In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il triangolo delle Bermude

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Il triangolo delle Bermude

Messaggio da lisa jean »

Del mistero del "triangolo maledetto" si parlò moltissimo, in Italia, nella seconda metà dei Settanta, probabilmente a causa del best seller di metà decennio dello statunitense Berlitz (che non ho letto). Ricordo che ci fu un periodo in cui non si faceva altro che parlare di sparizioni di navi ed aerei in quella zona dell'Atlantico. Nell'estate del '77 venne pubblicata pure una storia a fumetti: "Topolino e il triangolo delle Bermude" (questo sì che l'ho letto!).
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da galerius »

Poi a un certo punto non se n'è parlato più...
E' passata la moda, o sono cessati i fenomeni ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da lisa jean »

Mi sembra di poter dire che il nostro decennio aveva una vera passione per la fantascienza. Non si faceva altro che parlare di UFO, di ibernazione, di misteri vari, nei quali, di riffa o di raffa, si facevano rientrare gli Extraterrestri. Si arrivava a dire che, nel Duemila, per esempio, il cibo sarebbe stato sostituito da pillole...Per fortuna, non mi pare che abbiamo rinunciato alla buona tavola! em_drinks
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da RebekahMikaelson »

Se ricordo bene, penso di averne sentito parlare qualche volta a Mistero o uno dei programmi di Focus tv.
Sembra che questa moda degli alieni e altre cose paranormali stia tornando: ne sono la prova i programmi come Voyager, Mistero, Enigmi alieni e altre simili.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:Mi sembra di poter dire che il nostro decennio aveva una vera passione per la fantascienza. Non si faceva altro che parlare di UFO, di ibernazione, di misteri vari, nei quali, di riffa o di raffa, si facevano rientrare gli Extraterrestri. Si arrivava a dire che, nel Duemila, per esempio, il cibo sarebbe stato sostituito da pillole...Per fortuna, non mi pare che abbiamo rinunciato alla buona tavola! em_drinks
Quoto ! :)
E la passione per la fantascienza o per il paranormale ha, per fortuna, prodotto autentici capolavori come Profondo Rosso, Ritratto di Donna Velata, Gamma, A come Andromeda e così via.
In quanto alle pillole che dovevano sostituire, nel duemila, i nostri pasti, mi ricordo, e sono d'accordo con te che siamo fortunati se possiamo ancora gustare un piatto di pasta al forno, una fiorentina o un panino con la carne di cavallo...
Se ci fai caso, dal 1970 a oggi, se si eccettuano le due mega-rivoluzioni dei telefoni cellulari e di internet, che ci hanno in effetti cambiato la vita, per il resto è tutto come allora! ;)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da lespaul »

Ancora possiedo il libro di Berlitz, comprato che facevo le elementari...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da Ian »

Comunque il fatto che di certi misteri se ne parlasse tanto all'epoca, era anche perchè c'era molta meno informazione e canali di ora (internet su tutto). Dovevi per forza comprare un libro, oppure sentire chi lo aveva letto e naturalmente fantasticare al bar, magari qualcuno la ingrossava facendola diventare leggenda metropolitana, cosa che succedeva spesso (lupi mannari, esorcismo, ecc. :) ), però cavoli....quanto ci si ingamava a raccontare ste storie al bar, magari la sera tardi dopo un temporale, oppure, dopo che si era andati a vedere un film horror...e si, ora non siamo più creduloni come all'epoca, ma proprio per questo stiamo perdendo il gusto di tante cose
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da galerius »

Ha ragione Ian, il gusto del racconto e dell'affabulazione, gusto che risale alla notte dei tempi, contavano molto ; d'altro canto sentire 'una storia vera' dalla viva voce di un amico o di un conoscente ha una suggestione che nessun racconto letto sullo schermo di un computer può eguagliare.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da RebekahMikaelson »

Nelle valli qui vicino, a Bobbio (noto luogo di "avvistamenti", menzionato anche a Mistero) qualcuno che dice di vedere fenomeni strani e lo racconta, anche proprio al bar, c'è ancora :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Il triangolo delle Bermude

Messaggio da Quickdraw »

A proposito del "Triangolo", la MB giochi nel 1976 realizzò anche un gioco da tavolo:
Immagine Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Rispondi