In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le maiuscole corsive

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da queen_of_chinatown »

Ricordo ottantiano, quindi OT, ma lo posto comunque. Una mia prof di tedesco, madrelingua, si lamentava che gli italiani non sapevano scrivere la K minuscola, mentre nella lingua di Goethe distinguere maiuscole e minuscole è fondamentale, essendo tutti i sostantivi scritti con la maiuscola. Perciò, ci disse, se non riuscivamo a scrivere la K minuscola potevamo fare che semplice era minuscola e arzigogolata maiuscola (ma io di scrivere la K minuscola sono sempre stata capace, ero l'unica nella mia classe) :mrgreen:
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da cyke67 »

Al giorno d'oggi è sempre più difficile scrivere con carta e penna se non per prendere appunti e con gli smartphone anche questo sempre meno. Ultimamente mi viene da utilizzare il registratore dello smartphone anche quando mi viene in mente un qualche verso all'improvviso e per fortuna che esistono questi dannati/benedetti smartphone perché di solito questi versi mi vengono nei momenti e nei luoghi più impensati.
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 12:22

Re: Le maiuscole corsive

Messaggio da franz75 »

Beh, il mio ricordo è ottantiano giocoforza, dato che ho iniziato a frequentare le patrie scuole nel 1981. Ebbene, vi posso confermare che le maiuscole corsive andavano ancora di moda (eccome!) anche a quell'epoca. Io avevo la mamma maestra e pertanto sono arrivato alle elementari che sapevo già leggere scorrevolmente e scrivere passabilmente, ma gli esercizi di bella calligrafia (cui mia madre mi sottoponeva al pomeriggio, dieci minuti ogni giorno) me li sono sorbettati tutti pure io.
E vi dirò di più: l'abitudine di non usare più le forme "elaborate" delle maiuscole corsive l'ho persa solo all'università. Ne ero sicuro, ma ieri sera ho controllato un paio di brute copie di temi del liceo che conservo come ricordo ed ho avuto conferma: tutte le "F", le "I", le "T" e perfino le "H" maiuscole erano nella loro bella forma "artistica". :D
Un'ultima cosa: nella mia classe elementare ricordo benissimo le tabelle con le lettere in maiuscolo e minuscolo corsivo e l'oggetto che le richiamava. Ho nitido il ricordo della "H" che non era rappresentata da alcun oggetto e del pari netto anche il ricordo dei cartelli per il suono "GN" (un fumante piatto di GNocchi... :lol: ) e per il suono "GH" (un bel GHeriglio di noce... :lol: )
Rispondi