In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le malattie dei bambini

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RobyCC8800 »

Grande,
mi hai ricordato il mitico Betotal, girava anche in casa mia e pure io ne rubavo!
Lo sciroppo Berta nn lo conoscevo ma cerco notizie su internet, sono curioso.
Ti ricordi pure il Saridon per il mal di testa degli adulti? Era una micro scatolina di lamierino, rettangolare e di spessore minimo, appena poco piu' dello spessore della pastiglia stessa e con apertura a scorrimento.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Il Betotal me lo propinava il pediatra perchè a dodici anni ero secchina e non ancora sviluppata, ignorando le parole della mia mamma che continuava a dirgli che nella nostra famiglia di solito la pubertà arriva a quindici, comunque meglio così XD Se ti piaceva, prova il latte condensato zuccherato, quello che usano gli argentini per fare il dulce de leche, ma prendine un tubetto, così sei sicuro che riesci a smettere ;) Per le pastiglie che dici dovrei chiedere a qualche parente, o forse anche solo a mia sorella, che ha quattordici anni più di me: io sono nata nel 1990, anche se mi sento settantiana dentro per diversi aspetti, non solo per la moda.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RobyCC8800 »

Che storie,
resto affascinato da queste intimita' famigliari che comunque tutti abbiamo vissuto!
Si', se ti capita prova a chiedere, ovviamente di pastiglie x il mal di testa ce n'erano gia' una marea, questa confezione era tascabile e bellissima, diciamo da taschino o da borsetta.
Sei del 90' e ti senti piu' settantiana? Ma e' quasi incredibile, direi curiosissimo, resto spiazzato.
(-:
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bè, come ti dicevo, solo per certi aspetti, in particolare mi piacciono di quel periodo il pacifismo e l'ecologia, la tendenza a preferire di creare cose invece di comprarle, anche quelle da indossare tipo gioielli, borse...; la voglia di stare in mezzo alla natura: tutte cose che fanno parte anche di me; e poi ci sono quelle un po' più frivole come un certo stile musicale (tipo Rhymes and Reasons che mi piace perchè come altre del periodo mi ricorda le canzoni celtiche tradizionali o Stairway to heaven, perchè la prima volta che l'ho sentita me la sono immaginata cantata da un bardo medievale, e anche la musica medievale mi piace ) e infine la moda, ma non tutta: quello che piace a me sono gli abiti più romantici, quelli country o di stile un po' retrò, perchè fin da piccola mi hanno sempre affascinato la moda regency e quella delle ragazze country e cittadine di epoca vittoriana. Resta da aggiungere che ho sempre avuto curiosità in generale per tutte le cose del passato, perchè mi piace immaginare come era la vita allora.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RobyCC8800 »

Senza parole,
puro spirito.

Non voglio uscire dall'argomento, ci si ricorda del Carvasin per il cuore e delle pastiglie di vitamina B12 all'arancia? Anche quelle andavano quasi a ruba, nel senso che erano davvero buone...
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ho appena fatto ricerca in rete su Saridon (sono decisamente smanettona, cosa non troppo settantiana, però...così è); ho trovato qualcosa su questo blog: http://blog.libero.it/lfde/9970881.html
Non c'è che dire, era un farmaco da sballo, ma nel vero senso della parola ;) E lo davano anche ai bambini! o.O Poi si è trasformato in una specie di tachipirina, più innocua, ma non è specificato se la scatola è rimasta uguale, comunque quella di alluminio è diventata merce da collezione.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RobyCC8800 »

complimenti,
straveloce e mi hai illuminato su questo farmaco che girava molto a casa mia, noi piccoli nn lo prendavamo, a quel tempo ci davano l'Aspirina dei piccoli, piu' piccolina davvero e al colore e gusto di fragola, buonissima e si scioglieva subito in bocca!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Yum! buona! Pensa che la mia generazione invece non ha potuto prendere aspirina fino a 16 anni: solo Tachipirina, cattiva e...rosa fashion! ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RobyCC8800 »

comunque quella dei piccoli di Aspirina e' sparita non so quando e ach'io son cresciuto a forza di Tachipirina, veniva quasi data come una panacea a diversi sintomi, ovviamente per febbriciattole importanti e comunque funzionava bene, in casi piu' gravi gli antibiotici ma ora non ne ricordo dei nomi,ricordo solo un medicinale in capsule grosse molto schifoso xche' sentiva di...nn saprei, di uovo marcio, tipo l'acqua ferrugnosa, si chiamava Ceporex e deve esserci ancora, se lo vedo lo evito e nn ricordo a che servisse....
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le malattie dei bambini

Messaggio da RebekahMikaelson »

Disgusting! :( E' una cefalosporina, un tipo di antibiotico: quasi tutti hanno questo odore, cercano di nasconderlo con gli aromi di frutta ma non funziona molto, pensa che i pannolini dei bimbi che li prendono puzzano di zolfo...e io li devo cambiare (ammetto che quello è il momento in cui più penso intensamente allo stipendio ;) ). Io per fortuna non prendevo mai niente da piccola e non ne ho quasi mai dovuti prendere, ma anche i pediatri di allora ne prescrivevano un sacco.
Le pastiglie alla vitamina b12 potevano essere le antenate di queste? https://www.viafarmaciaonline.it/berocc ... centi.html
Io di questo tipo di vitamine conosco solo i flaconcini di Carnitina b12, che dovrebbero essere in vendita da tanto tempo: hanno il colore della Burn e il sapore tipo Red Bull, ma più dolce e che vira un po' più verso l'amarena.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi