In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le malattie dei bambini

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Le malattie dei bambini

Messaggio da lisa jean »

O.K., non è un thread simpatico, ma fa parte sicuramente del nostro vissuto settantiano :D . Io beccai solo il morbillo: che incubo! Cominciai a stare male, poi la febbre: credevo fosse la solita influenza, anche perché eravamo d'inverno (l'anno era il '74, credo). Mia madre, però, vedendo macchioline sospette chiamò il medico che fece la diagnosi corretta. Restai a letto ed isolata per alcuni giorni, con i soliti fumetti a farmi compagnia :D . Mi consolai apprendendo che" le malattie dei bambini vengono solo una volta!". Comunque, da allora in poi restai cautamente alla larga da bambini con malattie esantematiche e riuscii a scamparle tutte, fino a quando, il giorno del mio VENTUNESIMO compleanno (ma siamo negli Ottanta), il mio nipotino di sette anni venne a farmi gli auguri em_004_bacetto . Mi meravigliai che non volesse mangiare la cioccolata che gli offrivo...Nel giro di qualche ora si sentì male...qualche giorno dopo si manifestò la varicella. Mi rassegnai all'avvenuto contagio em_buu ed aspettai le bolle, che si presentarono puntualmente em_mad .
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da lespaul »

Ricordo bene quando presi il morbillo, era il 1976, lo ricordo bene perché fu l'anno in cui il Torino divenne campione d'Italia. Anche io "lessi" molti fumetti e proprio da li infatti cominciai ad appassionarmi ai supereroi Marvel che qui da noi erano editi dalla Casa Editrice Corno.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io non ho avuto malattie particolari, se non la solita banale influenza: quando ce l'avevo dovevo tenere sempre accanto al letto una bacinella per il vomito. em_bad
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da Franco Gual »

Io non ricordo il mio persorso esantematico, tuttavia ricordo che molte mamme preferivano il "contagio" per avere un bagaglio di anticorpi. Si portava a fare visita al malato :D :D
Vedi rosolia per le donne, che se presa da piccola è una cosa, da grande è un vero problema.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da Quickdraw »

Vero Franco, vale anche per me, presi il morbillo proprio in virtù di questa "usanza".

E la compagnia migliore erano proprio i fumetti, da Topolino agli eroi della Marvel, da Geppo a Braccio di Ferro, da Felix a Trottolino :)
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da Betelgeuse »

Io non ricordo esattamente, chiederò a mia mamma.
Piuttosto ricordo soprattutto i raffreddori e le influenze: e ricordo chili, anzi tonnellate di vicks.
Mia mamma me lo spalmava sul petto, e confesso che mi piaceva, a parte il buon odore...mitico!
E ricordo anche che una parte andava a finire nelle cavità nasali, circostanza questa moooolto meno piacevole :lol:
Comunque il raffreddore ( a patto che non ci fosse febbre ) era come un malanno liberatorio, una specie di scacciapensieri: eravamo autorizzati ancora di più a fare i capricci, eravamo quasi scusati per questo :mrgreen:
Certo, che fantasia che avevamo :mrgreen:
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da Quickdraw »

Hai ragione Betelgeuse, le "febbri" erano molto diffuse e Vicks credo che ci abbia accompagnato nella crescita, con quell'odore piacevolissimo, che io andavo ad "aspirare", a volte, anche quando stavo bene :D

Tornando ai fumetti che leggevo in quei momenti, in particolare c'è un numero di Felix che mi è rimasto impresso più degli altri, e ogni volta che lo vedo, la prima cosa che penso è me sdraiato nel letto col giornalino in mano, è automatico...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Io non piacevo molto a virus e batteri nemmeno da piccola, provavo anche ad andare a trovare i vicini con l'influenza, ma niente da fare,così, purtroppo, le poche volte che restavo a casa da scuola, infortuni a parte era perchè pasticciavo col cioccolato e altri cibi che non avrei dovuto mangiare e mi veniva il mal di pancia, che come cura aveva più che altro la dieta stretta :( Va da sè che i fumetti li leggevo, proprio a causa del mal di pancia, soprattutto in bagno. Un episodio divertente è che una volta, dovendo "correre" e non avendo niente altro a portata di mano, ho preso a caso un volume dell'enciclopedia e ho letto tutto quello che mi sembrava interessante: LOL!
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RobyCC8800 »

chi mi aiuta ad individuare uno sciroppo per bambini (credo x il mal di gola..) tipo cioccolata liquida dei distributori automatici, molto dolce e, naturalmente, buonissima, bottiglietta rotonda ambrata e tappo rosso di metallo, forse dal nome TAO e ritirato dal commercio gia' negli anni 70' perche' erodeva lo smalto dei denti nei bambini?
Io e le mie sorelle piu' grandi abbiamo in parte subito questa controindicazione.
Altro sciroppo buonissimo (di cui ovviamente nn ricordo il nome) era trasparente, denso e dal sapore di mandorla, bottiglia abbastanza grande, trasparente e a sezione rettagolare, potevi berne a litri tanto era buono alla bocca, io ne ho sempre abusato di nascosto.....
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Gli sciroppi golosi che ricordo io e ci sono ancora adesso, ma che già c'erano negli anni 70, anche se magari con confezioni diverse erano il Betotal bambini classico aroma latte ( vitamina b,che se di latte condensato zuccherato, la mia "droga", a pari merito con il marzapane tedesco ;) ) e lo sciroppo Berta, che ha più o meno il sapore delle allsorts (liquirizia,mandorla, anice e tanto zucchero. Mi ricordo che quest'ultimo lo "scroccavo alla zia quando mia cugina aveva la tosse, perchè a me non veniva mai...peccato mi facesse da lassativo :(
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi