In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tofffsy

Serie e film per la TV animati, programmi contenitore dedicati
Rispondi
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Tofffsy

Messaggio da RebekahMikaelson »

Cercando cartoni anni 70 su Google immagini ho trovato questo simpatico follettino, grande più o meno come un puffo, che si chiamava Tofffsy (proprio con 3 f!) e aveva una piantina magica. Immagine
La pagina diceva che era trasmesso negli anni 70 sulla Tv Svizzera Italiana.
Ci sono anche tutti gli episodi su youtube



Mi sembra simpatico, penso che guarderò le sue storie; qualcuno di voi lo vedeva e sa dirmi qualcosa in più su di lui?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Tofffsy

Messaggio da lespaul »

Vagamente qualcosa ricordo ma sicuramente non era tra i miei preferiti...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Tofffsy

Messaggio da barbatrucco »

Lo ricordo abbastanza e lo trasmise anche la RAI quanto meno nel periodo estate-autunno del 1977 e '78.
Probabilmente, in modo analogo ai Barbapapà e varie altre serie non solo animate, fu trasmesso prima dalla stessa TSI e sicuramente con un doppiaggio diverso dal nostro, o così succede di solito.
Mi piacevano il tratto pieno di rotondità, quasi disneyano in salsa italiana come nei migliori "Topolino" di casa nostra, anche con personaggi dall'aspetto grottesco, e il leitmotiv visivo dei capelli di questo folletto che si "stiravano" quando gli veniva un'idea e il suono tipo "molle" che accompagnava la scena (tipo Vickie il Vichingo che si strofina il naso in un piccolo tripudio di stelle). E naturalmente il motivo della sigla :)
Ultima modifica di barbatrucco il gio 9 lug 2015, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Tofffsy

Messaggio da Quickdraw »

Il cartone Tofffsy fu mandato in onda dalla Rai all'interno della Tv dei ragazzi a partire da Martedì 16/08/1977, in quell'occasione il titolo dell'episodio era "Fritz e Franz". Credo si trattasse della prima tv.
Poi andò in onda anche nei martedì successivi, fino al 20/09/77.
Sarà riproposto dall' 08/07/78.

A dir la verità non ho trovato date sulla tv svizzera :? dovrò indagare meglio.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Tofffsy

Messaggio da barbatrucco »

Ho letto spesso di una trasmissione sulla Svizzera italiana e può anche darsi che fosse successiva alla nostra, se c'è stata, ma così sembrerebbe :?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Tofffsy

Messaggio da jacovone70 »

barbatrucco ha scritto:Lo ricordo abbastanza e lo trasmise anche la RAI quanto meno nel periodo estate-autunno del 1977 e '78.
Probabilmente, in modo analogo ai Barbapapà e varie altre serie non solo animate, fu trasmesso prima dalla stessa TSI e sicuramente con un doppiaggio diverso dal nostro, o così succede di solito.
Mi piacevano il tratto pieno di rotondità, quasi disneyano in salsa italiana come nei migliori "Topolino" di casa nostra, anche con personaggi dall'aspetto grottesco, e il leitmotiv visivo dei capelli di questo folletto che si "stiravano" quando gli veniva un'idea e il suono tipo "molle" che accompagnava la scena (tipo Vickie il Vichingo che si strofina il naso in un piccolo tripudio di stelle). E naturalmente il motivo della sigla :)
E se il cattivo di turno soffiando sulla foglia diceva la verità...ella suonava!!
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Tofffsy

Messaggio da lespaul »

Comunque sembrerebbe una produzione tutta italiana...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Tofffsy

Messaggio da Quickdraw »

lespaul ha scritto:Comunque sembrerebbe una produzione tutta italiana...
Il cartone è di Pierluigi de Mas, Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
disegnatore, regista, animatore e produttore cinematografico italiano :)

Con questa serie, vinse nel 1974 il primo premio di categoria, al Festival Internazionale dell’animazione di Zagabria.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Tofffsy

Messaggio da RebekahMikaelson »

Quindi, nonostante l'aria piuttosto tedesca, era un cartone nostrano!
Ne ho visti un po' di episodi su Youtube: sono da piccolini, ma simpatici, decisamente valgono molto di più del tormentone Peppa Pig ;) Se avete dei bimbi o ne conoscete, ve lo consiglio :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Tofffsy

Messaggio da barbatrucco »

Sono d'accordo :) magari qualche personaggio potrebbe vagamente risultare inquietante, ma alle giuste dosi serve anche questo, a quell'età ;)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi