In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Goldrake avanti !

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Insight »

Anche perché poi come faranno a ripopolare il pianeta Fleed? Dovranno commettere un incesto :O
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Betelgeuse »

Mi accorgo di non aver mai risposto a questo topic. Lo faccio ora.
I cartoni giapponesi hanno sicuramente rivoluzionato la TV concepita per i ragazzi, non c'è dubbio.
E parimenti non c'è dubbio che, così come con Sandokan un paio di anni prima, seppur con la formula che noi oggi chiameremmo fiction, anche con Goldrake ci fu un trasporto " epocale " tra le, diciamo, masse giovanili dell'epoca.
Era il 4 Aprile 1978, e veniva dunque trasmessa la prima puntata di questo cartone.
Considerando l'epoca, primordiale per queste animazioni, il risultato è eccellente, anche se vista oggi, la serie mostra i suoi comprensibili limiti.
Le avventure, anche se poco credibili, conservano un minimo di filo logico. I protagonisti erano caratterizzati poi da una straordinaria umanità, compresi alcuni personaggi " di contorno " che forse avevano una funzione più che altro " riempitiva ", ma anche finalizzata a stemperare la tensione. In alcuni episodi c'erano anche situazioni di ilarità, e non di rado si rideva pure.
Questo cartone fu accusato, anche da parte di importanti personaggi pubblici, di fomentare violenza, data l'estrema crudezza delle scene, seppur virtuali, che si svolgevano nei combattimenti, in cui l'avversario di Actarus veniva quasi sempre annientato ( e non punito o arrestato, come nel caso dell'Uomo Ragno, o di Superman, per fare un esempio ).
Direi che le polemiche erano generalmente strumentali, in quanto Goldrake usava la violenza esclusivamente come extrema ratio, per difendere l'umanità.
Belle tutte le sigle, ma per me la migliore era questa:

queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da queen_of_chinatown »

Insight ha scritto:Anche perché poi come faranno a ripopolare il pianeta Fleed? Dovranno commettere un incesto :O
Infatti, io speravo che la serie finisse con un doppio matrimonio: Actarus con Venusia e Alcor con Maria :mrgreen:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da queen_of_chinatown »

Piuttosto, non mi ricordo se gli abitanti di Vega erano chiamati "vegani" o "veghiani", perché nel primo caso ci faccio su un "noi che":

noi che i vegani erano i nemici di Goldrake :mrgreen:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Insight »

Li chiamano spesso "Gli spaziali" nel cartone animato, almeno nella versione con il doppiaggio storico che ho guardato io (c'era anche l'opzione "doppiaggio nuovo").
Comunque dovrebbe essere corretto "vegani", senza la acca :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da barbatrucco »

Cara Queen, mi hai fatto ridere molto :)
E' vero Ins, anch'io ricordo "gli spaziali", e sei necessariamente attendibile em_ok2
Resta di stucco, è un barbatrucco!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Goldrake avanti!

Messaggio da queen_of_chinatown »

Mauro Tozzi ha scritto:Lo sapevate che furono i doppiatori italiani ad avere l'idea di urlare i nomi delle armi durante i combattimenti, mentre questo in Giappone non si faceva affatto? Fu un'intuizione tutta nostrana che non a caso venne mantenuta anche nelle serie robotiche successive! ;)

Interviste ai doppiatori di Goldrake:

Allora sono stati i doppiatori di Goldrake a inventare il comando vocale :lol:
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da queen_of_chinatown »

Quickdraw ha scritto:Tra le sigle italiane, sicuramente la mia preferita è proprio "Shooting Star", mentre non mi piaceva molto la seconda sigla di chiusura che la sostituì...
Quella che faceva "Va', distruggi il male, va'..." Magari vi ricordate che è tornata in auge una decina d'anni fa, coverizzata da un certo Alessio Caraturo in una versione molto slow e sognante. Nel video, Caraturo guida su una strada trafficatissima una Mini che ha un piccolo Goldrake appeso allo specchietto retrovisore :yee:
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Insight »

Se vai indietro in questa discussione, il video di Caraturo è stato postato. A me piace molto quella canzone :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Goldrake avanti !

Messaggio da Mauro Tozzi »

galerius ha scritto:
Ecco qui il video di Caraturo.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi