In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le maiuscole corsive

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Le maiuscole corsive

Messaggio da galerius »

Chi ha qualche primavera in più sulle spalle molto probabilmente se le ricorda... Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Particolarmente strane ed elaborate erano la H e la K.
La Q, oltre a quella presente nello schema, si trovava a volte scritta come un grosso 2.
La I e la F tendevano a confondersi, a volte con buffi risultati ( un "Iddìo" che veniva interpretato "Fiddio", con conseguente perplessità circa questo misterioso personaggio ).

Non so quando siano andate in disuso ( io le avrei mantenute, era comunque un piccolo esercizio di concentrazione ), soppiantate dalle maiuscole in stampatello ; forse già nei primi anni '70. Ma questo dovrebbero dircelo i 'giovanotti' ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da lisa jean »

Io ho fatto le elementari a partire dal '73 e le lettere erano esattamente quelle che hai postato tu; mi stupisco, però, della presenza delle lettere "straniere" J K W X Y: non le ricordo affatto nei libri di lettura dell'epoca (mi viene voglia di aprirci un thread), nè fra le lettere giganti appese come pro-memoria, a mo' di quadretti, qui e lì in classe...Ricordo che, in aggiunta al libro di lettura, ci venne dato un "alfabetiere" carinissimo, con le caselle che raffiguravano oggetti e personaggi vari, al di sotto dei quali c'erano spazi in cui inserire delle cartine raffiguranti le singole lettere dell'alfabeto (forse nei colori rosso e nero, per distinguere maiuscole e minuscole :? ) per comporre le parole degli oggetti rappresentati. Neanche nell'"alfabetiere", però, ricordo quelle lettere.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da galerius »

Allora si usava insegnarle ancora a metà anni '70, bene, grazie per la testimonianza, Lisa :)
Suppongo che la loro 'decadenza' sia da spostare un po' più avanti, anche se non so di preciso quando.

A proposito delle lettere straniere...màh, non ho ricordi diretti di libri di scuola o cartelloni ; ma in un angolino della memoria quella strana K formata da una I e una H minuscola giustapposte c'è ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da barbatrucco »

Ho iniziato le elementari nella seconda metà dei '70 e posso confermare tanto sulle maiuscole corsive quanto sullo "alfabetiere", come lo ha chiamato Lisa (ma non sarebbe lo "abbeccedario"? Sinceramente non ho mai capito bene cosa fosse nemmeno questo em_redface ).
In effetti non risultano neanche a me le lettere "straniere", ma potrei sbagliare. Di certo quel tipo di corsivo, nei due modi, conservava ancora qualche lieve influenza sulla mia grafia, pur ormai lontanissima da quella standardizzata delle elementari, all'inizio delle superiori. Fra l'altro, giusto ieri sera a "Superquark" si parlava dell'importanza dell'insegnamento del corsivo ai bambini :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da RebekahMikaelson »

Anch'io ho visto quel servizio ieri a Superquark! XD Io ho iniziato a scrivere a tre anni a casa con la mamma, però solo in stampatello, la scuola elementare l'ho iniziata nel 1996 e quelle maiuscole non le ho imparate, però le ho conosciute, e ho imparato anche a scriverle più tardi quando ho iniziato a fare biglietti di auguri e oggetti decorativi (ad esempio, spesso sulle scatole porta bustine del tè o sugli album per foto o scrapboking fatti a mano si usa scrivere anche l'iniziale in "vero" corsivo). Da quando ho finito di studiare scrivo pochino con carta e penna, anche la lista della spesa la faccio sul cellulare, così consumo meno carta e non inquino, quando però faccio qualche lavoro un po' più artistico al computer, anche solo le etichette decorate per le conserve di frutta e devo mettere del testo, tendo a preferire i corsivi che sembrano scritti a mano.
Cosa era un alfabetiere non lo sapevo fino a poco tempo fa, quando ne ho salvati un paio dal bidone della carta dove il mio "allievo" 77enne di informatica di base e papà di due figlie tra i 40 e i 50 li stava gettando. Sono carini, con le lettere mobili, anche in corsivo come quelle sopra, credo; appena riesco faccio le foto e le pubblico :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da queen_of_chinatown »

Le ho sempre detestate, le trovavo arzigogolate. Ho cominciato già in prima media a scrivere tutte le maiuscole a stampatello, come faccio tuttora, con una sola eccezione, la I. Non so perché, ma dopo averla scritta per un po' in stampatello sono tornata alla I maiuscola corsiva; perfino quando scrivevo in inglese usavo il corsivo per la I che significa "io" :roll:
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da lisa jean »

barbatrucco ha scritto:Ho iniziato le elementari nella seconda metà dei '70 e posso confermare tanto sulle maiuscole corsive quanto sullo "alfabetiere", come lo ha chiamato Lisa (ma non sarebbe lo "abbeccedario"? Sinceramente non ho mai capito bene cosa fosse nemmeno questo em_redface ).
L'abbecedario ( mi ricorda tanto Pinocchio :D ) era semplicemente il libro con il quale si imparava a leggere, cioè il primo libro di scuola in assoluto, l'alfabetiere (chissà se era il nome commerciale...) era uno strumento-gioco per esercitarsi sulle lettere, quindi era un aiuto, un sussidio ( a proposito, che belli i "sussidiari", ricordate?) ;)
RebekahMikaelson ha scritto:Cosa era un alfabetiere non lo sapevo fino a poco tempo fa, quando ne ho salvati un paio dal bidone della carta dove il mio "allievo" 77enne di informatica di base e papà di due figlie tra i 40 e i 50 li stava gettando. Sono carini, con le lettere mobili, anche in corsivo come quelle sopra, credo; appena riesco faccio le foto e le pubblico :)
Un alfabetiere, anzi due, nella spazzatura?!? em_mad Che orrore! Brava Rebekah che li ha salvati :yee: ! Attendiamo le foto pubblicate!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da queen_of_chinatown »

barbatrucco ha scritto:Ho iniziato le elementari nella seconda metà dei '70 e posso confermare tanto sulle maiuscole corsive quanto sullo "alfabetiere", come lo ha chiamato Lisa (ma non sarebbe lo "abbeccedario"? Sinceramente non ho mai capito bene cosa fosse nemmeno questo em_redface ).
In effetti non risultano neanche a me le lettere "straniere", ma potrei sbagliare. Di certo quel tipo di corsivo, nei due modi, conservava ancora qualche lieve influenza sulla mia grafia, pur ormai lontanissima da quella standardizzata delle elementari, all'inizio delle superiori. Fra l'altro, giusto ieri sera a "Superquark" si parlava dell'importanza dell'insegnamento del corsivo ai bambini :)
Anch'io apprezzo molto il computer come strumento di scrittura perché è veloce, soprattutto usandolo con dieci dita, e consente di correggere gli errori senza lasciare traccia. Ma a volte scrivo ancora a mano perché lo trovo rilassante, ottimo per calmarsi in certi momenti di nervosismo e per tenere i neuroni in esercizio ;)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da galerius »

Buffa questa coincidenza con SuperQuark, non ne sapevo niente :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da barbatrucco »

:D eppure è così, Imperatore :mrgreen:

Lisa Jean, sarà un fatto generazionale o forse senza tempo, ma anche a me la parola "abbecedario" ha fatto sempre venire in mente Pinocchio em_happy
Un "hug" virtuale a Rebakah per aver recuperato gli "alfabetieri" presumibilmente risalenti (o al limite appartenenti a qualche nipotino - o figlio! - dell'attempato allievo).
E come Queen ho sempre apprezzato anch'io il computer come strumento di scrittura, e prima ancora la macchina da scrivere elettrica, magari munita di display :mrgreen:
La macchina da scrivere "classica" ha un fascino indiscutibile, ma sono sempre stato scarsissimo nell'usarla, e a quel punto meglio carta e penna em_happy
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi