Per me trasmissione imperdibile al giovedì sera d'estate. Questo negli anni 70. Dopo non l'ho più seguita e i tentativi di resuscitarla negli anni 90 mi sono sembrati patetici.
La sigla è entrata comunque nell'immaginario popolare e rivive nei cori da stadio anche ai giorni nostri.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da lespaul »

Emil Svensson ha scritto:Per me trasmissione imperdibile al giovedì sera d'estate. Questo negli anni 70. Dopo non l'ho più seguita e i tentativi di resuscitarla negli anni 90 mi sono sembrati patetici.
Pienamente d'accordo!
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da queen_of_chinatown »

Ricordo che in questo programma si sentivano nominare città di cui ignoravo l'esistenza, e se le risento nominare adesso le ricollego ancora proprio a JSF. Per esempio, la cantante che ha rappresentato il Portogallo all'ultimo Eurofestival era di Figueira Da Foz e io ho pensato: "Ah, sì, questa città ha partecipato a Giochi Senza Frontiere! " ;)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Giochi senza frontiere

Messaggio da Mauro Tozzi »

In Italia già da anni si stanno facendo rivivere i Giochi senza Frontiere a livello locale, e tutte queste realtà hanno dato vita a un circuito chiamato "L'Italia gioca", che potete vedere qui: https://www.facebook.com/Italiagioca?fref=ts :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi